Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Linguaggio e Scrittura

Linguaggio e Scrittura Forum su lingue antiche, linguaggio e tecniche di scrittura

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 09-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito traduzione dal cuneiforme

Salve...sono Daniele, avrei un testo in cuneiforme da tradurre,qualcuno mi potrebe aiutare??? Grazie Alfabeto cuneiforme
Fig. 1
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 09-October-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Ciao Daniele,
benvenuto sul forum; ho provveduto a spostare il tuo thread nella sezione apposita.
Non ho capito che tipo di aiuto ti serve..... nelle biblioteche si trovano molti segnari ben fatti e ,magari nel caso del persiano anche dizionari veri e propri.
hai provato a consultarne qualcuno? poi ovviamente c'è da tener conto della grammatica.....
beh a suo tempo trovavo molto divertente fare le traduzioni dal cuneiforme( sumerico accadico un pò meno e ittita) però devo ben dire che mi ricordo ormai poco...... le lingue morte se non le si pratica spesso si dimenticano subito.
mi auguro comunque che qualcun'altro del forum ti sia più utile di me.

Ciao
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 11-October-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Idem come sopra. Anche perchè la scrittura è sì cuneiforme ma essendo la lingua alla base l'elamitico... boh...
  #4 (permalink)  
Vecchio 11-October-2007
AI gens

Predefinito

Non è elamitico, è persiano antico, è più facile!
Qualche tempo fa lo avevo studichiato un po' (molto "po'"), il persiano, qualcosa dovrei ricordare ancora...

trascrizione:

H = h con sotto la lineatta a semicerchio
h = h normale
S = s con sopra la piccola v
C = c con sopra la piccola v
th = theta
lettere più piccole = lettere in apice

1)da.a.ra.ya.va.u.Sa 2)Ha.Sa.a.ya.tha.i.ya 3)va.za.ra.ka 4)Ha.Sa.a.ya.tha.i.ya 5)Ha.Sa.a.ya.tha.i.ya.a.na.a.ma 6)Ha.Sa.a.ya.tha.i.ya 7) da.ha.ya.u.na.a.ma 8 )vi.i.Sa.ta.a.sa.pa.ha.ya.a 9)pa.u.ça 10)ha.Ha.a.ma.na.i.Sa.i.ya 11)ha.ya 12)i.ma.ma 13)ta.Ca.ra.ma 14)a.ku.u.na.u.Sa

lettura:

vocale doppia = vocale lunga
le altre come sopra

1)DaarayavauS 2)HSaayathiya 3)vazraka 4)
HSaayathiya 5)HSaayathiyaanaam 6)HSaayathiya 7)dahyuunaam 8 )ViStaaspahyaa 9)puça 10)haHaamaniSya 11)haya 12)imam 13)taCaram 14)akunauS

traduzione letterale:

1)Dario 2)re 3)grande 4)re 5)dei re 6)re 7)dei paesi 8 )di Hystaspe
9)figlio 10)achemenide 11)che 12)questo 13)palazzo 14)ha costruito (imperfetto, ma in persiano si traduce come un passato compiuto mi smebra, come in sanscrito classico)

traduzione:

Dario il grande re, il re dei re, il re dei paesi, figlio di Hystaspe, l'achemenide, che costruì questo palazzo.

spero di esserti stato d'aiuto

ciao!

P.S. benvenuto anche da parte mia!
  #5 (permalink)  
Vecchio 12-October-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Sì infatti, lapsus #-o, tant'è che lo aveva già scritto Milena poco prima, oltre a esserci scritto in foto... (Non ho afferrato la data però, in che senso 1100-1000 a.C?). Complimenti per la traduzione, Onofrei ha trovato l'aiuto che cercava

Ultima Modifica di Karl : 12-October-2007 23:51.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione