Salve!
dopo qualche ricerca sono riuscita da sola a far luce sulla domanda che vi avevo posto, ho visto che 66 persone hanno letto il mio post ma nessuno ha azzardato alcun tipo di risposta..eppure rispondete sempre..anche solo per dare un consiglio sulla consultazione di un libro, magari scontato.."prova a vedere sul Roscher s.v. Genius" ad es...insomma un pò di solidarietà..

cmq non voglio fare polemiche è che questo mutismo mi ha sorpreso..:?:
ho scoperto, ma i dubbi cmq permangono, che si tratta del Genius di Thac(arata), un'antica località nota pare solo da questo documento epigrafico localizzata nella parte nord-orientale della Numidia(Algeria) nella regione montuosa degli Aurès (dal mons Aurasius), dove in tempi relativamente recenti è sorta la città di Ain Touta.
la difficoltà maggiore era legata al fatto che con la sigla Thac nelle iscrizio si faceva riferimento anche ad altre città (due nella Proconsularis) per cui lo sciogliemento, in mancanza di riscontri, non era immediato..
ma davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi e cercare cercare cercare, la risposta anche se tardi arriva!!\\

/