Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Linguaggio e Scrittura

Linguaggio e Scrittura Forum su lingue antiche, linguaggio e tecniche di scrittura

Chiudi Discussione

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 03-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito Qualcuno sa cos'è?

Ciao a tutti.
E' da un po che ho adocchiato questo forum e mi sembra che ci sia molta cortesia.
Vorrei chiedervi se qualcuno di voi sa dirmi che cos'è questo papiro di cui vi metto la foto:

http://i27.tinypic.com/5zr03q.jpg

L'ho trovata in rete ma non ho mai visto una scrittura del genere. Un pochino penso di capirne, ma sinceramente non mi sembra nè una scrittura orientale nè copta... Chi mi aiuta? :-k
Ciao. Sole
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 03-February-2008
L'avatar di  zilli
Utente attivo

Predefinito

Forse è un problema mio, ma non riesco a visualizzare l'immagine per intero, vedo solo l'estremità superiore del papiro.
Ciao
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 03-February-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
zilli Visualizza Messaggio
Forse è un problema mio, ma non riesco a visualizzare l'immagine per intero, vedo solo l'estremità superiore del papiro.
Ciao

Credo che sia un problema tuo legato al peso dell'immagine, perché a me si apre, lentamente, ma si apre tutta.
  #4 (permalink)  
Vecchio 03-February-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Ah, naturalmente la provenienza è OK, sì?
  #5 (permalink)  
Vecchio 03-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao Mdd. Cosa intendi per provenienza?
Io l'ho trovata facendo una ricerca in rete. L'immagine, come si vede dall'indirizzo, è stata caricata su un archivio gratuito. Più di così proprio non so nemmeno io. Ma mi ha colpito perché mi sembra una scrittura mai vista. A meno che non sia una bufala...
Sole
  #6 (permalink)  
Vecchio 04-February-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Non conosco molto le scritture antiche, ma non ricordo nulla di simile. Non c'è nessun accenno al luogo di ritrovamento? Perchè senza avere alcun indicazione non è semplice neanche fare un'ipotesi.
  #7 (permalink)  
Vecchio 04-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao. No. Ora provo a fare una ricerca per vedere se trovo qualcosa di più... E' interessante però 'sto fatto.
Sole
  #8 (permalink)  
Vecchio 04-February-2008
AI gens

Predefinito

io credo di avere un'idea di cosa sia (devo fare un controllo) però prima vorrei sapere una cosa: hai detto che lo "hai trovato in rete", dove? Come? io ho cercato il nome del file e non compare in nessun sito al di fuori di questo..
  #9 (permalink)  
Vecchio 04-February-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Sole, ti avverto che se il reperto che ci hai presentato è di tuo possesso, noi non rilasciamo perizie sull'autenticità di alcun oggetto, né informazioni di nessun altro tipo, a meno che non ci si diano prove concrete del possesso lecito del reperto in questione, come da regolamento (punto 5):

Regolamento generale. LEGGETE prima di inviare messaggi
  #10 (permalink)  
Vecchio 04-February-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Quote:
Sole Visualizza Messaggio
Ciao Mdd. Cosa intendi per provenienza?
Io l'ho trovata facendo una ricerca in rete. L'immagine, come si vede dall'indirizzo, è stata caricata su un archivio gratuito. Più di così proprio non so nemmeno io. Ma mi ha colpito perché mi sembra una scrittura mai vista. A meno che non sia una bufala...
Sole
Quell'indirizzo rimanda ad un servizio di free upload di immagini.
Ne possiamo discutere se l'immagine è stata presa da un altro sito, e puoi darci l'indirizzo, altrimenti no, e poiché l'immagine non è indicizzata al di fuori di questo sito (come ha sottolineato Lama su), non vedo in che modo tu possa esserne venuto a conoscenza.

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 05-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao a tutti. Ok. Avevo capito anche io che è un'immagine caricata sull'archivio gratuito e senza indicizzazione. La verità è che mi ha mandato l'indirizzo un amico, ma sinceramente non volevo metterlo in mezzo. Io gli ho chiesto se è stato lui a metterlo on-line ma non mi ha risposto. E dal momento che sono rimasto incuriosito da questa cosa che mi ha mandato ho pensato di chiedere a qualcuno che ne capisce qualcosa.
Scusate se vi ho detto una piccola bugia... :^o
Sole.
  #12 (permalink)  
Vecchio 06-February-2008
L'avatar di  79daisy
Utente attivo

Luogo: Bari, Lecce
Invia un messaggio via MSN a 79daisy
Predefinito

Il mistero si infittisce... forse la foto l'ha scattata anche il tuo amico...
  #13 (permalink)  
Vecchio 06-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Tutto può essere, ma lui mi assicura di no. Però gli ho detto quello che giustamente mi avete fatto notare voi, cioè che non si trova l'indicizzazione da altre parti.
Non so che dire.
A questo punto, grazie lo stesso :-(
Sole
  #14 (permalink)  
Vecchio 06-February-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Spero non l'avrai presa a male Sole, ma purtroppo abbiamo dovuto adottare una line adura, in quanto ci sono capitate persone che richiedevano perizie di autenticità oppure delucidazioni su reperti che erano chiaramente stati rinvenuti in maniera illegale. Da ciò abbiamo deciso di non dare alcun tipo di informazione in merrito.
  #15 (permalink)  
Vecchio 06-February-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Spero non l'avrai presa a male Sole, ma purtroppo abbiamo dovuto adottare una linea dura, in quanto ci sono capitate persone che richiedevano perizie di autenticità oppure delucidazioni su reperti che erano chiaramente stati rinvenuti in maniera illegale. Da ciò abbiamo deciso di non dare alcun tipo di informazione in merito.

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione