|
 |
 |
 |
| Linguaggio e Scrittura Forum su lingue antiche, linguaggio e tecniche di scrittura |
 |
|

03-February-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Qualcuno sa cos'è?
Ciao a tutti.
E' da un po che ho adocchiato questo forum e mi sembra che ci sia molta cortesia.
Vorrei chiedervi se qualcuno di voi sa dirmi che cos'è questo papiro di cui vi metto la foto:
http://i27.tinypic.com/5zr03q.jpg
L'ho trovata in rete ma non ho mai visto una scrittura del genere. Un pochino penso di capirne, ma sinceramente non mi sembra nè una scrittura orientale nè copta... Chi mi aiuta? :-k
Ciao. Sole
|

03-February-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Forse è un problema mio, ma non riesco a visualizzare l'immagine per intero, vedo solo l'estremità superiore del papiro.
Ciao
|

03-February-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
zilli
Forse è un problema mio, ma non riesco a visualizzare l'immagine per intero, vedo solo l'estremità superiore del papiro.
Ciao
|
Credo che sia un problema tuo legato al peso dell'immagine, perché a me si apre, lentamente, ma si apre tutta.
|

03-February-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Ah, naturalmente la provenienza è OK, sì?
|

03-February-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ciao Mdd. Cosa intendi per provenienza?
Io l'ho trovata facendo una ricerca in rete. L'immagine, come si vede dall'indirizzo, è stata caricata su un archivio gratuito. Più di così proprio non so nemmeno io. Ma mi ha colpito perché mi sembra una scrittura mai vista. A meno che non sia una bufala... 
Sole
|

04-February-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Non conosco molto le scritture antiche, ma non ricordo nulla di simile. Non c'è nessun accenno al luogo di ritrovamento? Perchè senza avere alcun indicazione non è semplice neanche fare un'ipotesi.

04-February-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ciao. No. Ora provo a fare una ricerca per vedere se trovo qualcosa di più... E' interessante però 'sto fatto.
Sole
|

04-February-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
io credo di avere un'idea di cosa sia (devo fare un controllo) però prima vorrei sapere una cosa: hai detto che lo "hai trovato in rete", dove? Come? io ho cercato il nome del file e non compare in nessun sito al di fuori di questo..
|

04-February-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Sole, ti avverto che se il reperto che ci hai presentato è di tuo possesso, noi non rilasciamo perizie sull'autenticità di alcun oggetto, né informazioni di nessun altro tipo, a meno che non ci si diano prove concrete del possesso lecito del reperto in questione, come da regolamento (punto 5):
Regolamento generale. LEGGETE prima di inviare messaggi

04-February-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Quote:
Sole
Ciao Mdd. Cosa intendi per provenienza?
Io l'ho trovata facendo una ricerca in rete. L'immagine, come si vede dall'indirizzo, è stata caricata su un archivio gratuito. Più di così proprio non so nemmeno io. Ma mi ha colpito perché mi sembra una scrittura mai vista. A meno che non sia una bufala... 
Sole
|
Quell'indirizzo rimanda ad un servizio di free upload di immagini.
Ne possiamo discutere se l'immagine è stata presa da un altro sito, e puoi darci l'indirizzo, altrimenti no, e poiché l'immagine non è indicizzata al di fuori di questo sito (come ha sottolineato Lama su), non vedo in che modo tu possa esserne venuto a conoscenza.

05-February-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ciao a tutti. Ok. Avevo capito anche io che è un'immagine caricata sull'archivio gratuito e senza indicizzazione. La verità è che mi ha mandato l'indirizzo un amico, ma sinceramente non volevo metterlo in mezzo. Io gli ho chiesto se è stato lui a metterlo on-line ma non mi ha risposto. E dal momento che sono rimasto incuriosito da questa cosa che mi ha mandato ho pensato di chiedere a qualcuno che ne capisce qualcosa.
Scusate se vi ho detto una piccola bugia... :^o
Sole.
|

06-February-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Il mistero si infittisce... forse la foto l'ha scattata anche il tuo amico...

06-February-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Tutto può essere, ma lui mi assicura di no. Però gli ho detto quello che giustamente mi avete fatto notare voi, cioè che non si trova l'indicizzazione da altre parti.
Non so che dire.
A questo punto, grazie lo stesso :-(
Sole
|

06-February-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Spero non l'avrai presa a male Sole, ma purtroppo abbiamo dovuto adottare una line adura, in quanto ci sono capitate persone che richiedevano perizie di autenticità oppure delucidazioni su reperti che erano chiaramente stati rinvenuti in maniera illegale. Da ciò abbiamo deciso di non dare alcun tipo di informazione in merrito.

06-February-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Spero non l'avrai presa a male Sole, ma purtroppo abbiamo dovuto adottare una linea dura, in quanto ci sono capitate persone che richiedevano perizie di autenticità oppure delucidazioni su reperti che erano chiaramente stati rinvenuti in maniera illegale. Da ciò abbiamo deciso di non dare alcun tipo di informazione in merito.
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|