Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Linguaggio e Scrittura

Linguaggio e Scrittura Forum su lingue antiche, linguaggio e tecniche di scrittura

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 03-April-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Se però non ho letto male quello che ha scritto il fotografo, i residenti lo conoscono e quindi non hanno avuto molto da ridire, pare che gli lascino una certa libertà di azione, a patto che non rovini nulla. Insomma, non avrebbe in sostanza fatto una vera e propria violazione, anche se non ha chiesto preventivamente il permesso. In questo caso forse si potrebbe fare un'eccezione. Attendo comunque lumi dall'amministratore. Grazie comunque Demarete per la tua correttezza.
  #17 (permalink)  
Vecchio 03-April-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

In questo caso non vedo grandi problemi, la foto è comunque stata pubblicata su un sito (al limite sarà responsabilità di chi l'ha pubblicata) e la trascrizione è stata presa da questa foto; non sarei troppo fiscale in questo caso, comunque piuttosto mi sembra poco archeologico il contesto, ma se volete potete discuterne.

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 03-April-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Carissimi amministratori e moderatori tutti,
dopo avermi concesso qualche giorno di riflessione sono giunto felicemente a delle conclusioni. Mi sono reso conto di aver sbagliato, entrando in uno scavo archeologico, e di aver trascritto un epigrafe senza regolare autorizzazione in quanto non ancora catalogata dalla Sovrintendenza. Chiedo scusa inoltre all'amministratore Ivan per aver procurato dei danni d'immagine a questo splendido forum. Chiedo umilmente scusa anche a Leda, dceg, moneta e ad altre persone coinvolte...

Spero che mi accordiate le scuse..

vostro Tito Livio
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #19 (permalink)  
Vecchio 03-April-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
Tito Livio Visualizza Messaggio
. . . Mi sono reso conto di aver sbagliato, entrando in uno scavo archeologico, . . .Spero che mi accordiate le scuse..
Però adesso per punizione ci proponi tu per primo la traduzione di questo nuovo testo epigrafico (anche se non molto archeologico, come già dicevo) .
  #20 (permalink)  
Vecchio 03-April-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Certo che tradurrò questa epigrafe...
Datemi solo il tempo di trovare alcune parole sul vocabolario
  #21 (permalink)  
Vecchio 03-April-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Tito Livio, sono davvero contenta che tu abbia capito che hai sbagliato. Mi assoccio all'appello di Mdd, aspettiamo la tua traduzione (ed intanto anche io cercherò di fare una piccola traduzione). Scuse accettate e bentornato nel forum.
  #22 (permalink)  
Vecchio 03-April-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Spero che questa traduzione vada bene...per farmi perdonare!!

Comunque ho visto la foto ed è stata trascritta bene ma per prudenza l'ho ricontrollata. Questa epigrafe rimonta al 1763 da come si evince dalla data apposta. Credo che questo personaggio, Cleto Gnolio, abbia chiesto al Pontefice Clemente XIII una indulgenza in perpetuo per la sua cappella e lo stesso, Pontefice sembra che gliel'abbia concessa.

D. O .M
VII. ID. IVN MDCCLXIII
SANCTISS. D. N.
CLEMENS. P. XIII
SACRIFICIO A QUOVIS SACERDOTE
AD ARAM SACELLI ISTIUS PERACTO
AC PRO QUORUMLIBET DE GNOLIA
STIRPE IN FIDE DEFUNCTORUM
ANIMA OBLATO
INDULGENTIAM IN PERPETVVM
LARGITUS EST
CLETO GNOLIO COMITE SUPPLICANTE

la traduzione così dovrebbe suonare:

[A Dio Ottimo Massimo. Il Nostro Santissimo Signore Pontefice Clemente XIII ha concesso l'indulgenza in perpetuo per 7 giorni nel mese di giugno 1763
per il sacrificio fatto da qualsivoglia sacerdote all'altare di questo piccolo sacello (=tempietto) e per lo stesso (inteso sempre sacrificio) offerto dagli Gnolia in memoria dei defunti a favore dell'anima ai quali si voglia ricordare. Il conte Cleto Gnolio supplicante

spero che vada bene ma non ne sono troppo sicuro....
  #23 (permalink)  
Vecchio 03-April-2008
AI senatus

Predefinito

Caro Tito Livio, bentornato anche da parte mia.
Riguardo la tua traduzione... Buona; ma non mi convince la versione dell'ultima riga (non è un nominativo...)
Basta, non voglio passare per prof di latino

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #24 (permalink)  
Vecchio 03-April-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie Tito Livio e grazie anche a tutti voi, mi riprometto di imparare a memoria il regolamento
  #25 (permalink)  
Vecchio 03-April-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Caro dizzi grazie per la tua valutazione....
allora non sono proprio pessimo in latino
come tradurresti l'ultimo verso?
  #26 (permalink)  
Vecchio 03-April-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
Caro dizzi grazie per la tua valutazione....
allora non sono proprio pessimo in latino
come tradurresti l'ultimo verso?
Lo anticiperei nella traduzione all'inizio del testo: il Papa ha concesso a Pincopallo che ha supplicato (o fatto richiesta)....
Fermo restando che la traduzione proposta è in linea di massima corretta, secondo me i termini in italiano dovrebbero essere scelti tra sinonimi più apprporiati dal punto di vista storico e lessicale. Però non saprei che proporre.

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #27 (permalink)  
Vecchio 03-April-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Conte Cleto Gnoli.
In questa genealogia on-line, il personaggio femminile che compare al rigo E6 potrebbe essere sua moglie ;-) .

Barbiano di Belgioioso 3
  #28 (permalink)  
Vecchio 03-April-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito Tentativo ambizioso

Quote:
A Dio Ottimo Massimo. Il Nostro Santissimo Signore Pontefice Clemente XIII ha concesso l'indulgenza in perpetuo per 7 giorni nel mese di giugno 1763
per il sacrificio fatto da qualsivoglia sacerdote all'altare di questo piccolo sacello (=tempietto) e per lo stesso (inteso sempre sacrificio) offerto dagli Gnolia in memoria dei defunti a favore dell'anima ai quali si voglia ricordare. Il conte Cleto Gnolio supplicante
Proporrei, ma il mio latino è remoto:
A Dio Ottimo Massimo
Su supplica del conte Cleto Gnolia il Santissimo Nostro Signore il Pontefice Clemente XIII ha concesso il giorno sette giugno 1763 l'indulgenza perpetua per la celebrazione
da parte di ogni sacerdote della messa sull'altare di questa cappella a favore dell'anima di ogni defunto della famiglia dei Gnolia

dott. Claudio Giorgini
  #29 (permalink)  
Vecchio 03-April-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Gnoli ;-) .
  #30 (permalink)  
Vecchio 03-April-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Eppoi non dovrebbe essere il 19 giugno ? :???:

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione