|
 |
 |
 |
| Linguaggio e Scrittura Forum su lingue antiche, linguaggio e tecniche di scrittura |
 |
|

02-April-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Aiuto per traduzione epigrafe
Siccome non capisco come allegarvi l'immagine...  ve ne dò una trascrizione:
D.O.M
VII.ID.IVN MDCCLXIII
SANCTISS.D.N.
CLEMENS. P. XIII.
SACRIFICIO A QUOUIS SACERDOTE
AD ARAM SACELLI ISTIUS PERACTO
AC PRO QUORUMLIBET DE GNOLIA
STIRPE IN FIDE DEFUNCTORUM
ANIMA OBLATO
INDULGENTIA IN PERPETUUM
LARGITUS EST
CLETO GNOLIO COMITE SUPPLICANTE
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano!
Vale
|

02-April-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
da dove hai preso questa epigrafe??
|

02-April-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Me l'ha passata un mio amico su un altro forum, gli ho chiesto la stessa cosa, ma non mi ha ancora risposto...
|

02-April-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
allora ti consiglioi di aspettare, perchè nn si può fare... lo dice il regolamento...
cmq aspetta un mod o ivan, l'amministratore... loro ti spiegheranno meglio...
ciao da cennis. 
|

02-April-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ah, ops, scusate 
|

02-April-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
cmq se l'ha presa da un museo e l'ha trascritta, va bene... ne abbiamo parlato poco tempo fa... se l'ha presa durante uno scavo senza permesso, è reato... fatti dare questa informazione al più presto...
ciao da cennis. 
|

02-April-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Calma, Cennis, calma ;-) .
Su questo Forum ci siamo dati un criterio e giustamente lo seguiamo con scrupolo, e su questo hai pienamente ragione.
Ma andiamoci piano nel gridare al reato va'.
Dove vuoi che l'abbia vista? Da quello che sembra probabilmente in qualche chiesa barocca.
Comunque, giustamente, facciamocelo dire dall'interessato :???: .
|

02-April-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
io nn ho gridato al reato... seguendo le discussioni precedenti, hanno detto che è reato se qualcuno entra in uno scavo e trascrive su di un foglio l'epigrafe o quel che sia, e lo riporta in un forum... non le ho fatte mica io le leggi...
|

02-April-2008
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Calma, per favore, aspettiamo di sapere dove si trova l'epigrafe e poi, se non ci sono dubbi, passiamo alla traduzione. Non dimentichiamo che le epigrafi sono fatte per essere lette e capite!

dott. Claudio Giorgini
|

02-April-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Giusto dceg, hai ragione... aspettiamo
|

02-April-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Una cosa alla volta, Cennis: noi su questo Forum opportunamente rifiutiamo di esprimere pareri riguardo ad evidenze delle quali non sia dichiarata come legittima la provenienza.
Lo facciamo per principio, con l'idea che in questo modo la nostra coscienza sia tranquilla di fronte al rischio ipotetico che qualcuno approfitti della nostra buona fede per presentare pubblicamente oggetti di provenienza clandestina.
Ma questo NON significa che trascrivere e divulgare antiche (o semplicemente vecchie) iscrizioni sia una attività illegale o soggetta ad autrizzazioni preventive di alcun genere.
Se qualcuno, per una ipotesi assurda, entra in uno scavo senza averne titolo e trascrive una iscrizione archeologica, è per il fatto dell'accesso abusivo che può essere ritenuto riprovevole, non certo per via della trascrizione.
Ripartiamo dall'Art. 33 della Costituzione, ricordi? "L'Arte e la Scienza sono libere . . ."
|

02-April-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Cennis, forse hai in mente il caso precedente di Tito Livio. Lì era diverso lui è entrato in uno scavo senza autorizzazione cosa non permessa e, oltretutto, pericolosa. Il riportare la trascrizione di una epigrafe non è di per sè assolutamente reato, noi non contestiamo certamente questo, ma quando l'epigrafe in questione è trafugata è ovvio che non vogliamo essere complici, dunque chiediamo lumi sulla provenienza. Se l'epigrafe è in una chiesa allora nessun problema, lo stesso dicasi per un museo se è esposta, salvo se l'epigrafe viene postata come immagine, lì bisogna chiedere l'autorizzazione del museo per i diritti sull'immagine. Anche nel caso in cui l'epigrafe giaccia in magazzino, non siamo per principio contrario a che il suo testo sia riportato (ovviamente non l'immagine), ma certo se uno ci viene a dire che è entrato nel magazzino di soppiatto il discorso cambia parecchio....
Spero sia tutto chiaro.

03-April-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
leda
Cennis, forse hai in mente il caso precedente di Tito Livio. Lì era diverso lui è entrato in uno scavo senza autorizzazione cosa non permessa e, oltretutto, pericolosa.
|
Ma io infatti, prima di fare conclusioni ho chiesto, e lui/lei ha detto che questa epigrafe gliel'aveva data un amico... quindi, leggendo le altre discussioni, ho detto quello che avevo appreso... non sono andato a dire che era reato... volevo solo delle spiegazioni...:neutral::neutral::neutral:
Quindi credo, anzi, sono convinto, di aver fatto una cosa giusta...
certamente non sbagliata...
Ho capito che non mi impiccero più in questi tipi di casi...[-X[-X[-X[-X
ciao da Cennis.
|

03-April-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Mdd
Se qualcuno, per una ipotesi assurda, entra in uno scavo senza averne titolo e trascrive una iscrizione archeologica, è per il fatto dell'accesso abusivo che può essere ritenuto riprovevole, non certo per via della trascrizione.
Ripartiamo dall'Art. 33 della Costituzione, ricordi? "L'Arte e la Scienza sono libere . . ."
|
Ma se non sbaglio, se una persona entra in uno scavo, senza permesso,a parte essere riprovevole, è anche reato... perchè bisognerebbe avere un permesso dall'archeologo o comunque da chi si sta occupando di queste cose...
Comunque si, ricordo l'Art. 33... sono libere fino a un certo punto... certo non vado in un museo, e siccome l'arte è libera, io prendo un pezzo e lo infilo in tasca...
Ma comunque, non è successo niente dai...
ciao da Cennis.
|

03-April-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Vi dò il link al forum in cui ha postato la foto:
Traduzione Testo Antico - Ferrara Forum
Trattasi di una chiesetta all'interno di una proprietà privata abbandonata da 5-6 anni (come potete leggere dal suo post, che è il #15).
Se ritenete che non sia conforme alle norme di legge cancellate pure tutto il topic! Mi dispiace, non credevo fosse entrato in una proprietà privata, Ferrara è piena di chiese, pensavo l'avesse fatto in una di queste 
Lungi da me voler creare problemi al forum, segnalo subito al moderatore!
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|