Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Linguaggio e Scrittura

Linguaggio e Scrittura Forum su lingue antiche, linguaggio e tecniche di scrittura

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 17-May-2008
Nuovo Utente

Invia un messaggio via Skype a dancan
Predefinito traduzione di un testo

buona serata a tutti, volevo chiedervi un favore enorme...
ho una frase che vorrei tradurre in alcune lingue, ma non essendo avvezzo alle traduzioni mi trovo mio malgrado a chiedervi un aiuto...
volevo tradurre :

controlla la tua vita,o la tua vita controllerà te

mi serve per una cosa un po frivola, volevo un tatuaggio, e m vergogno un po per avervi importunato, ma..... siete la mia ultima speranza... dato che in biblioteca non trovo spunti.... e non essendo un linguista.....

sanscrito
geroglifico
cuneiforme

o qualcos'altro d grafico.....

grazie ragazzi, e scusate ancora...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 18-May-2008
AI gens

Predefinito

non ti accontenti di un semplice "X ama Y" vero?

devo rifletterci un po' su come mettere la frase, non è semplice esprimere un'opposizione di questo tipo...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 18-May-2008
AI gens

Predefinito

allora... cominciamo dalle cose facili, dai geroglifici.. io la tradurrei così:

[img=http://img180.imageshack.us/img180/4327/frasegeroglificicg1.th.jpg]

per il sanscrito devo rifletterci ancora un attimo...

lingue scritte in cuneiforme non ne conosco, però se vuoi posso tradurtela in ebraico..
  #4 (permalink)  
Vecchio 18-May-2008
AI gens

Predefinito

pensando a come la tradurrei in ebraico (in ebraico sarebbe così: אם לא תשלט בחייך, החיים ישלטו בך
"im lo tishloT baHayikha, haHayim yishleTu bekha", "se non controllerai la vita, la vita ti controllerà")
mi è venuta in mente un'altra possibilità per la traduzione in geroglifici, che forse è migliore:

[img=http://img183.imageshack.us/img183/6121/frasegeroglifici2qb7.th.jpg]

P.S. tra l'altro... sei un ragazzo o una ragazza? perchè la traduzione è diversa al maschile o al femminile...
  #5 (permalink)  
Vecchio 18-May-2008
Nuovo Utente

Predefinito

grazie ...
comunque sono un uomo,
non msi tratta di scrivermi addosso x ama y, non è una dichiarazione d'amore verso qualcuno, è una dichiarazione d'indipendenza dalla mia vita, e me la voglio scrivere addosso perche non devo mai dimenticarlo.... solo che non voglio che qualcun altro la possa leggere, e dato che il controllo della propria vita è uno dei principi fondamentali, volevo usare uno dei linguaggi piu antichi...
(va be, dalle mie parti c sono le incisioni rupestri, io sono della vallecamonica, ma quelle non esprimono un linguaggio...)

adesso vado a guardare il geroglifico.....
  #6 (permalink)  
Vecchio 18-May-2008
Nuovo Utente

Predefinito

bello il geroglifico, si, il secondo è migliore...

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione