Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Linguaggio e Scrittura

Linguaggio e Scrittura Forum su lingue antiche, linguaggio e tecniche di scrittura

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 27-July-2008
L'avatar di  franco123
Nuovo Utente

Luogo: Lucca/Italia
Invia un messaggio via MSN a franco123
Predefinito

Insisto é Aramaico, basta guardare attentamente lo scritto sulla statua di Tell Fekherye e la sua iscrizione bilingue assiro-aramaica per riconoscere il tondino con il punto, la Y etc. veder per credere (la foto la trovi sul libro "Le lingue della Bibbia" di Maurice Carrez, edizioni paoline a pag.38. Ciao a tutti e buona vacanza se non ci siete già
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 27-July-2008
L'avatar di  cekko angiolieri
Nuovo Utente

Luogo: Marche
Invia un messaggio via MSN a cekko angiolieri
Predefinito

Quote:
Litmanen Visualizza Messaggio
"Si fossi foco arderei 'l mondo
si fossi acqua l'annegherei
si fossi vento lo tempesterei
si fossi Cecco, com'io sono e fui
torrei le donne belle
e vecchie e laide lasserei altrui"

Questo è quello che mi ricordo
Ricordi proprio bene...mi fa piacere!
Che frustrazione quando mi chiedono se Cecco Angiolieri sia il mio vero nome ah aha

Tornando al codice ecco il mio pensiero e sono curioso anche delle vostre preziose osservazioni.
Secondo me è più vicino all’ebraico antico, si nota l’utilizzo del punto per rafforzare la consonante e/o prolungare la vocale ....

Ci sono però mescolanze e strane inversioni di segni che mi fanno pensare che sono buttati a caso o comunque sia uno “scherzo” …: non ho trovato ad esempio una corrispondenza con la seconda lettera a partire da destra dell’ultima riga.

Analisi della quinta riga da sinistra...

Fè Ebraica ( veniva rappresentata con il punto per distinguerla da Pe) , D, D, D ( veniva rappresentata anche con il punto) , Mem , Ayin ( nel fenicio antico era rappresentata con un cerchio e un punto) ... poi mi sembra di vedere Wav, Lamed ( in ebraico antico e non aramaico) , poi il problema è che inizio a vedere sfocato e ho difficoltà... è possibile una foto con miglior risoluzione???

Ho dubbi che sia Aramaico guardando sopratutto la prima delle lettere analizzate nella quinta riga ( da sinistra ovviamente) : in aramaico sarebbe stata meno squadrata e senza punto.. o sbaglio?

Attendo vostri commenti
Saluti
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 27-July-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

io ricordo:
...torrei le donne giovani e leggiadre...

Ho sempre avuto un po' di invidia per Cecco!

dott. Claudio Giorgini
  #19 (permalink)  
Vecchio 27-July-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
io ricordo:

Condivido...!!
Ne ho avuta anche per il coraggio delle sue esternazioni in quell'epoca.
...lui era semplicemente un hippies incazzato della sua famiglia e del suo tempo , ma forse sono visioni romantiche personali
Comunque Cecco Angiolieri mi è rimasto un sacco simpatico...!
  #20 (permalink)  
Vecchio 28-July-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quote:
cekko angiolieri Visualizza Messaggio
Comunque Cecco Angiolieri mi è rimasto un sacco simpatico...!
Tanto per restare OT, molto più di quel bacchettone lamentoso di Dante (ed ora verrò lapidato, pazienza.

dott. Claudio Giorgini
  #21 (permalink)  
Vecchio 28-July-2008
L'avatar di  Litmanen
AI gens

Luogo: Caserta
Invia un messaggio via MSN a Litmanen
Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
io ricordo:

Posso onestamente ammettere che questa è l'unica parte che nn ricordo bene.. per questo ho messo "le donne belle"
  #22 (permalink)  
Vecchio 28-July-2008
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito

E le trentenni scatenate dove le mettete?
  #23 (permalink)  
Vecchio 28-July-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quote:
Meritaton Visualizza Messaggio
Pensi a qualcuna in particolare?

dott. Claudio Giorgini
  #24 (permalink)  
Vecchio 28-July-2008
L'avatar di  Litmanen
AI gens

Luogo: Caserta
Invia un messaggio via MSN a Litmanen
Predefinito

Quote:
Meritaton Visualizza Messaggio
Io termino il mio Ot qui dicendo:
Beh, quelle sono sempre le migliori
  #25 (permalink)  
Vecchio 02-August-2008
AI gens

Predefinito

eccomi di nuovo qua!

Quote:
franco123 Visualizza Messaggio
Insisto é Aramaico, basta guardare attentamente lo scritto sulla statua di Tell Fekherye e la sua iscrizione bilingue assiro-aramaica per riconoscere il tondino con il punto, la Y etc. veder per credere (la foto la trovi sul libro "Le lingue della Bibbia" di Maurice Carrez, edizioni paoline a pag.38. Ciao a tutti e buona vacanza se non ci siete già
facciamo un esempio:
"hjsagdfhjsgfvd uealndgsizuemasb d jhegdahlwef ndhjfgasbd"

sarai d'accordo con me che questo "testo" è scritto in caratteri latini, ma di latino non ha proprio niente.
Allo stesso modo, il "testo" della foto è si scritto in caratteri ebraici/aramaici (non c'è nessuna differenza tra i due, era ed è assolutamente lo stesso alfabeto, originariamente aramaico poi passato all'ebraico. Del resto anche inglese, italiano, francese, ecc.. sono lingue diverse ma usano lo stesso alfabeto).

Ripeto, io l'ebraico lo parlo, e l'aramaico scritto lo capisco a grandi linee, e secondo me la lingua della foto non è né uno né l'altro (pur lasciando il dubbio dovuto alla pessima qualità dell'immagine, che non permette di distinguere tutte le lettere).

Quote:
cekko angiolieri
Secondo me è più vicino all’ebraico antico, si nota l’utilizzo del punto per rafforzare la consonante e/o prolungare la vocale ....
Quote:
cekko angiolieri
Ci lavoro su e ti dico..le lettere le vedo già tutte.., ma non so poi dare un significato nella traduzione..., serve un esperto in lingua ebraica secondo me.., potrebbe essere anche in dialetto esseno.., i popoli erano svariati in una piccola zona.

CI sono anche i puntini..pertanto si tratta di vocali ebraiche...
Gli archetipi fenici sono facilmente individuabili.
E' vero però che non porta tutto..ma un 70 % credo si..
Non son sicuro di vedere i punti di cui parli, però se ci fossero veramente sarebbe la prova definitiva che si tratta di un falso e anche di patetica qualità:

il sistema di notazione masoretico (cioè quell'insieme di simboli diacritici, punti e lineette, usati per indicare vocali, accenti e mutazioni consonantiche -tra cui anche il dagesh, il punto che come hai detto serve a rinforzare una consonante o a modificarne la pronuncia-) sono stati inventati solo tra il 7 e l'11 sec. d.C.
È dunque impossibile che tale notazione medievale possa comparire in un testo dei primi secoli d.C.

Per quanto riguarda i "dialetti" poi, mi permetto una precisazione: non esiste un dialetto esseno. Gli esseni erano un gruppo religioso, non un gruppo o un sottogruppo etnico. La loro lingua era quella di tutti gli altri giudei del tempo, cioè l'aramaico, scrivevano però (se si considerano i rotoli del mar morto come testi esseni, ipotesi che mi sembra decisamente plausibile) scrivevano dicevo in ebraico, e il loro ebraico era del tutto "normale" (cioè non era un dialetto). Le uniche particolarità dell'ebraico dei rotoli del mar morto sono da un lato di essere infarcito all'inverosimile di citazioni bibliche, dall'altro l'uso relativamente abbondante di "matres lectionis", lettere cioè usate non per il loro valore consonantico ma piuttosto per indicare la presenza di una vocale. La presenza di queste matres lectionis però non indica assolutamente un dialetto diverso ma semplicemente un tentativo di indicare la vocalizzazione, e del resto anche oggi l'uso di queste lettere con la funzione di marcatori di vocale non è ancora del tutto regolarizzato e non è raro trovare degli israeliani di oggi che scrivono da cani, riempiendo le loro parole di matres lectionis del tutto inutili e superflue (e questo anche nelle riviste e persino nei quotidiani).

ciao!
  #26 (permalink)  
Vecchio 02-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
lama su Visualizza Messaggio

Non son sicuro di vedere i punti di cui parli, però se ci fossero veramente sarebbe la prova definitiva che si tratta di un falso e anche di patetica qualità:

i
Grazie molto per tutti i chiarimenti!
In merito ai puntini prova a modificare la qualità con un programma grafico e poi dovrai zoommarla ( non riesco a postarla ora)
I puntini dovrebbero vedersi in alcune lettere..
Ciaooo!
  #27 (permalink)  
Vecchio 12-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito

buonasera,
sono un interessato all'argomento perche' ho visto gli oggetti ne so un po' la storia perche' il proprietario e' un mio amico.Dico che la pergamena risalente a 2000 anni fa e' in aramaico antico e conferma l'autenticita' degli oggetti che erano con lei.Adesso si aggiungeranno:il manto di Maria e tre masselli in argilla nei quali sono incastonati tre frammenti di ossa.Ci sono anche due pergamene che ne sottilineano l'appartenenza(Maria e Gesu')
Se volete saperne di piu': [indirizzo e-mail rimosso]
saluti

Ultima Modifica di dceg : 12-August-2008 23:13. Ragione: Rimosso indirizzo e-mail
  #28 (permalink)  
Vecchio 12-August-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Il regolamento, ti prego di leggero con attenzione e di attenerti ad esso, non ammette che nei messaggi vengano inseriti indirizzi.

dott. Claudio Giorgini
  #29 (permalink)  
Vecchio 12-August-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quote:
piero cantu' Visualizza Messaggio
Adesso si aggiungeranno:il manto di Maria e tre masselli in argilla nei quali sono incastonati tre frammenti di ossa.Ci sono anche due pergamene che ne sottilineano l'appartenenza(Maria e Gesu')
Chiedo venia, ma non riesco a liberarmi da un certo scetticismo

dott. Claudio Giorgini
  #30 (permalink)  
Vecchio 12-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito

buonasera,
guardi che anch'io la prima volta che ho visto quegli oggetti,e non sono finiti,sono rimasto molto molto molto scettico,pero' c'e' un fatto:questo signore non ha intenzione di fare nessun business,ha gia' fatto esaminare gli oggetti e i tempi sono giusti(la sindone di Torino data 1260/1390),non ho mai letto di una pergamena, piu'le altre,che ne testimoniano l'appartenenza.Ci sono migliaia di reliquie in giro(nel medioevo erano talmente di moda...)ma di pergamene che le accompagnavano mai viste o sentite nominare.In ogni caso questo signore,anziano,vuole solo che qualcuno confermi i primi esami e penso che sia ragionevole da parte sua.C'e'inoltre da dire che per ora la stampa se ne sta quieta,gli interessi in ballo sono enormi,ma non lo sara' per molto una crepa si formera'.
saluti
Digg this Post!