Quote:
gnl
io non sono un esperto, ma non mi sembra di aver mai visto pergamene scritte con caratteri di color bianco
|
si infatti, ottima osservazione.
Inoltre, come hai fatto notare te, secondo me il supporto non è una pergamena (io non ho mai visto una pergamena di quel colore), sembra più una stoffa, o al massimo un cartonato.
Per quanto riguarda i caratteri poi, hanno ben poco dei caratteri ebraici dei primi secoli, non solo a livello di insieme (da quello che si vede sembrano tracciati male, come se fossero opera di una mano non abituata) che a livello di dettagli: per esempio la "ש" è scritta in maniera diversa rispetto a come si faceva all'epoca.
Inoltre, cosa ancora più importante, mancano gli spazi fra le parole!
Spazi che come si vede nei rotoli del mar morto erano la regola, nei testi dell'epoca
Passando poi al resto della collezione, i miei dubbi aumentano: i calici presentati non mi sembrano di fattura medioorientale, o per lo meno io non ne ho ma visti di quel tipo.
La qualità delle "reliquie" poi mi sembra talmente straordinaria, che mi sembra veramente strano che siano passate inosservate in tutti questi secoli e compaiono così, solo oggi, in una casa privata di milano.
Infine il fatto che il proprietario "aspetti altre reliquie" mi fa sorgere dei dubbi o sulla loro autenticità, o sulla loro origine..