Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Linguaggio e Scrittura

Linguaggio e Scrittura Forum su lingue antiche, linguaggio e tecniche di scrittura

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #31 (permalink)  
Vecchio 12-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito

buonasera dott Giorgini,
non so che attivita' svolga ma se e' studioso interessato a questo genere di cose previo appuntamento puo' verificare di persona gli oggetti e approfondire con il proprietario.
Sono a 20 km da Milano,facilmente raggiungibili,mi faccia sapere,
saluti
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #32 (permalink)  
Vecchio 13-August-2008
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Devo dire che si tratta di una collezione molto curiosa ed intrigante. Personalmente consiglierei di contattare un buon mediovalista di qualche università che potrebbe essere interessato a studiare la collezione.

Marco Astracedi
www.pangeacom.it
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #33 (permalink)  
Vecchio 13-August-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Per il momento non ho la possibilità di venire in Italia.

dott. Claudio Giorgini
  #34 (permalink)  
Vecchio 13-August-2008
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito

Che peccato!! E la nostra mitica scorpacciata?
  #35 (permalink)  
Vecchio 13-August-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Solo rimandata!

dott. Claudio Giorgini
  #36 (permalink)  
Vecchio 13-August-2008
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito

Ci conto!!!
  #37 (permalink)  
Vecchio 13-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
astracedi Visualizza Messaggio
Devo dire che si tratta di una collezione molto curiosa ed intrigante. Personalmente consiglierei di contattare un buon mediovalista di qualche università che potrebbe essere interessato a studiare la collezione.
buonasera,
in effetti abbiamo pubblicizzata la cosa anche tramite tv e giornali ma per ora,nessuno se la sente di intervenire.Qualcuno ha risposta e sono in attesa di ricevere un consenso,vedremo.
Certo non e' facile pero' quello che si vuole e' che studiosi ed esperti riconfermino gli esami gia' fatti e basta,non si chiede a nessuno di credere ciecamente,gli oggetti anche il manto di Maria e i frammenti di ossa che verranno inseriti nel sito sono a disposizione di queste persone,piu' di cosi'............
La trduzione delle pergamene,anche quelle che accompagnano il manto e i frammenti,prima di divulgarle sono state tradotte da un esperto,gli esami sono stati fatti con i sistemi moderni,pero' vorremmo sentire altre campane,tutto qui'.
Se avete bisogno io sono qui.
cantu'
  #38 (permalink)  
Vecchio 02-September-2008
gnl gnl Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

perdonatemi, ma vorrei lanciare un altro sassolino nello stagno...

io non sono un esperto, ma non mi sembra di aver mai visto pergamene scritte con caratteri di color bianco

oltretutto confrontando lo scritto con i rotoli del mar morto:

The Dorot Foundation Dead Sea Scrolls Information and Study Center

la differenza "fisica" mi sembra abissale.

o sbaglio ?
  #39 (permalink)  
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Non credo proprio che tu sbagli!

dott. Claudio Giorgini
  #40 (permalink)  
AI gens

Predefinito

Quote:
gnl Visualizza Messaggio
io non sono un esperto, ma non mi sembra di aver mai visto pergamene scritte con caratteri di color bianco
si infatti, ottima osservazione.

Inoltre, come hai fatto notare te, secondo me il supporto non è una pergamena (io non ho mai visto una pergamena di quel colore), sembra più una stoffa, o al massimo un cartonato.

Per quanto riguarda i caratteri poi, hanno ben poco dei caratteri ebraici dei primi secoli, non solo a livello di insieme (da quello che si vede sembrano tracciati male, come se fossero opera di una mano non abituata) che a livello di dettagli: per esempio la "ש" è scritta in maniera diversa rispetto a come si faceva all'epoca.
Inoltre, cosa ancora più importante, mancano gli spazi fra le parole!
Spazi che come si vede nei rotoli del mar morto erano la regola, nei testi dell'epoca

Passando poi al resto della collezione, i miei dubbi aumentano: i calici presentati non mi sembrano di fattura medioorientale, o per lo meno io non ne ho ma visti di quel tipo.

La qualità delle "reliquie" poi mi sembra talmente straordinaria, che mi sembra veramente strano che siano passate inosservate in tutti questi secoli e compaiono così, solo oggi, in una casa privata di milano.

Infine il fatto che il proprietario "aspetti altre reliquie" mi fa sorgere dei dubbi o sulla loro autenticità, o sulla loro origine..
  #41 (permalink)  
L'avatar di  ptahhotep
Utente attivo

Luogo: Palermo
Un saluto a tutti. Seguo da tempo la discussione e sono contento del fatto che si cominci a parlare anche di un'analisi del supporto oltre che della scrittura. Naturalmente non sono un esperto, ma a quanto ne so io le pergamene anneriscono a causa delle reazioni chimiche (ossidazioni ecc.) subite dal collagene in essa contenuto nel corso del tempo. Solitamente alcune zone (quelle più degradate) delle pergemene anneriscono, consumando poco per volta il documento, infatti le parti annerite lasciano il posto ad alcuni fori che si ingrandiscono proporzionalmente alla zona divenuta scura. Ora, non ho mai visto un supporto completamente annerito (perchè è di questo che si tratta) senza un minimo di lesione o foro nella parte interna, anch'essa nera. Se il colore fosse legato al tempo, il documento dovrebbe sbriciolarsi con un soffio. E poi si notano in alcune zone marginali (soprattutto in basso a destra), delle lesioni che sono più simili a parti di tessuto sfilacciato che a una pergamena degradata (con questo sono assolutamente d'accordo con LamaSu e con Gnl). Si nota anche dall'immagine, benchè la grafica lasci un po' a desiderare, che il retro della pergamena (visibile in basso), sembra non aver subito alcun annerimento, cosa che ritengo impossibile visto che l'annerimento coinvolge generalemente entrambi i lati di un foglio. Ma infine, dove si è mai visto un documento antico su pergamena scritto con inchiostro bianco??? Sembrerebbe quasi che si sia scritto bianco su nero, ma non conosco altri precedenti di "pergamene colorate". Dubito si tratti di un originale.
  #42 (permalink)  
Vecchio 03-September-2008
gnl gnl Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

sono stati pubblicati altri "documenti"

http://www.larivelazione.com/img/12.jpg

http://www.larivelazione.com/img/15.jpg

oltre ad altre reliquie...

- LA RIVELAZIONE -

...
  #43 (permalink)  
L'avatar di  ptahhotep
Utente attivo

Luogo: Palermo
Mah...Più guardo questi oggetti e meno mi convincono ,anche perchè non è la prima volta che saltano fuori reliquie di questa importanza. Secondo me il miglior comportamento da adottare di fronte a simili circostanze è uno scetticismo che ritengo giustificato. Se non erro nel medioevo circolavano moltissime reliquie ritenute originali, ma la cui falsità non poteva che essere evidente (le sei braccia di San Vincenzo, le centinaia di chiodi della croce e i suoi infiniti frammeni lignei, e molte altre), alcune delle quali ancora conservate come originali.
  #44 (permalink)  
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Ma quel numero "455" in alto a destra del secondo "telo", che c'azzecca???

Marco Astracedi
www.pangeacom.it
  #45 (permalink)  
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quote:
ptahhotep Visualizza Messaggio
Se non erro nel medioevo circolavano moltissime reliquie ritenute originali
A quanto si dice i dodici apostoli sono sepoli in diciotto luoghi diversi .

A guardare tutto il sito ho l'impressione che si tratti di una persona permeata da,chiedo scusa ma devo dirlo, un ingenuo fanatismo religioso e che tenta, magari in buona fede, di comunicare quello che lui sente agli altri.

dott. Claudio Giorgini

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione