|
 |
 |
 |
| Linguaggio e Scrittura Forum su lingue antiche, linguaggio e tecniche di scrittura |
 |
|

14-June-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
traduzione strano testo
saluti a tutto il forum!
mi sono imbattuto in una foto di uno strano documento, non sono esperto di lingue antiche e non so nemmeno quele sia stata usata per scriverlo...
http://www.larivelazione.com/img/5.jpg
comunque sono piuttosto curioso,
sapreste dirmi secondo voi di cosa si tratta?
e sopratutto, sapreste tradurlo?
grazie a tutti per il tempo che vorrete dedicarmi,
bye.
-
gnl
|

14-June-2008
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Si tratta, ne sono quasi certo, di ebraico, lingua a me sconosciuta. Ma qui c'è qualcuno che la conosce.

dott. Claudio Giorgini
|

14-June-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
dceg
Si tratta, ne sono quasi certo, di ebraico, lingua a me sconosciuta. Ma qui c'è qualcuno che la conosce.
|
ringrazio per la celerità 
|

15-June-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ciao, credo sia ebraico. Io non conosco la lingua, però i tre segni alla fine del testo sono sicuramente iconografia giudaica, soprattuto il pesce, questo segno è presente nei cubicula di molte catacombe giudaiche nei dintorni di Roma.
Ciao Ciao
|

15-June-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
LamaSu, se ci sei batti un colpo...

dott. Claudio Giorgini
|

15-June-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Eccomi!
Allora... mah..
Prima di tutto l'immagine non è ottima, e le lettere sono scritte parecchio male (è impossibile distinguerne alcune), quello che però posso dire è che non so che lingua sia ma non penso sia ebraico.
Forse è una qualche specie di yiddish, ma mi sembra strano.. troppe poche vocali (c'è una sola aleph una mi sembra..)
mi sa che la cosa più probabile è che siano dei simboli messi lì un po' a caso.. tanto più se date un'occhiata al sito in generale:
http://www.larivelazione.com/
ad essere sincero, diciamo che mi lascia per lo meno perplesso..
|

15-June-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|