Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Linguaggio e Scrittura

Linguaggio e Scrittura Forum su lingue antiche, linguaggio e tecniche di scrittura

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 14-June-2008
gnl gnl Non in Linea
Nuovo Utente

Post traduzione strano testo

saluti a tutto il forum!

mi sono imbattuto in una foto di uno strano documento, non sono esperto di lingue antiche e non so nemmeno quele sia stata usata per scriverlo...

http://www.larivelazione.com/img/5.jpg

comunque sono piuttosto curioso,

sapreste dirmi secondo voi di cosa si tratta?

e sopratutto, sapreste tradurlo?

grazie a tutti per il tempo che vorrete dedicarmi,

bye.

-
gnl
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 14-June-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Si tratta, ne sono quasi certo, di ebraico, lingua a me sconosciuta. Ma qui c'è qualcuno che la conosce.

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 14-June-2008
gnl gnl Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Si tratta, ne sono quasi certo, di ebraico, lingua a me sconosciuta. Ma qui c'è qualcuno che la conosce.
ringrazio per la celerità
  #4 (permalink)  
Vecchio 15-June-2008
L'avatar di  Brasida85
Nuovo Utente

Luogo: Sardegna, Sassari
Predefinito

Ciao, credo sia ebraico. Io non conosco la lingua, però i tre segni alla fine del testo sono sicuramente iconografia giudaica, soprattuto il pesce, questo segno è presente nei cubicula di molte catacombe giudaiche nei dintorni di Roma.

Ciao Ciao
  #5 (permalink)  
Vecchio 15-June-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

LamaSu, se ci sei batti un colpo...

dott. Claudio Giorgini
  #6 (permalink)  
Vecchio 15-June-2008
AI gens

Predefinito

Eccomi!

Allora... mah..

Prima di tutto l'immagine non è ottima, e le lettere sono scritte parecchio male (è impossibile distinguerne alcune), quello che però posso dire è che non so che lingua sia ma non penso sia ebraico.

Forse è una qualche specie di yiddish, ma mi sembra strano.. troppe poche vocali (c'è una sola aleph una mi sembra..)

mi sa che la cosa più probabile è che siano dei simboli messi lì un po' a caso.. tanto più se date un'occhiata al sito in generale:

http://www.larivelazione.com/

ad essere sincero, diciamo che mi lascia per lo meno perplesso..
  #7 (permalink)  
Vecchio 15-June-2008
L'avatar di  Pablita
AI gens

Luogo: Roma
Predefinito

Concordo la tua perplessità. certo che su internet gira proprio di tutto!
  #8 (permalink)  
Vecchio 04-July-2008
Nuovo Utente

Luogo: Bari
Predefinito

ciao ho osservato la scritta, nonostante sia raffigurato un pesce(simbolo giudaico), penso si tratti di aramaico. ho guardato il sito, menziona passi dei Vangeli non è ne ebraico nè greco.
  #9 (permalink)  
Vecchio 08-July-2008
L'avatar di  franco123
Nuovo Utente

Luogo: Lucca/Italia
Invia un messaggio via MSN a franco123
Predefinito

Quote:
Silvana Visualizza Messaggio
ciao ho osservato la scritta, nonostante sia raffigurato un pesce(simbolo giudaico), penso si tratti di aramaico. ho guardato il sito, menziona passi dei Vangeli non è ne ebraico nè greco.
Penso che silvana abbia ragione si tyratta di Aramaico che differisce dall'ebraico antico per mlte cose ...ma aora non ho tempo per dirvele , magari un'altra volta. Ciao franco
  #10 (permalink)  
Vecchio 08-July-2008
AI gens

Predefinito

no ragazzi, non è aramaico...

l'alfabeto ê l'alfabeto ebraico/aramaico ma la lingua non è ne una ne l'altra..

le differenze tra ebraico e aramaico sono soprattutto a livello di vocaboli, a livello grammaticale sono relativamente minime (diverse forme verbali, articolo postposto in aramaico, articolo in alef invece che he -e questa è la prova che non è aramaico, visto che si vede una sola alef in tutto il testo.. dovrebebro esserecene molte di più..-)

Continuo a pensare che sono solo delle lettere messe lì a casaccio..
  #11 (permalink)  
Vecchio 26-July-2008
L'avatar di  cekko angiolieri
Nuovo Utente

Luogo: Marche
Invia un messaggio via MSN a cekko angiolieri
Predefinito

Ciaooo analizzando i segni si vede comunque come la radice simbolica - archetipale è Fenicia , ma l'alfabeto mi sembra simile alla lingua ebraica più antica.... lo osserverò con calma...

E' possibile anche trovare una corrispondenza su quasi tutti i simboli fenici prelevati e modificati anche dagli ebrei. La cosa strana è che alcuni simboli sono rovesciati o capovolti., ma penso che il significato sia sempre quello.

Troviamo tutte le lettere principali e si potrebbe pure abbozzare una traduzione.
Non so che ne pensate.
Ciaoo

Ultima Modifica di cekko angiolieri : 26-July-2008 19:13.
  #12 (permalink)  
Vecchio 26-July-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

L'impressione che se ne ricava da quanto hanno affermato gli esperti e anche dal tipo del sito è che si tratti di un'accozzaglia di simboli di origine ebraica ma senza significato.

In tutt'altro ambito, vasi greci, esistono esempi di pseudo-scrittura.

dott. Claudio Giorgini
  #13 (permalink)  
Vecchio 27-July-2008
gnl gnl Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

grazie a tutti !!!

sarei comunque curioso di vedere cosa salta fuori dalla traduzione di "cekko angiolieri"
  #14 (permalink)  
Vecchio 27-July-2008
L'avatar di  Litmanen
Utente attivo

Luogo: Caserta
Invia un messaggio via MSN a Litmanen
Predefinito

Quote:
gnl Visualizza Messaggio
grazie a tutti !!!

sarei comunque curioso di vedere cosa salta fuori dalla traduzione di "cekko angiolieri"

"Si fossi foco arderei 'l mondo
si fossi acqua l'annegherei
si fossi vento lo tempesterei
si fossi Cecco, com'io sono e fui
torrei le donne belle
e vecchie e laide lasserei altrui"

Questo è quello che mi ricordo
  #15 (permalink)  
Vecchio 27-July-2008
L'avatar di  cekko angiolieri
Nuovo Utente

Luogo: Marche
Invia un messaggio via MSN a cekko angiolieri
Predefinito

Quote:
gnl Visualizza Messaggio
grazie a tutti !!!

Grazie per la fiducia...
Ci lavoro su e ti dico..le lettere le vedo già tutte.., ma non so poi dare un significato nella traduzione..., serve un esperto in lingua ebraica secondo me.., potrebbe essere anche in dialetto esseno.., i popoli erano svariati in una piccola zona.

CI sono anche i puntini..pertanto si tratta di vocali ebraiche...
Gli archetipi fenici sono facilmente individuabili.
E' vero però che non porta tutto..ma un 70 % credo si..

Ciao

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione