|
 |
 |
 |
| Linguaggio e Scrittura Forum su lingue antiche, linguaggio e tecniche di scrittura |
 |
|

14-June-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
traduzione strano testo
saluti a tutto il forum!
mi sono imbattuto in una foto di uno strano documento, non sono esperto di lingue antiche e non so nemmeno quele sia stata usata per scriverlo...
http://www.larivelazione.com/img/5.jpg
comunque sono piuttosto curioso,
sapreste dirmi secondo voi di cosa si tratta?
e sopratutto, sapreste tradurlo?
grazie a tutti per il tempo che vorrete dedicarmi,
bye.
-
gnl
|

14-June-2008
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Si tratta, ne sono quasi certo, di ebraico, lingua a me sconosciuta. Ma qui c'è qualcuno che la conosce.

dott. Claudio Giorgini
|

14-June-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
dceg
Si tratta, ne sono quasi certo, di ebraico, lingua a me sconosciuta. Ma qui c'è qualcuno che la conosce.
|
ringrazio per la celerità 
|

15-June-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ciao, credo sia ebraico. Io non conosco la lingua, però i tre segni alla fine del testo sono sicuramente iconografia giudaica, soprattuto il pesce, questo segno è presente nei cubicula di molte catacombe giudaiche nei dintorni di Roma.
Ciao Ciao
|

15-June-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
LamaSu, se ci sei batti un colpo...

dott. Claudio Giorgini
|

15-June-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Eccomi!
Allora... mah..
Prima di tutto l'immagine non è ottima, e le lettere sono scritte parecchio male (è impossibile distinguerne alcune), quello che però posso dire è che non so che lingua sia ma non penso sia ebraico.
Forse è una qualche specie di yiddish, ma mi sembra strano.. troppe poche vocali (c'è una sola aleph una mi sembra..)
mi sa che la cosa più probabile è che siano dei simboli messi lì un po' a caso.. tanto più se date un'occhiata al sito in generale:
http://www.larivelazione.com/
ad essere sincero, diciamo che mi lascia per lo meno perplesso..
|

15-June-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Concordo la tua perplessità. certo che su internet gira proprio di tutto!

04-July-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
ciao ho osservato la scritta, nonostante sia raffigurato un pesce(simbolo giudaico), penso si tratti di aramaico. ho guardato il sito, menziona passi dei Vangeli non è ne ebraico nè greco.
|

08-July-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
Silvana
ciao ho osservato la scritta, nonostante sia raffigurato un pesce(simbolo giudaico), penso si tratti di aramaico. ho guardato il sito, menziona passi dei Vangeli non è ne ebraico nè greco.
|
Penso che silvana abbia ragione si tyratta di Aramaico che differisce dall'ebraico antico per mlte cose ...ma aora non ho tempo per dirvele , magari un'altra volta. Ciao franco
|

08-July-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
no ragazzi, non è aramaico...
l'alfabeto ê l'alfabeto ebraico/aramaico ma la lingua non è ne una ne l'altra..
le differenze tra ebraico e aramaico sono soprattutto a livello di vocaboli, a livello grammaticale sono relativamente minime (diverse forme verbali, articolo postposto in aramaico, articolo in alef invece che he -e questa è la prova che non è aramaico, visto che si vede una sola alef in tutto il testo.. dovrebebro esserecene molte di più..-)
Continuo a pensare che sono solo delle lettere messe lì a casaccio..
|

26-July-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ciaooo analizzando i segni si vede comunque come la radice simbolica - archetipale è Fenicia , ma l'alfabeto mi sembra simile alla lingua ebraica più antica.... lo osserverò con calma...
E' possibile anche trovare una corrispondenza su quasi tutti i simboli fenici prelevati e modificati anche dagli ebrei. La cosa strana è che alcuni simboli sono rovesciati o capovolti., ma penso che il significato sia sempre quello.
Troviamo tutte le lettere principali e si potrebbe pure abbozzare una traduzione.
Non so che ne pensate.
Ciaoo
Ultima Modifica di cekko angiolieri : 26-July-2008 19:13.
|

26-July-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
L'impressione che se ne ricava da quanto hanno affermato gli esperti e anche dal tipo del sito è che si tratti di un'accozzaglia di simboli di origine ebraica ma senza significato.
In tutt'altro ambito, vasi greci, esistono esempi di pseudo-scrittura.

dott. Claudio Giorgini
|

27-July-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
grazie a tutti !!!
sarei comunque curioso di vedere cosa salta fuori dalla traduzione di "cekko angiolieri" 
|

27-July-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Quote:
gnl
grazie a tutti !!!
sarei comunque curioso di vedere cosa salta fuori dalla traduzione di "cekko angiolieri" 
|
"Si fossi foco arderei 'l mondo
si fossi acqua l'annegherei
si fossi vento lo tempesterei
si fossi Cecco, com'io sono e fui
torrei le donne belle
e vecchie e laide lasserei altrui"
Questo è quello che mi ricordo 
|

27-July-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
gnl
grazie a tutti !!!
|
Grazie per la fiducia...
Ci lavoro su e ti dico..le lettere le vedo già tutte.., ma non so poi dare un significato nella traduzione..., serve un esperto in lingua ebraica secondo me.., potrebbe essere anche in dialetto esseno.., i popoli erano svariati in una piccola zona.
CI sono anche i puntini..pertanto si tratta di vocali ebraiche...
Gli archetipi fenici sono facilmente individuabili.
E' vero però che non porta tutto..ma un 70 % credo si..
Ciao
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|