Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Linguaggio e Scrittura

Linguaggio e Scrittura Forum su lingue antiche, linguaggio e tecniche di scrittura

Tags: , , , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 10-July-2008
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito scrittura danubiana

in una vecchia discussione (Il diluvio universale?) si era parlato di una probabile scrittura, o proto-scrittura, risalente al neolitico dell'area balcanico-danubiana, che potrebbe essere la più antica forma di scrittura nota, almeno secondo la tesi proposta da Haarmann.

Vorrei segnalare che sul tomo VI, 2007, de "Acta Terrae Septemcastrensis", scaricabile gratuitamente da Internet all'indirizzo Acta Terrae Septemcastrensis V - 2006, vi è il seguente articolo a firma di MArco Merlini: "A SEMIOTIC MATRIX TO DISTINGUISH BETWEEN
DECORATIONS AND SIGNS OF WRITING EMPLOYED BY THE
DANUBE CIVILIZATION".

Ancora non ho letto l'articolo (solo l'abstract e una rapida scorsa) ma mi sembra piuttosto interessante. Buona lettura.

Marco Astracedi
www.pangeacom.it
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 17-July-2008
AI gens

Predefinito

Se vogliamo parlare esclusivamente delle lingue Indoeuropee allora il Danubio è risultato sicuramente come la patria di questa lingua anche se parecchi linguisti sono più propensi a ritenere che l'origine dell'indoeuropeo vada cercata in quella zona dell'Asia centrale. Io penso che da qui si sia mossa per andare a confluire prima nel Danubio e per irradiarsi poi a tutta Europa
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 18-July-2008
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

A meno di non voler seguire la tesi di Renfrew (a cui la maggior parte dei linguisti credo si oppongano) secondo cui la diffusione dell'indoeuropeo avrebbe seguito il flusso della neolitizzazione, cioè dall'Asia Minore, ai Balcani e di qui al resto d'Europa, la scrittura danubiana dovrebbe avere poco a che fare con lingue indoeropee.
Risalendo al neolitico, questa scrittura (sempre che di vera scrittura si tratti) è più probabilmente legata a una o più lingue pre-indoeuropee.
Queste, a seconda delle varie ipotesi, arrivano in area danubiana tra il calcolitico e l'età del bronzo. Se poi, invece, si vuol dar retta alla tesi di Alinei secondo cui le radici dell'indoeuropeo risalgono al pelolitico europeo...

Marco Astracedi
www.pangeacom.it

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione