Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Linguaggio e Scrittura

Linguaggio e Scrittura Forum su lingue antiche, linguaggio e tecniche di scrittura

Tags: , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 29-August-2008
AI gens

Predefinito

Quote:
cekko angiolieri Visualizza Messaggio
Mi interessa moltissimo la questione e tenterò di dare il mio parere personale anche agli altri interessati, ma prima è possibile avere un tuo parere in merito agli incontri che Jung faceva con Wolfang Pauli ( il fisico ) inerenti il legame tra archetipo e sincronicità ?
ah.. non sapevo di questo scambio di idee tra pauli e jung.. io conosco pauli quasi esclusivamente dal lato "scientifico" (anche io mi interesso di fisica, e la fisica quantistica, teoria delle stringhe e affini mi interessano particolarmente), ma non conosco questo aspetto della sua persona: ce ne puoi fare un riassunto?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 29-August-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
lama su Visualizza Messaggio
anche io mi interesso di fisica, e la fisica quantistica, teoria delle stringhe e affini mi interessano particolarmente)
Adesso però ci dici di che cosa non ti interessi

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 29-August-2008
AI gens

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Adesso però ci dici di che cosa non ti interessi
uhm.. la medicina non mi interessa troppo.. e neppure il diritto..

cmq la fisica è il mio secondo amore, dopo la storia.. e in effetti io all'uni avevo iniziato studiando fisica.. poi però mi mancava la Storia (e la polvere e la terra..) e così ho raddrizzato il tiro verso l'archeologia.. ma chissà.. magari in un futuro una seconda laurea potrebbe anche starci..

comunque secondo me da un lato la fisica e l'archeologia/storia, e dall'altro lato la linguistica e la matematica non sono poi così differenti.. sia l'archeologo/storico sia il fisico devono raccogliere dei dati da cui formulare delle teorie esplicative, e per quanto riguarda le lingue, non sono altro che della matematica in cui la grammatica sono le funzioni, e le parole sono i valori numerici..
  #19 (permalink)  
Vecchio 29-August-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

...in realtà anche io ero in dubbio se scegliere fisica o lettere e la matematica mi ha sempre affascinato...(una sera non riuscendo ad addormentarmi e non avendo testi a portata di mano, mi sono ricostruito mentalmente il calcolo combinatorio, ma ero giovane allora) in seguito però mi sono interessato di medicina e, non per mia volontà ma costretto dagli eventi, anche di legge e di economia

dott. Claudio Giorgini
  #20 (permalink)  
Vecchio 29-August-2008
AI gens

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
una sera non riuscendo ad addormentarmi e non avendo testi a portata di mano, mi sono ricostruito mentalmente il calcolo combinatorio, ma ero giovane allora
sapere che anche uno psicologo faceva cose di questo tipo, da giovane, mi rassicura..

io non lo faccio prima di addormentarmi però ogni tanto, quando mi annoio, non mi dispiace risolvere qualche radice quadrata..
  #21 (permalink)  
Vecchio 31-August-2008
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito

Allora,"strani per strani" (ma in senso buono!!),io la sera,quando non riesco ad addormentarmi, leggo libri e articoli di paleopatologia. Baci,ta-mit...
  #22 (permalink)  
Vecchio 31-August-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quote:
Meritaton Visualizza Messaggio
leggo libri e articoli di paleopatologia
Tema davvero interessante. Anni or sono ho visto una sezione di un museo, se non erro a Stoccarda, dedicata all'argomento con molti reperti -scheletri - di individui affetti da patologie diverse e spesso chiaramente legate alle loro condizioni di vita.
La paleopoatologia ci fornisce un contributo molto utile anche a ricostriure le situazioni socioeconomiche, alimentari ecc. del passato.

dott. Claudio Giorgini

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione