Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Linguaggio e Scrittura

Linguaggio e Scrittura Forum su lingue antiche, linguaggio e tecniche di scrittura

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 07-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito Da qui all'eternità

" Da qui all'eternità "

Ciao, qualcuno saprebbe tradurmi questa frase in sanscrito?
so che è una richiesta un pò stupida, ma non conoscendo questa lingua ho bisogno di voi esperti.
Grazie sin da ora.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 09-August-2008
AI gens

Predefinito

Quote:
evol_youth Visualizza Messaggio
" Da qui all'eternità "

Ciao, qualcuno saprebbe tradurmi questa frase in sanscrito?
so che è una richiesta un pò stupida, ma non conoscendo questa lingua ho bisogno di voi esperti.
Grazie sin da ora.

Io la tradurrei in uno dei seguenti modi (te li scrivo in caratteri latini, se li vuoi anche in devanagari -la scrittura indiana- fammelo sapere):

nota: vocale ripetuta = vocale lunga

"ita aanantataayaah"

"ita aa-nityabhaavaat"

"ata aanantataayaah"

"ata aa-nityabhaavaat"

la differenza tra "ita(h)" e "ata(h)" (= "da qui") è minima, il primo è forse meglio perchè è con valore sia temporale che spaziale, il secondo mi sembra abbia principalmente (ma non solo) un valore temporale. C'è anche un senso di vicinanza e lontanza rispetto al parlante, ma è proprio una differenza minima.

la differenza tra anantatayaah e nityabhah è che la prima è un' "eternità" intesa piuttosto come qualcosa "senza fine", mentre la seconda è un' "eternità" piuttosto nell'accezione di "perpetuità", di "continuità"

Spero di esserti stato utile
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 09-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito

grazie mille innanzitutto.
Io , dalle tue spiegazioni , propenderei x "ita aanantataayaah", perchè: "da qui" voglio che sia appunto inteso come luogo, piuttosto che tempo e "l'eternità" intesa come "qualcosa senza fine " .
Credo quindi che per quello che ho i mente io, la prima espressione sia la più adatta.
Se per te non è un problema, riusciresti a mandarmi la frase in caratteri devanagari?
grazie ancora.
a presto.
  #4 (permalink)  
Vecchio 09-August-2008
AI gens

Predefinito

Allora.. In devanagari dovrebbe essere così:

Quote:
इत आनन्ततायाः
Se dovessi avere problemi a vedere i caratteri, dimmelo che vedo di inserirla come immagine

Ultima Modifica di lama su : 09-August-2008 19:18.
  #5 (permalink)  
Vecchio 09-August-2008
AI gens

Predefinito

tra l'altro, qui trovi degli esempi di alcuni stili calligrafici, da cui magari puoi prendere spunto

Categoryevanagari - Wikimedia Commons
  #6 (permalink)  
Vecchio 12-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito

ciao,
grazie mille per la dritta!
riusciresti a mandarmi un file immagine della scritta?
ti spiego: sto lavorando alla copertina di un album musicale , e se avessi direttamente il file immagine per me sarebbe meglio.
Ti ringrazio per tutto!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione