Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Linguaggio e Scrittura

Linguaggio e Scrittura Forum su lingue antiche, linguaggio e tecniche di scrittura

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22-August-2008
L'avatar di  ptahhotep
Utente attivo

Luogo: Palermo
Post Norreno

Sono un appassionato di antiche scritture, e sto tentando di apprenderne alcune, ma non riesco a trovare nulla sulla grammatica dell'antica lingua scandinava detta "norreno", "runico" o "Futhark". C'è qualcuno in grado di illuminarmi?

Grazie.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 22-August-2008
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito

Prova a chiederlo a Lama.Se c'è qualcuno che può dirtelo è sicuramente lui...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 22-August-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Non so se hai visto questa discussione: Sull'origine della scrittura runica-old futhark

Vedi se ti può essere utile. Ciao

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #4 (permalink)  
Vecchio 22-August-2008
L'avatar di  ptahhotep
Utente attivo

Grazie per i consigli. Ho dato una lettura alla discussione, ma da più peso all'origine delle lettere dell'alfabeto più che alla grammatica vera e propria. Credo che l'unica alternativa rimasta sia chiedere a Lama.
Ciao.
  #5 (permalink)  
Vecchio 22-August-2008
AI gens

Predefinito

Puoi prendere prendere qualche testo di filologia scandinava ma prima dovresti sapere un po' di danese o norvegese o svedese.

Scovazzi, Marco, Grammatica dell’antico nordico, Milano, Mursia, 1966

Ultima Modifica di Goldeneye : 22-August-2008 23:53.
  #6 (permalink)  
Vecchio 23-August-2008
L'avatar di  ptahhotep
Utente attivo

Grazie mille per l'aiuto! Vedrò di reperire questo volume. Per la preparazione in lingue scandinave attuali...beh...penso di aver bisogno di alcuni studi personali.
  #7 (permalink)  
Vecchio 23-August-2008
AI gens

Predefinito

Non è che devi imparare o tutto il danese o tutto il norvegese basta giusto un po' ma se posso consigliarti studiati prima un po' di filologia germanica.
  #8 (permalink)  
Vecchio 23-August-2008
L'avatar di  ptahhotep
Utente attivo

Conosci forse qualche buon testo di filologia germanica (magari con traduzione italiana) che potrei utilizzare?
Ciao
  #9 (permalink)  
Vecchio 23-August-2008
AI gens

Predefinito

Per un corretto studio della filologia germanica dovresti studiare un po' di tedesco però anche in questo caso non è obbligatorio è necessario conoscere qualche termine anche perchè il lavoro filologico veste un po' anche sui popoli e poi sulle parole( quindi rune, i caratteri gotici , la loro origine, poesia etc).

N. Francovich Onesti, Filologia germanica, Roma 1991.

Dovrebbe essere un buon testo

Ciao
  #10 (permalink)  
Vecchio 24-August-2008
L'avatar di  ptahhotep
Utente attivo

Ancora grazie di tutto. Il tuo aiuto è stato prezioso. Penso che con un po' di studio potrò adesso arrivare al risultato.
  #11 (permalink)  
Vecchio 24-August-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Sulle antiche lingue nordiche trovi qui una prima informazione:
Lingua norrena - Wikipedia
e inoltre (devi però sapere almeno il tedesco o l'inglese!):
Altnordische Sprache – Wikipedia
Old Norse - Wikipedia, the free encyclopedia

con ulteriori indicazioni bibliografiche

dott. Claudio Giorgini
  #12 (permalink)  
Vecchio 24-August-2008
L'avatar di  ptahhotep
Utente attivo

Incredibile! Avevo già cercato informazioni su Wikipedia, ma non ero riuscito a trovare questa pagina! Sarà stata tradotta poco tempo fa. Dato che la traduzione italiana è parziale,credo che consulterò quella in inglese (lingua con cui ho un minimo di competenza, al contrario del tedesco).
Tanti saluti!
  #13 (permalink)  
Vecchio 26-August-2008
AI gens

Predefinito

Kom thù heill!

Quote:
Meritaton Visualizza Messaggio
Prova a chiederlo a Lama.Se c'è qualcuno che può dirtelo è sicuramente lui...
Ebbene si.. qualche anno fa mi sono dato anche al norreno.. C'era un poema che volevo leggere, e visto che in traduzione non riusivo a trovarlo, mi ero messo a studiare direttamente la lingua..

Comunque.. la prima cosa da dire è che le lingue scandinave moderne hanno ben poco a che fare con il norreno, nel senso che l'evoluzione che le ha caratterizzate è stata enorme, e soprattutto a livello grammaticale c'è stato un processo di semplificazione che mi sembra più spinto ancora dell'inglese.

Quindi se vuoi imparare il norreno, il danese o lo svedese servono al massimo a farti un po' di vocabolario, non di più. Se sai invece il tedesco, potresti avere qualche vantaggio in più, perchè è relativamente più conservativa come lingua (per esempio mantiene i casi). È un po' come con l'inglese, per leggere il Beowulf in sassone serve di più il tedesco che non l'inglese moderno..

La lingua moderna più vicina (anzi vicinissima) al norreno è l'islandese. L'islanda infatti è stata colonizzata dai vichinghi, ma essendo piccola (poca popolazione = poca evoluzione) e isolata, è riuscita a conservare fino ad oggi la lingua antica, con pochissime modifiche. Di per se la distanza tra il norreno (che non è altro che l'islandese antico) e l'islandese moderno credo sia più o meno quella tra l'italiano del del 1700 e quello di oggi. Sono lingue assolutamente intercomprensibili, e un islandese moderno in genere riesce senza problemi a leggere un testo in norreno (ovviamente trascitto, senza le legature di cui i manoscritti erano stracolmi), cosa che un danese, per esempio, difficilmente riesce a fare.

Dunque il norreno che cerchi te, altro non è che islandese antico.

Quello che ti posso consigliare io è la grammatica che avevo trovato io:

"Breve grammatica dell'islandese antico" di Yvonne S.Bonnetain, tradotta e curata da Paolo Marelli, edizioni Parnaso -trieste- 2001

Dal punto di vista linguistico è una grammatica veramente ottima, con una struttura chiara, una parte fonetica ben sviluppata e cosa per me più interessante continui riferimenti filologici, cioè riferimenti all'ipotetica forma protonordica delle varie strutture e parole presentate.
Ovviamente però, c'è anche qualche difetto: prima di tutto non c'è poco o nulla per quel che riguarda la sintassi (ma se sai un po' di tesco, si rimedia facilmente) e soprattutto non è una grammatica concepita tanto per il grande pubblico, ma piuttosto per dei linguisti. Questo significa che le spiegazioni sono ridotte all'osso e sono espresse con termini scientifici che almeno all'inizio possono risultare ostici se non si ha l'abitudine, e secondariamente è solo una grammatica, cioè non c'è ne un vocabolario né tanto meno degli esercizi, e anche gli esempi sono ridotti al minimo.

Quest'ultimo problema però, se parli inglese si può risolvere abbastanza facilmente. In internet infatti si trovano dei vocabolari e delle raccolte di testi (in particolare l'edda poetica).

per esempio, qui puoi trovare un buon dizionario:

Northvegr - Zoëga's A Concise Dictionary of Old Icelandic

e qui una buona edizione dei poemi dell'Edda (la völuspà è la mia preferita.. ):

heimskringla.no - Eddukvæði : Sæmundar-Edda

C'era un altro sito, bello, con vocabolario e testi vari, ma non lo trovo più.. lo avevo scritto da qualche parte, ma siccome sono "un po' " disordinato.. se salta fuori te lo metto..

Comunque, detto questo, mi sento in dovere di avvertirti: l'islandese antico è una lingua molto complessa, soprattutto a livello fonetico e di oscillazione delle vocali: per esempio, a causa delle oscillazioni delle vocali si possono riconoscerecirca uan dozzina di declinazioni nominali, e per i verbi forti sono presenti 6 serie apofoniche (cioè 6 tipi diversi di mutazioni fonetiche tra la radice del presente e quella del preterito)..

Io l'avevo studiata quanto bastava per riuscire a capire, vocabolario alla mano, il testo che mi interessava, ma poi avevo lasciato perdere perchè uno studio approfondito mi avrebbe preso troppo tempo..

Se però pensi di metterti a studiarlo seriamente, fammi un fischio, non mi dispiacerebbe riprenderlo un po'..
  #14 (permalink)  
Vecchio 26-August-2008
L'avatar di  ptahhotep
Utente attivo

Grazie! Davvero un'ottima spiegazione. Era proprio ciò che cercavo. Non so se in futuro studierò seriamente il norreno, ma caso mai te lo farò sapere.

Ancora grazie
Ciao
  #15 (permalink)  
Vecchio 29-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Potrebbero forse esserti d'aiuto...
Antonsen, H., A Concise Grammar of the Older Runic Inscriptions, Max Niemeyer Verlag, Tübingen, 1975.
Krause, W., Die Sprache der Urnordischen Runeninschriften, Carl Winter Universitätsverlag, Heidelberg, 1971.
Looijenga, T., Texts and Contexts of the Oldest Runic Inscriptions, The Northern World Brill, Biggleswade (UK), 2003.
Schneider, K., Die Germanischen Runennamen, Anton Hain KG Verlag, Meisenheim am Glan, 1956.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione