Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Medioevo. Archeologia, arte e storia > Medioevo. Archeologia, arte e storia medievale

Medioevo. Archeologia, arte e storia medievale Storia, archeologia e arte medievale. Il Medioevo sotto i suoi diversi aspetti. Forum generico sul Medioevo

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 14-January-2007
Nuovo Utente

Predefinito vetro tardo antichi e alto medievali

salve a tutti. ho appena scoperto questo sito e me ne sono innamorata. mi potreste dare qualche suggerimento bibliografico per l'argomento della mia tesi sui vetri tardo antichi e alto medievali. vi ringrazio!!!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 14-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Solo per darti il benvenuto, perché non è proprio il mio campo.
Comunque ci penso.

Perché intanto non ci racconti qualcosa tu su quello che già sai e verso quali direzioni vorresti sviluppare la tua ricerca?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 14-January-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Ti consiglio il catalogo di una parte della Collezione Ernesto Wolf (10 a. C. - 700 d. C.) che ora è esposta al Württemberisches Landesmuseum di Stoccarda, il sito è:

Die Sammlung

Il catalogo, con un'abbondante bibliografia:

E. Marianne Stern, Römisches, byzantinisches und frühmittelalterisches Glas, 2001 ISBN 3-7757-90401-1

Edizione inglese: ISBN 3-7757-9042-X

In italiano, tra l'altro il catalogo di una mostra del Museo Civico di Milano, pure con ampia bibliografia

AA. VV., Vetro e Vetri, Electa, 1998, ISBN 88-435-6709-8

e anche il catalogo della mostra tenutasi a Palazzo Pitti nel 2004
Marco Beretta e Giovanni Di Pasquale (a cura di), Vitrum, 2004, ISBN 88-09-03662-X

Queste sono le prime cose recenti che ho sottomano

Sulla produzione di vetro medioevale ed antico posso anche consigliarti:

Karl Hans Wedepohl, Die Herstellung mittelalterischer und antiker Gläser, Akademie der Wissenschaften und der Literatur - Mainz, 1993, ISSN 0002-2993

qualche indicazione la trovi anche in.

Christine A. Daintith, Conservazione e restauro dei reperti di vetro, Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti - Università di siena, 1988, ISBN 88-7814-093-7

Se ti serve ancora qualcosa chiedi pure. Non sono archeologo, ma qualcosina sui vetri antichi la conosco. ;-)

Claudio

dott. Claudio Giorgini
  #4 (permalink)  
Vecchio 16-January-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Ti ringrazio sei stato gentilissimo e mi hai dato dei buoni spunti di ricerca. Grazie!!!!!!
  #5 (permalink)  
Vecchio 16-January-2007
Nuovo Utente

Predefinito

grazie per il benvenuto!!!!la mia ricerca è indiriazzata allo studio di reperti vitrei trovati in uno scavo a cui partecipato per tirocinio le ultime due estati. é un analisi tipologica, di inquadramento cronologico e di confonti en associazioni con altri siti italiani e esteri. prendo esame vetri di finestre, lampade, calici, bicchieri, coppe.......mi servirebbe qualche consilio per trovare materiale sui vetri da finestra.......grazie!!!chiara
  #6 (permalink)  
Vecchio 16-January-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Il Museo Romano-Germanico di Colonia possiede una delle più grandi collezioni di vetri antichi, molti di provenienza locale ma non solo. Esposti sono almeno mille oggetti, ma è solo il 10%!

The museums of the City of Cologne: Romano-Germanic Museum
Museen in Köln: Römisch Germanisches Museum"

Anche il Landesmuseum di Bonn ha una buona collezione di vetri locali,
Rheinisches LandesMuseum Bonn

Confesso però di non averlo ancora visitato, mentre conosco bene il museo di Colonia.
E poi naturalmente Aquileia!

Vetri da finestra dovrebbeo esseci a Pompei, o sbaglio?

dott. Claudio Giorgini
  #7 (permalink)  
Vecchio 16-January-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Furbone che sono!

A Pompei non ci sono vetri tardo antichi e tanto meno medioevali!

dott. Claudio Giorgini
  #8 (permalink)  
Vecchio 16-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Comunque qualche precocissimo vetro da finestra nelle città vesuviane credo proprio che ci sia, anche se il periodo in cui sono più diffusi è successivo.
  #9 (permalink)  
Vecchio 16-January-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Ho trovato ancora questo, che mi pare interessante:

D. Foy et M.-D. Nenna, Tout feu, tout sable : mille ans de verre antique dans le midi de la France, Cat. d’exposition Musée d’histoire de Marseille, juin-décembre 2001, Aix-en-Provence, Édisud, 2001, 255 p.

D. Foy et M.-D. Nenna (éd.), Commerce et échanges du verre dans le monde antique, Actes du colloque international d’Aix-en-Provence, Juin 2001, Collection Instrumentum, Montagnac, Editions Monique Mergoil, 2003.

Inoltre anche la notizia, senza bibliografia e altre indicazioni che i più antichi ritrovamenti di vetri da finestra sarebbero ad Ercolano ed appunto a Aix-en-Provence con lastre rispettivamente di 80 x 80 cm e di 45 x 44 cm

E poi guarda qui:
A.F.A.Verre - Association Française pour l'Archéologie du Verre

molti link interessanti, purtroppo non tutti funzionano.
Guarda anche con attenzione le pubblicazioni. ci sono anche temi che penso ti possano davvero interessare.

Buon lavoro! (ci tieni al corrente dei progressi?)

Claudio

dott. Claudio Giorgini

Ultima Modifica di dceg : 16-January-2007 23:23.
  #10 (permalink)  
Vecchio 17-January-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Ti consiglio ancora:
Mara Sternini, La verrerie romaine du Musée Archeologique de Nîmes, vol I e II, 1990 - 1991, ISBN 2-902309-68-6

Molta bibliografia e tre frammenti di verto da finestra! (Mi cospargo il capo di cenere, non ricordo di averli visti quando ho visitato ail museo, almeno dieci anni or sono, ma la mia attenzione era rivolta piuttosto ai recipienti di vetro; per fortuna ho comperato i cataloghi!)

dott. Claudio Giorgini
  #11 (permalink)  
Vecchio 30-January-2007
AI magister

Luogo: Napoli
Predefinito

Non so se possono esserti utili, li ho trovati nella bibliografia del testo da cui studio archeologia medievale.
Uboldi M., Vetri, Castelletti(1991)
Whitehouse D. , Ceramiche e vetri medioevali provenienti dal Castello di Lucera, in "Bollettino d'Arte".
  #12 (permalink)  
Vecchio 30-January-2007
L'avatar di  sichelgaita
Nuovo Utente

Luogo: salerno
Predefinito

Per quanto riguarda il periodo medievale, se può interessarti, ho una bibliografia di circa 40 titoli utilizzati per un saggio dal titolo "vetri e vetrai in Italia meridionale", di R. Fiorillo presentato al convegno "Il vetro in Italia meridionale e insulare" tenutosi nel 2001, tra cui G. Bertelli, La produzione di lastre di finestre in Italia Meridionale nel XIII secolo.Rapporti tra Puglia e Campania, in Rassegna storica salernitana,n.s.,VII/1.

Inoltre posso consigliare i lavori della Dr. Francesca Dell'Acqua,ricercatrice all'Università di Salerno, che ha incentrato i suoi studi proprio sull'arte del vetro in età altomedievale (quest'anno è stata assegnataria dello Hanno-und-Ilse-Hahn Preis attribuito da Dietrich Hahn e dalla Bibliotheca Hertziana/Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte per il suo contributo alla storia dell'arte italiana!!!).Cito tra i tanti:
-“Illuminando colorat”. La vetrata tra la tarda Antichità e l'alto Medioevo attraverso le fonti e l'archeologia. Studi e Ricerche di Archeologia e Storia dell'Arte, 4. Collana diretta da L. Pani Ermini e A. Peroni, Spoleto, Centro Italiano di Studi per l'Altomedioevo.
- Tra Arechi II e Giorgio d'Antiochia: il gusto dei principi e il vetro nell'architettura italiana meridionale (VIII-XII sec .). In F. Sogliani – C. Piccioli (a cura di),. Atti del II Convegno multidisciplinare sul vetro in Italia meridionale ed insulare, Settima Giornata Nazionale di Studio-Comitato italiano Comitato Association Internationale pour l'Historie du Verre, Napoli 5-7 Dicembre 2001, Napoli.
  #13 (permalink)  
Vecchio 01-February-2007
Nuovo Utente

ciao chiara82...è la prima volta che mi collego a questo forum...andando un po' in giro ho letto la tua richiesta e tra i vari suggerimenti ti consiglio anch'io di leggere gli articoli di Francesca Dell'Acqua e l'amplissima bibliografia di riferimento...la conosco personalmente e ci siamo conosciute proprio lavorando sui vetri da vetrata di San Vincenzo al Volturno. Io sono in realtà una restauratrice e non un'archeologa né una storica dell'arte, ma sono disposta ad eventuali chiarimenti qualora tu ritenessi di voler approfondire anche tematiche conservative...

buon lavoro e a presto!
  #14 (permalink)  
Vecchio 09-February-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Un pò in ritardo Chiara, ma ti posso segnalare quest'ottimo testo (interamente disponibile online) pubblicato nei Quaderni del Dipartimento di Archeologia Di Siena (AA.VV., Archeologia e storia della produzione del vetro preindustriale).

Si trova sul sito dell'Università di Siena, quindi immagino che sia legale la diffusione integrale dei testi.

EDITORIA: QUADERNI DEL DIPARTIMENTO DI ARCHEOLOGIA DI SIENA - La produzione di vetro nella Toscana bassomedievale.

Ecco l'indice dell'opera:

M. Mendera, Introduzione;

I Italia
M. Mendera, Produrre vetro in Valdelsa: l'officina vetraria di Germagnana (Gambassi - FI) (secc XIII - XIV)
T. Mannoni, A. Cucchiara, Archeometria e vetrerie scomparse
G. De Marinis, P. Pallecchi, Resti di lavorazione vetraria tardo-romana negli scavi di Piazza della Signoria a Firenze
R. Hodges, A fetishism for commodities: ninth-century glass-making at San Vincenzo al Volturno
F. Redi, Una vetreria rinascimentale a Pisa
S. Attene Franchini, Note su due antiche fornaci ritrovate nel Palazzo ducale di Mantova
F. D'Angelo, La produzione del vetro a Palermo. Materie prime locali e maestranze toscane
S. Nepoti, Dati sulla produzione medievale del vetro nell'area padana centrale
O. Muzzi, La condizione sociale ed economica dei vetrai nel tardo Medioevo: l'esempio dei bicchierai di Gambassi
A. Guidotti, Appunti per una storia della produzione vetraria di Firenze e del suo territorio pre-cinquecentesca
D. Stiaffini, Contributo ad una prima sistemazione tipologica dei materiali vitrei medievali
S. Ciappi, Bottiglie e bicchieri: il vetro d'uso comune nell'arte figurativa medievale
G. Cantini Guidotti, Aggiunte e precisazioni sul lessico vetrario

II Europa
D. Foy, La préparation des terres et des fondants à la verrerie. La documentation provencale au Moyen Age et à la époque moderne
J. Barrera, L'influence italienne sur la verrerie de la moitié nord de la France
F. Jannin, Les fours a verre d'Argonne et l'influence italienne
A. Sveva, La produzione del vetro preindustriale in Germania sud-occidentale. Stato delle ricerche e prospettive
D. Crossley, Current research on english glass furnaces
J. M. Baart, Una vetreria di tradizione italiana ad Amsterdam
H. Horat, Les fours de verre dans les traités technologiques: problèmes d'interprétation d'après l'exemple de Biringuccio
E. Cernà, Les nouvelles connaissances sur la fabrication du verre aux Alentours de la Commune Moldava dans les Monts Métalliques à l'époque du Haut Moyen Age
M. Rubnikowicz, Late Medieval and early modern glass furnaces in Northern Poland

Appendice
M. Verità, T. Toninato, Riscontri analitici sulle origini della vetraria veneziana

ed inoltre:

Sternini M. - Una manifattura vetraria del V secolo a Roma

saluti
Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione