Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Medioevo. Archeologia, arte e storia > Medioevo. Archeologia, arte e storia medievale

Medioevo. Archeologia, arte e storia medievale Storia, archeologia e arte medievale. Il Medioevo sotto i suoi diversi aspetti. Forum generico sul Medioevo

Tags: , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 07-May-2007
Nuovo Utente

Luogo: Mola di Bari
Unhappy altro...

l'epigrafe è stata trovata nella cripta della chiesa, che un tempo era adibita a cimitero,ma il contesto di ritrovamento si è perso e nei documenti a quanto pare non si trova nulla!!!gli unici suggerimenti gli sto avendo dai miei compaesani che hanno cercato di capire l'epigrafe, ma anche loro mi dicono "non sai in che guaio ti sei andata a mettere!!!" ok
Marcello ti ringrazio tanto per i suggerimenti che mi stai dando!!!sto cercando di capire la storia della sardegna...e poi xchè sto cristiano è venuto nel mio paese?
  #17 (permalink)  
Vecchio 07-May-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Wikipedia riporta le tribù nuragiche della Sardegna e della Corsica e pone i Nurrenses nel territorio di Orotelli:
CiviltÃ* nuragica - Wikipedia

Quote:
Marcello S
Ora, il sostantivo NURRENSIBUS, dovrebbe far parte della terza declinazione: radice NURRENS desinenza IBUS. Ora però, io non ho fatto latino al liceo ma ho solo frequentato un corso all'università, quindi vi chiedo:
il sostantivo dovrebbe essere declinato al dativo o all'ablativo plurale? Al dativo la traduzione sarebbe ai Nurrensi, mentre all'ablativo con i Nurrensi?
Il sostantivo è Nurrenses, Nurrensium, ed è della terza declinazione, ma per sapere se è dativo o ablativo bisogna conoscere anche il resto dell'epigrafe, intuendolo dal contesto o da un'eventuale preposizione che preceda il sostantivo.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 08-May-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito

su internet ho trovato questo:

"Qui [nella cripta della Chiesa Matrice] inoltre è affissa una lapide funeraria marmorea del 1150 di un certo Agosmundo, probabilmente un presule della Repubblica marinara di Pisa, che, fatto prigioniero durante una scorreria saracena e portato in Oriente, venne liberato solo quattordici anni dopo, presumibilmente durante la seconda crociata del 1147-1149, ma morì durante il viaggio di ritorno e venne sepolto a Mola di Bari, uno dei porti del basso Adriatico inserito nel circuito degli scali per il rifornimento e la sosta dei cavalieri crociati.

Credo che l'epigrafe a cui si riferisca karrigan sia questa. L'unico collegamento con la Sardegna sta nel fatto che Agosmundo fosse un pisano e come sappiamo la Sardegna in quel periodo era nell'orbita commerciale pisana... Più di così non mi sento di dire...

Karrigan non ci potresti fornire l'intero testo dell'epigrafe? In effetti, fuori dal contesto, è difficile dare una valutazione.

Ultima Modifica di MarcelloS : 16-May-2007 11:52.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #19 (permalink)  
Vecchio 19-May-2007
Tex Tex Non in Linea
Nuovo Utente

Exclamation epigrafe medievale

Ciao Karrigan,
per poterti dare una mano con la decriptazione del titulus non potresti mettere un'immagine jpg dell'epigrafe? Il riferimento al termine Nurrensibus potrebbe non avere niente a che vedere con l'etnonimo Nurritani ne con la città di Nora ma essere forse più semplicemente un fraintendimento nella lettura del testo. Che dici?
Quanto alla bibliografia di riferimento sono state edite finora diverse raccolte di epigrafi medievali relative ad alcune città italiane ed un notevole numero di saggi. Esiste inoltre un manuale in francese curato dal Prof. Robert Favreau. In merito alla collana Inscriptiones Medii Aevi Italiae promossa dal CISAM di Spoleto e che prevede la realizzazione di un corpus delle iscrizioni comprese tra il VI ed il XII sec. presenti nel territorio nazionale, è stato realizzato solo il primo volume che riguarda la provincia di Viterbo. Se ti interessano altri dati fammi sapere.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione