Quote:
karrigan
altri problemi si aggiungono alla mia enigmetica epigrafe!!!si parala di un luogo detto "NURRENSIBUS" ho pensato che potrebbe essere qualcosa tipo Norba o Nora che si trova in sardegna!!!ho visitato il sito ma ho bisogno di più informazioni per quanto riguarda il periodo medievale e la realizzazione della chiesa di S. Efisio!!!
|
Ma l'epigrafe che stai studiando da dove proviene? Ci puoi dare un più informazioni a riguardo?
Per quanto riguarda il luogo chiamato Nurrensibus, direi che potrebbe essere più collegabile con la regione del nord-ovest della Sardegna denominata Nurra. In epoca romana le genti di questo luogo venivano chiamate Nurrensi. Inoltre, almeno a partire dal 107 a.C., in Africa appare stanziata la Cohors I Nurritanorum molto probabilmente formata da soldanti provenienti dalla Nurra. Si potrebbe però anche asserire che il territorio dei Nurritani non si limitasse soltanto alla regione della Nurra, ma è ipotizzabile che esso si estendesse sino alle soglie della Barbagia.. Nell'agro di Orotelli, in prov. di Nuoro, è stato ritrovato infatti un cippo di confine frammentario che riporta l'iscrizione NURR, che potrebbe essere letta Nurr[ensium].
Così d'istinto quindi, ma in base anche alla radice nurr, azzarderei che è più probabile individuare il luogo denominato Nurrensibus nel nord della Sardegna più che nel cagliaritano. Se poi hai altri elementi che ti portano verso quella zona ne si può parlare.