Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Medioevo. Archeologia, arte e storia > Medioevo. Archeologia, arte e storia medievale

Medioevo. Archeologia, arte e storia medievale Storia, archeologia e arte medievale. Il Medioevo sotto i suoi diversi aspetti. Forum generico sul Medioevo

Tags: , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 23-March-2007
Nuovo Utente

Luogo: Mola di Bari
Predefinito epigrafia medievale

ciao a tutti!!!
sto preparando una tesi su un'epigrafe del 1150 e mi sono resa conto di quanto siano scarsi gli studi in questo campo!!!
spero ci sia qualcuno/a che mi sappia indicare qualche buon testo o qualsiasi tipo di idea e commento!!!
vi ringrazio in anticipo!!!
ciao ciao
  #2 (permalink)  
Vecchio 26-March-2007
L'avatar di  ArcheoFab
Nuovo Utente

Luogo: Masone (Ge)
Invia un messaggio via MSN a ArcheoFab
Predefinito

Ciao, potresti essere un pò più specifico? Cerchi della bibliografia, dei confronti, o delle nozioni basilari? L'epigrafe è della tua zona (Bari, leggo?) o di altra provenienza?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 18-April-2007
Nuovo Utente

Predefinito

I volumi dell' IMAI (Inscriptiones Medii Aevi Italiae) credo arrivino fino alla fine del XII secolo, quindi potrebbero esserti utili, quantomeno per la metodologia.

Ultima Modifica di Omero : 19-April-2007 23:59.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 20-April-2007
Nuovo Utente

Exclamation ancora dubbi!!!

altri problemi si aggiungono alla mia enigmetica epigrafe!!!si parala di un luogo detto "NURRENSIBUS" ho pensato che potrebbe essere qualcosa tipo Norba o Nora che si trova in sardegna!!!ho visitato il sito ma ho bisogno di più informazioni per quanto riguarda il periodo medievale e la realizzazione della chiesa di S. Efisio!!!
  #5 (permalink)  
Vecchio 20-April-2007
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Ciao Karrigan,
la chiesa di Sant'Efisio dovrebbe sorgere sul luogo di sepoltura martiriale (in seguito le reliquie del santo sarebbero state traslate a Pisa).
L'aspetto protoromanico è dovuto alla ricostruzione di età giudicale. La pianta è a tre navate coperte da volta a botte e i materiali utilizzati (arenaria e calcare) derivano dallo spoglio di strutture della città romana.
Per la bibliografia guarda qui:
Sardegna Cultura - Argomenti - Chiese romaniche

Ultima Modifica di archeochicca : 20-April-2007 22:17.
  #6 (permalink)  
Vecchio 23-April-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito

Quote:
karrigan Visualizza Messaggio
altri problemi si aggiungono alla mia enigmetica epigrafe!!!si parala di un luogo detto "NURRENSIBUS" ho pensato che potrebbe essere qualcosa tipo Norba o Nora che si trova in sardegna!!!ho visitato il sito ma ho bisogno di più informazioni per quanto riguarda il periodo medievale e la realizzazione della chiesa di S. Efisio!!!
Ma l'epigrafe che stai studiando da dove proviene? Ci puoi dare un più informazioni a riguardo?
Per quanto riguarda il luogo chiamato Nurrensibus, direi che potrebbe essere più collegabile con la regione del nord-ovest della Sardegna denominata Nurra. In epoca romana le genti di questo luogo venivano chiamate Nurrensi. Inoltre, almeno a partire dal 107 a.C., in Africa appare stanziata la Cohors I Nurritanorum molto probabilmente formata da soldanti provenienti dalla Nurra. Si potrebbe però anche asserire che il territorio dei Nurritani non si limitasse soltanto alla regione della Nurra, ma è ipotizzabile che esso si estendesse sino alle soglie della Barbagia.. Nell'agro di Orotelli, in prov. di Nuoro, è stato ritrovato infatti un cippo di confine frammentario che riporta l'iscrizione NURR, che potrebbe essere letta Nurr[ensium].
Così d'istinto quindi, ma in base anche alla radice nurr, azzarderei che è più probabile individuare il luogo denominato Nurrensibus nel nord della Sardegna più che nel cagliaritano. Se poi hai altri elementi che ti portano verso quella zona ne si può parlare.

Ultima Modifica di MarcelloS : 23-April-2007 17:53.
  #7 (permalink)  
Vecchio 23-April-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Predefinito

Ora, il sostantivo NURRENSIBUS, dovrebbe far parte della terza declinazione: radice NURRENS desinenza IBUS. Ora però, io non ho fatto latino al liceo ma ho solo frequentato un corso all'università, quindi vi chiedo:
il sostantivo dovrebbe essere declinato al dativo o all'ablativo plurale? Al dativo la traduzione sarebbe ai Nurrensi, mentre all'ablativo con i Nurrensi?
  #8 (permalink)  
Vecchio 23-April-2007
AI magister

Predefinito

Ciao Karrigan e Marcello!
la radice Nur-, molto frequente in tutto il territorio della Sardegna, viene collegata direttamente al nuraghe. Io ho sentito che la zona di cui parla Marcello, la Nurra, si chiama così per la grande concentrazione di questi edifici.
In effetti la radice nor- di Nora e dei suoi abitanti in età romana - i Norenses, come li chiama Plinio - forse potrebbe essere considerata come derivata da una alternanza vocalica avvenuta alla stessa radice.
é probabile però che i Nurritani di Orotelli si chiamassero anche Nurrenses (bisognerebbe cercare qualche fonte...)...

a presto,
Francesca
  #9 (permalink)  
Vecchio 23-April-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Predefinito

Quote:
In effetti la radice nor- di Nora e dei suoi abitanti in età romana - i Norenses, come li chiama Plinio - forse potrebbe essere considerata come derivata da una alternanza vocalica avvenuta alla stessa radice.
La stessa cosa però si potrebbe dire dell'insediamento romano di Nure che si trova, secondo l'Itinerarium Antonino, nella costa algherese nella Nurra appunto. E' possibile che Nure sia identificabile col villaggio di Sant'Imbenia.

Una precisazione... Il cippo di orotelli indica soltanto la fine del territorio dei Nurrensi o Nurritani. In sostanza quindi, per i Romani, il territorio dei Nurrensi comprende le regioni al di sopra del Tirso... Probabilmente il limite est è rappresentato dalla Gallura.

Però vorrei saperne di più di quest'iscrizione. Trovo singolare che sul web non si trovi nulla a proposito.
  #10 (permalink)  
Vecchio 24-April-2007
AI magister

Predefinito

Si, ho visto anche che nella guidina del Museo di Sassari è solo citata.
  #11 (permalink)  
Vecchio 24-April-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Predefinito

Quote:
archeochicca Visualizza Messaggio
Si, ho visto anche che nella guidina del Museo di Sassari è solo citata.
Che cosa, l'iscrizione o Nure?
  #12 (permalink)  
Vecchio 24-April-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Ragazzi siete gentilissimi!!!!
non mi aspettavo che qualcuno mi avrebbe dato retta!!!
cmq dell'epigrafe non si sa molto!!!sto cercando di ricostruire un minimo di contesto storico!!!ma non sto trovando molto per quanto riguarda il periodo medievale della sardegna!!! e anche del mio paese!!!i dubbi sono molti e il materiale è minimo!!!
cmq vi terrò informati per le eventuali evoluzioni!!!
Grazie ancora!
  #13 (permalink)  
Vecchio 24-April-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Predefinito

Quote:
cmq dell'epigrafe non si sa molto!!!sto cercando di ricostruire un minimo di contesto storico!!!ma non sto trovando molto per quanto riguarda il periodo medievale della sardegna!!! e anche del mio paese!!!i dubbi sono molti e il materiale è minimo!!!
Grazie ancora!
Beh, ma almeno il luogo in cui è stata ritrovata si sa? Per quanto riguarda il periodo medievale in Sardegna che vuoi sapere? Posso consigliarti qualche testo.
  #14 (permalink)  
Vecchio 25-April-2007
AI magister

Predefinito

Quote:
MarcelloS Visualizza Messaggio
Che cosa, l'iscrizione o Nure?
Oops scusa! L'iscrizione. F. Lo Schiavo, Il Museo Archeologico di Sassari G.A. Sanna, pag. 97.

Ciao,
Francesca

Ultima Modifica di archeochicca : 25-April-2007 10:04.
  #15 (permalink)  
Vecchio 26-April-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Predefinito

Quote:
Grazie ancora!
In internet se cerchi bene puoi già trovare qualcosa... Eccoti un paio di link:

Per quanto riguarda il periodo giudicale

Condaghe di San Nicola di Trullas
http://www.sardegnacultura.it/docume...0401174021.pdf

Condaghe di Santa Maria di Bonarcado
http://www.sardegnacultura.it/docume...0401174222.pdf

Condaghe di San Gavino
'+'

Studi storici sulle istituzioni della Sardegna nel Medioevo (Arrigo Solmi)
http://www.sardegnacultura.it/docume...0404155114.pdf

Per il periodo Aragonese

Pittura sarda del Quattro-Cinquecento (Georgiana Goddard King)
http://www.sardegnacultura.it/docume...0401173535.pdf

Ultima Modifica di MarcelloS : 14-May-2007 16:40.

Rispondi

«