Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Medioevo. Archeologia, arte e storia > Medioevo. Archeologia, arte e storia medievale

Medioevo. Archeologia, arte e storia medievale Storia, archeologia e arte medievale. Il Medioevo sotto i suoi diversi aspetti. Forum generico sul Medioevo

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 02-April-2007
L'avatar di  celine82
Nuovo Utente

Luogo: venezia
Predefinito Cordolio per la morte del prof. Francovich

Il 31 marzo è venuto a mancare il più grande medievista italiano... il prof. Francovich.
Arrivederci prof. ed è stato bello averla conosciuta e aver potuto lavorare con lei!!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 02-April-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

mi associo cara celine

Qualcuno se la sente di scrivere un messaggio per ricordare il suo lavoro e i suoi importanti contributi?

Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 02-April-2007
L'avatar di  archeo85
AI magister

Luogo: Grosseto
Invia un messaggio via MSN a archeo85
Predefinito

A dir la verità Ivan ci stavo pensando, ma non so se ne sono in grado...
  #4 (permalink)  
Vecchio 02-April-2007
Utente attivo

Predefinito

appena si decidono a riaprire il portale di archeologia medievale di unisi si può consultare il suo curriculum...

brado
  #5 (permalink)  
Vecchio 02-April-2007
Utente attivo

Predefinito

trovato...per ora c'è solo questo saluto:

Portale di Archeologia Medievale - Università di Siena

brado
  #6 (permalink)  
Vecchio 03-April-2007
L'avatar di  valerio
Utente attivo

Luogo: Bassano del Grappa
Invia un messaggio via MSN a valerio
Predefinito

grazie brado x la segnalazione...io nn lo conscevo, ma almeno adesso ho capito che tipo di uomo era..mi spiace solo non averlo potuto conoscere..
  #7 (permalink)  
Vecchio 03-April-2007
L'avatar di  ari
ari ari Non in Linea
Utente attivo

Luogo: salerno
Invia un messaggio via MSN a ari
Predefinito

la notizia mi ha copito moltissimo, proprio quella mattina parlavo di lui con una mia amica. Purtroppo non l'ho mai conosciuto ma ho letto alcuni sui scritti per la mia tesi che mi hanno avvicinato all' archeologia medievale e mi ero ripromessa di andare a seguire qualche suo convegno appena possibile.....mai rimandare, si perdono delleoccasioni irripetibili
E' una grossa perdita per l' archeologia italiana..
  #8 (permalink)  
Vecchio 03-April-2007
L'avatar di  Serbilla
Nuovo Utente

Luogo: Napoli
Predefinito

Io l'ho scoperto solo adesso..sono senza parole..soprattutto per il modo in cui se ne è andato, l'ho letto qui.
Mi dispiace tanto pur non avendolo conosciuto di persona ma solo attraverso l'opera.

Ultima Modifica di Serbilla : 03-April-2007 20:45.
  #9 (permalink)  
Vecchio 03-April-2007
L'avatar di  Lelia
AI gens

Predefinito

Mi ha detto un'amica universitaria (cattedratica) che lo conosceva che ci sono elementi di mistero perchè l'incidente è avvenuto di notte.
  #10 (permalink)  
Vecchio 03-April-2007
Utente attivo

Predefinito

la tua amica avanza ipotesi diverse da quelle dell'incidente?

brado
  #11 (permalink)  
Vecchio 03-April-2007
L'avatar di  archeo85
AI magister

Predefinito

Quali sarebbero queste ipotesi scusa?
  #12 (permalink)  
Vecchio 03-April-2007
L'avatar di  Lelia
AI gens

Predefinito

Quote:
Brado Visualizza Messaggio
la tua amica avanza ipotesi diverse da quelle dell'incidente?

brado
La mia amica riferisce voci di Facoltà, che non sono state riportate dai giornali. Ci sono elementi strani.
  #13 (permalink)  
Vecchio 03-April-2007
L'avatar di  archeo85
AI magister

Predefinito

Tipo?Scrivimi in pvt casomai, ma fammi sapere...per favore.
  #14 (permalink)  
Vecchio 04-April-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Per favore evitiamo questi pettegolezzi sul forum.
Senza polemica

Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #15 (permalink)  
Vecchio 05-April-2007
L'avatar di  Melvin
Utente attivo

Luogo: Abruzzo
Predefinito

Il Prof. Riccardo Francovich è stato e sarà ricordato sempre come il più grande medievista italiano. Egli è stato Un faro e un punto di riferimento per chi lo ha conosciuto ed ammirato per la sua cultura immane e la sua capacità di unire doti di scienziato a quelle di divulgatore e promotore dei beni Culturali. Un uomo straordinario, vulcanico e umorale. Un uomo dotato di una passione travolgente per il Medioevo che, a lezione come sullo scavo, esprimeva in maniera vibrante, suscitando in noi studenti un coinvolgimento e un interesse enormi. Personalmente, averlo conosciuto e averne ricevuto l'insegnamento è stato un privilegio e il punto fermo che ancora mi sostiene nel praticare una professione per niente facile e spesso poco gratificante.

Da buon allievo degli inglesi, lui vedeva il Medioevo come una convergenza di storia, paesaggio e cultura materiale indissolubile, nel quale ogni indicatore scientifico aveva un'importanza primaria. Così, lo studio dei Paesaggi Medievali, lo scavo, l'analisi degli elevati, l'informatica applicata e i manufatti, diventavano elementi costituenti di un quadro di interpretazione dinamico, evolutivo, mai scontato. Grandi opere le sue. Ricordo la fondazione di Archeologia Medievale o Archeologia e Calcolatori; testi come "ceramica medievale a Siena...", o "Rocca San Silvestro"; testi a cura come "Lo scavo: dalla diagnosi all'edizione", la collana "I castelli della Toscana", "Archeologia medievale in Italia", "La storia dell'altomedioevo italiano...", "Archeologia delle attività metallurgiche..."; articoli sui materiali p.e. in "Ceramica Medievale nel Mediterraneo occidentale", sull'incastellamento in innumerevoli miscellanee...

Oltre a promuovere la nascita di parchi archeologici che sono una realtà economica e un vanto per la Toscana, lui è stato in grado di mettere in piedi strutture di alto livello (il LIAAM), trovando sempre gli strumenti per investire in ricerca e tecnologia, e mostrando il volto di un'archeologia dinamica, divulgativa e scientifica allo stesso tempo.

Per tutta l'archeologia italiana perdere lui è un disastro totale: non solo perché viene a mancare il grande scienziato, ma perché lui era l'unico che aveva il carisma, l'indipendenza morale e la disinteressata volontà di contribuire a mutare la situazione precaria in cui versa la nostra bellissima professione, di fatto disconosciuta e ancora, vergognosamente, sbandata in una sorta terra di nessuno istituzionale.
Se noi archeologi finiremo in pasto all'architettume imperante, lo dovremo alla sua infinitamente triste e prematura scomparsa....

Addio Prof.

Ultima Modifica di Melvin : 05-April-2007 20:36.

Rispondi