Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Medioevo. Archeologia, arte e storia > Medioevo. Archeologia, arte e storia medievale

Medioevo. Archeologia, arte e storia medievale Storia, archeologia e arte medievale. Il Medioevo sotto i suoi diversi aspetti. Forum generico sul Medioevo

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 26-October-2004
L'avatar di  sim82
Nuovo Utente

Luogo: agrigento
Predefinito tesi di laurea in archeologia cristiana e medievale

Ho intenzione di conseguire la tesi di laurea in archeologia cristiana e medievale....il mio problema è che non trovo un argomento originale e soddisfacente in proposito...mi piace tutto ciò che rientra nell'ambito della materia!
cmq ho già scelto un periodo preciso...il periodo paleocristiano e di conseguenza le catacombe come spazio ambientale...
se qualcuno mi darà anche un semplice spunto da cui ricavare un'idea per la tesi gliene sarò infinitamente grata!
baci
simona
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 27-October-2004
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
cmq ho già scelto un periodo preciso...il periodo paleocristiano e di conseguenza le catacombe come spazio ambientale...
Beh a parte che le catacombe non sono proprio una conseguenza del periodo paleocristiano...
Comunqe non ho capito: cuoi un argomento sul priodo paleocristiano, o su quello E sulle catacombe? Inoltre: vuoi rimanere nell'ambito della tua città o regione?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 30-October-2004
L'avatar di  sim82
Nuovo Utente

Predefinito

Ovviamente non ho parlato di catacombe come conseguenza del cristianesimo...so benissimo le origini "pagane"...
inoltre mi interessa precisamente le catacombe nel periodo paleocristiano...sempre nell'ambito della mia regione e possibilmente della mia provincia(agrigento)...
avevo già un'idea: il rito del refrigerium nelle catacombe....ma non so se ciò è fattibile...
cmq
grazie di tutto
Simona
  #4 (permalink)  
Vecchio 03-November-2004
Nuovo Utente

Predefinito

Mmm... Beh sul rito del refrigerium nelle catacombe è stato scritto moltissimo, quindi se da un lato non ti mancherebbe la bibliografia, dall'altro forse non è un argomento originalissimo. Però dipende anche che esigenze di tesi hai... Se hai la media del 30 e vuoi fare una cosa veloce, vai col rito del refrigerium nelle catacombe...
Per quanto riguarda i contesti agrigentini, ammetto la mia completa ignoranza! Le uniche catacombe siciliane che conosco sono quelle di Carini e quelle di Marsala. Forse, proprio l'esame dei contesti di Marsala potrebbe essere un'idea: è stato scritto qualcosa, anche se non ricordo dove, però mi sembra manchi un'analisi di insieme della comunità paleocristiana di Marsala... Non so magari può essere un'idea... :wink:

Ciao!
  #5 (permalink)  
Vecchio 06-November-2004
L'avatar di  sim82
Nuovo Utente

Predefinito

ok...grazie di avermi dato uno spunto su cui pensare e sviluppare una tesi...
ti ringrazio e spero di contare in futuro su eventuali aiuti da parte tua.
bacioni.
simona
  #6 (permalink)  
Vecchio 09-November-2004
Nuovo Utente

Predefinito

Per quel poco che può valere...

Ovviamente andrai al Convegno di Agrigento del 20-25 novembre vero?!?
  #7 (permalink)  
Vecchio 27-November-2004
L'avatar di  sim82
Nuovo Utente

Predefinito

mi dispiace rispondere soltanto adesso....ma non ne ho avuto tempo prima.
cmq sono stata al convegno...dovevo andarci per forza xchè è organizzato dalla mia professoressa!
abbastanza interessante!
non mi dire che ci sei stato anche tu!
non me lo perdonerei di essermi lasciata sfuggire una simile occasione....
cmq grazie e baci!
simona
  #8 (permalink)  
Vecchio 30-November-2004
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao Sim, figurati con tutte le cose che ci sono da fare!
Si in effetti ero presente anche io. Spero non ti sia annoiata troppo (e spero pure tu abbia digerito la caponata del buffet!!! )
  #9 (permalink)  
Vecchio 02-December-2004
L'avatar di  sim82
Nuovo Utente

Predefinito

Fortunatamente il buffet non l'ho preso...ho la fortuna di abitare ad agrigento stesso...per cui il pranzo e gli spuntini li facevo a casa mia....
ma di dove sei tu?
  #10 (permalink)  
Vecchio 10-December-2004
Utente attivo

Predefinito leggi su questo sito penso faccia al caso tuo AREA STAGE

ciao questa è un'area STAGES archeologia studio

http://www.livelogcity.com/users/pressagentfilm/

e-mail: free-lance@tiscali.it
  #11 (permalink)  
Vecchio 28-August-2007
Nuovo Utente

Question tesi sul REFRIGERIUM

ciao, mi son appena iscitta al forum, ho letto ke riguardo l'argomento della mia tesi hai gia dato in passato dei consigli ad un amia collega, poi lei non se ne è piu occupata e lo sto facendo io!
adesso potresti darmi una mano consigliandomi qualke bibliografia o altro ke mi possa essere d'aiuto x la mia tesi? grazi anticipatamente!
  #12 (permalink)  
Vecchio 28-August-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Calipso ho ricevuto il tuo messaggio privato, non so quale sia stato il problema, ma se vuoi aprire un nuovo thread devi cliccare sulla sezione apposita, poi su nuovo thread e scrivere titolo e messaggio, infine inviare.
Per il refrigerium non sono la più adatta ad aiutarti, sono classicista ma non mi occupo molto di archeologia cristiana. Tuttavia dovresti cominciare a vedere la bibliografia di qualche manuale generico di archeologia cristiana, lì qualche accenno dovrebbe esserci. Come prima cosa potresti partire dai vari significati del termine "refrigerium" (che sono stati studiati da A. M. Schneider, "Refrigerium" I, Freiburg i. Br. 1928 ), poi esamini il culto nella pratica (cioè come veniva svolto), sul quale potresti vedere:

Pompilio Paolucci, "Refrigerium", Camerino 1923;

P.A. Fevrier, "Le culte des morts dans le communautés chrétiennes durant le III siècle", Città del Vaticano 1978, Atti del IX Congresso Internazionale di
Archeologia Cristiana.

Infine potresti analizzare un refrigerio che si svolgeva in una determinata catacomba, qualche opera mi sembra parli dei culti delle catacombe siciliane e un'altra di quelle romane.
Consulta il Testini (archeolgia cristiana) alle pagg. 141-149 e la bibliografia finale, nonché l'altro testo dello stesso autore sulle catacombe romane.
  #13 (permalink)  
Vecchio 29-August-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Ti ringrazio tantissimo Leda, sei stata gentilissima, alcuni dei tuoi consigli riguardano bibliografie ke ho già consultato,ma altri ancora no!
perdona la mia poca esperienza con i forum, adesso provo ad aprire un nuovo Thread!grazie ancora, un grosso ciaooooooo!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione