Calipso ho ricevuto il tuo messaggio privato, non so quale sia stato il problema, ma se vuoi aprire un nuovo thread devi cliccare sulla sezione apposita, poi su nuovo thread e scrivere titolo e messaggio, infine inviare.
Per il refrigerium non sono la più adatta ad aiutarti, sono classicista ma non mi occupo molto di archeologia cristiana. Tuttavia dovresti cominciare a vedere la bibliografia di qualche manuale generico di archeologia cristiana, lì qualche accenno dovrebbe esserci. Come prima cosa potresti partire dai vari significati del termine "refrigerium" (che sono stati studiati da A. M. Schneider, "Refrigerium" I, Freiburg i. Br. 1928 ), poi esamini il culto nella pratica (cioè come veniva svolto), sul quale potresti vedere:
Pompilio Paolucci, "Refrigerium", Camerino 1923;
P.A. Fevrier, "Le culte des morts dans le communautés chrétiennes durant le III siècle", Città del Vaticano 1978, Atti del IX Congresso Internazionale di
Archeologia Cristiana.
Infine potresti analizzare un refrigerio che si svolgeva in una determinata catacomba, qualche opera mi sembra parli dei culti delle catacombe siciliane e un'altra di quelle romane.
Consulta il Testini (archeolgia cristiana) alle pagg. 141-149 e la bibliografia finale, nonché l'altro testo dello stesso autore sulle catacombe romane.
|