Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Medioevo. Archeologia, arte e storia > Medioevo. Archeologia, arte e storia medievale

Medioevo. Archeologia, arte e storia medievale Storia, archeologia e arte medievale. Il Medioevo sotto i suoi diversi aspetti. Forum generico sul Medioevo

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 28-July-2007
Nuovo Utente

Post è se i templari fossero nati in Italia????

la storia templare non è soltanto un percorso storico di un ordine cavalleresco, ma i perchè non definiti del nostro medioevo,,,,,,,,,
.........trovata tomba di gran maestro templare..............
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 28-July-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Interessante quanto laconico......ti va di approfondire un pò?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 28-July-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Sì, vorrei saperne qualcosina in più anche io. I templari mi hanno sempre affascinata.
  #4 (permalink)  
Vecchio 29-July-2007
L'avatar di  Simone82
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Simone82
L'idea che i Templari siano un ordine fondato da un Italiano non è nuova. La storiografia generalmente accetta tra i fondatori dell'ordine tal Hugues de Payns, che sarebbe stato il primo Maestro dell'Ordine templare (sul quale potete leggere in I Templari, a cura di G. Viti, Firenze 1995). Si dà dunque per scontato che tale signore fosse francese, tanto che nei libri tanto storici quanto divulgativi si riporta la versione francese del suo nome, tralasciando la versione latina, che compare ovviamente nelle fonti, di Hugo de Paganis.
Secondo la Catholic Encyclopedia (CATHOLIC ENCYCLOPEDIA: Nocera Dei Pagani), tale Hugo sarebbe appunto di Nocera, quindi un campano, ergo un Italiano. Il problema sorge quando la stessa CE riporta che Hugues de Payens (lo stesso signore quindi) è originario della Champagne, ergo un Francese. La città ha il nome originale in Payns, e si trova nei pressi di Troyes.
In realtà, come tutti sanno, rimangono forti perplessità sull'origine dei Templari, almeno tante da alimentare una per altro vigorosa letteratura esoterica e revisionista, che vorrebbe in tale ordine lo scopritore del famoso tesoro di Salomone nonché il custode della tomba di Cristo, un segreto talmente inconfessabile (poiché minerebbe le stesse fondamenta del Cristianesimo) che l'Ordine sarebbe vivo e vegeto ancora oggi e avrebbe annoverato tra le sue fila personaggi di spicco della storia intellettuale europea. Per chi conosce la storia, sicuramente gli sarà venuto in mente il fortunato libro del trio Baighent-Leight-Lincoln Il Santo Graal, fortunatissima opera del 1982 alla base anche del Codice da Vinci di Dan Brown. Per non parlare di coloro che vogliono i Templari custodi della croce di Cristo e financo della Sindone, il Sacro Telo oggi custodito a Torino e argomento di un recente romanzo di Julia Navarro La fratellanza della Sacra Sindone, le cui tesi storiche sono da prendere appunto come... un romanzo.
Tralasciando questi aspetti, la storia delle origini dei Templari è stata di recente (2004) investigata da Mario Moiraghi, conosciuto autore, docente universitario e "investigatore" di questioni medievali, il quale ha scritto un libro dal titolo L'Italiano che fondò i Templari. Hugo de Paganis cavaliere di Campania, ed. Ancora, sul quale potete trovare un approfondimento ai seguenti link:
I TEMPLARI SONO NATI IN ITALIA,
Sito Ufficiale dell'Ordine Templare O.S.M.T.J. Gran Priorato della Lingua d'Italia

Inutile aggiungere che astengo il giudizio su tali argomenti e ricerche, perché ancora non ho finito di leggere il libro e perché non sono un esperto né di questioni medievali né di questioni templari. Prendete quanto detto come una informativa sulla questione.

Buona domenica
  #5 (permalink)  
Vecchio 01-August-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Grazie Simone, pare sia proprio questo Ugo da Pagani il gran maestro templare la cui tomba èstata ritrovata.
Mi incuriosice anche ,al di là di sapere dove l'ordine sia nato ,che pure ha la sua importanza, quali furono le sue caratteristiche, quale la preparazione psicofisica e le tecniche di combattimento utilizzate......e perchè la tradizione si è persa o dove si è consevata......che dite apro un altro thread o possiamo continuare qui?
  #6 (permalink)  
Vecchio 01-August-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Magari su AI Storia... ;-)

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #7 (permalink)  
Vecchio 02-August-2007
L'avatar di  Simone82
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Simone82
Predefinito

Quote:
Grazie Simone, pare sia proprio questo Ugo da Pagani il gran maestro templare la cui tomba èstata ritrovata.
Immaginavo, infatti ho scritto apposta!

Io non sono un esperto di Templari, anche se ovviamente il fascino che emanano non mi ha trovato indifferente. In ogni caso, ho trovato estremamente interessanti questi testi:

Bordonove, I Templari nel XIII secolo
Demurger, I cavalieri di Cristo

Infine l'ultima pubblicazione sul tema della giovane ricercatrice Barbara Frale, che ha gettato una nuova luce sulla fine di questo ordine, sfrondando dei molti miti che volevano soprattutto la Chiesa tra le principali fautrici della loro "morte".

Buona serata
  #8 (permalink)  
Vecchio 06-August-2007
Nuovo Utente

Invia un messaggio via MSN a Ashmadaeva
Predefinito

Perdonate l'intromissione.

Non esiste alcuna tomba del Gran Maestro templare di origine italiana. Ugo De Payens era Francese.

Coloro i quali asseriscono il contrario si basano su un manoscritto del '600 la cui copia in originale non esiste.

rimando la discussione qui:

Cavalleria & SpiritualitÃ* Templare: Cavalieri Templari nel Regno di Sicilia

Salute a tutti

Ultima Modifica di Ashmadaeva : 06-August-2007 11:27. Ragione: correzione grammatica
  #9 (permalink)  
Vecchio 15-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito

ciao....non posso mandare allegati ....ma posso dirvi che la tomba esiste....ed è prima di Ugo dei Pagani,,,,il personaggio è Ruggero Borsa morto nel 1111 la sua tomba è sita nella navata destra , detta dei crociati nel duomo di Salerno......suo fratello è Boemondo Principe di Antiochia è di Gerusalemme no fu fatto re essendo stato catturato dai musulmani è liberato dopo aver pagato un forte riscatto.....chiedo scusa alla redazione dal mio forzato silenzio,,ma sia il lavoro che la ricerca mi hanno inpossibilitato ad intervenire...spero da dare vita ad un movimento di ricerca italiano per eliminare almeno in parte i vuoti storici ....... dare contegno ha un corpo militare italiano che ha creduto in sani principi è che il mondo lo usa a suo piacimento,,,,,,posso solo dirvi che loro sono la nostra storia con osservanza Dymblanche
  #10 (permalink)  
Vecchio 18-October-2007
L'avatar di  Aélis
Nuovo Utente

Luogo: Nantes, Francia
Invia un messaggio via MSN a Aélis
Predefinito !!!!!

Non è possibilè! Hugues de Payns era di "Champagne" in Francia... E la lingua francese era la lingua ufficiale dell' Ordine... Molti archivi lo provano. Ma non so perché, molti paesi vogliono adeguarsi l'origine del Tempio. Certi dicono che Hugues de Payns era tedesco, italiano, svedesi...!!! È danno perché è allo scapito della verità storica, studiata e provata di numerose volte!

cf. Demurger, Bordonove, Pernoud, Leroy, Carraz, Cerrini,...
  #11 (permalink)  
Vecchio 18-October-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Ci sono sempre questioni quando si tratta di paternità e non sempre è facile dirimerle, anche perché è vero che a volte alcuni si sono appropriati di paternità non loro (tra francesi ed italiani poi, le dispute in tal senso sono più di una). Comunque quanto sostiene Dymblanche sembra essere suffragato da una lettera, di cui ho trovato notizia in più di un sito, ad esempio questo:

Esoteria - Misteri - Templari

Tieni presente Aélis che dal punto di vista di storico quello che conta sono i documenti (ovviamente va provato che la lettera sia autentica, che si riferisca effettivamente al personaggio in questione e non ad un omonimo ecc. ecc.) ed il fatto che poi la lingua francese sia quella ufficiale dell'ordine non significa molto, visto che i successori di Ugo furono quasi tutti francesi e che l'ordine venne riconosciuto ufficialmente al Concilio di Troyes. Personalmente non ho competenze per sbilanciarmi a favore dell'una o dell'altra ipotesi, ma dal poco che so la questione sulle origini del fondatore dell'ordine non è stata studiata a dovere.
  #12 (permalink)  
Vecchio 18-October-2007
L'avatar di  Aélis
Nuovo Utente

Predefinito

Il sito "Esoteria, Misteri,..." AIE! Non mi piace!! Non occorre confondere esoteria e storia!!!! Come non occorre confondere l'orgoglio di essere italiano e la storia. Tutti provano a collegare pezzi della storia al suo paese per l'orgoglio nazionale. Ciò si è sempre visto! Ed il Esotaria serve soltanto ad alimentare il mistero, tutto ciò che si riferisce al sovrannaturale e non alla storia…

P.S: Sorry per il mio italiano!!!
  #13 (permalink)  
Vecchio 18-October-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
Aélis Visualizza Messaggio
P.S: Sorry per il mio italiano!!!
Il tuo italiano è davvero ottimo, magari fosse così il mio francese!

E condivido anche le tue considerazioni su esoterismo e storia.

dott. Claudio Giorgini
  #14 (permalink)  
Vecchio 18-October-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Quello era solo uno dei tanti che riportava la lettera, ma se non lo ritieni valido te ne inoltro altri:

Sito Ufficiale dell'Ordine Templare O.S.M.T.J. Gran Priorato della Lingua d'Italia - Ugo de Pagani
Medioevo templare, Progetto Templari, I Templari in Italia sulle tracce del fondatore dell'Ordine
Ordine dei Cavalieri Templari - Pagani - Testimonianze edite

L'ultimo sito riporta una serie di pubblicazioni che parlano della tesi italiana, e tra gli autori che la sostengono c'è anche un francese!

P.S. ho scelto Esoteria solo perché è stato il primo che mi è capitato sottomano e volevo farti leggere la lettera, per il resto non lo conosco, perché siti del genere non li frequento affatto, ma lì c'è il testo completo del documento.
  #15 (permalink)  
Vecchio 18-October-2007
L'avatar di  Aélis
Nuovo Utente

Predefinito

Ho già visto questa località e non sono per niente d'accordo con ciò che dice… Non ha di lavorare sugli archivi che parlano di Hugues de Payns, vassal del signore di Champagne, che partì per la terra santa e fondò l'ordine del tempio… La grande maggioranza degli archivi medioevali, e non soltanto francesi, parla di quest'uomo… è un fatto! Si devono ignorarli?