Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Medioevo. Archeologia, arte e storia > Medioevo. Archeologia, arte e storia medievale

Medioevo. Archeologia, arte e storia medievale Storia, archeologia e arte medievale. Il Medioevo sotto i suoi diversi aspetti. Forum generico sul Medioevo

Tags: , , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 29-August-2007
Nuovo Utente

Exclamation Il Refrigerium Pagano E Cristiano

Ciao a tutti, x coloro i quali non hanno letto la mia discussione (dato ke mi ero accodata a quella di altri prima di aprire questo nuovo thread), il mio problema è trovare più bibliografia possibile, nonkè suggerimenti d'impostazione, notizie di qualsiasi sorta...inerenti il tema della mia tesi(in Conservazione dei Beni Culturali, Vecchio Ordinamento, sede Agrigento) e cioè il rito del Refrigerium che ha origini pagane ma viene poi assimilato dai cristiani. La materia su cui sto svolgendo le mie ricerche in tal senso è l'ARCHEOLOGIA CRISTIANA!
Spero che questo forum culturale mi possa aiutare x le mie ricerche ma, son sicura, mi arricchirà comunque di notizie interesanti!
PS se qualcuno è a conoscenza di nuove scoperte(magari in Sicilia;-)) riguardo questo antico rito non deve far altro ke comunicarmelo...GRAZIE A TUTTI!!!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 29-August-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Anche se non siamo in Sicilia, bensì in Sardegna, questo potrebbe interessarti (se poi guardi la bibliografia, il primo volume citato riguarda la proprio la Sicilia!):

InStoria - La cristianizzazione del rito funerario pagano
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 29-August-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie leda, lo conoscevo già...l'autrice di questo articolo,ke si trova nella bibliografia,è proprio la mia relatrice!!! e l'autrice di quello ke si torva su internet è una mia ormai ex(si è laureta) collega!...comunque GRAZIE, son contenta ke hai capito perfettamente l'ambito bibliografico ke mi interessa...continua ad informarmi se sai qualcosa!ciaooo
PS ma tu di cosa ti occupi, se non sono indiscreta!baci baci
  #4 (permalink)  
Vecchio 29-August-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Io mi occupo di arte classica, soprattutto romana (visto che ho dato la tesi su un argomento di quest'ambito), ma anche greca. Tuttavia diedi due esami di archeologia cristiana all'università, poi però non ho avuto più modo di occuparmi della materia.
  #5 (permalink)  
Vecchio 29-August-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Ho capito, sei stata esauriente, oltre ke gentile!...mi sembrava lecito sapere ke tipo di conoscenze ha la persona ke mi sta dando dei consigli così azzeccati
ciao a presto!;*

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione