Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Medioevo. Archeologia, arte e storia > Medioevo. Archeologia, arte e storia medievale

Medioevo. Archeologia, arte e storia medievale Storia, archeologia e arte medievale. Il Medioevo sotto i suoi diversi aspetti. Forum generico sul Medioevo

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 17-October-2007
Nuovo Utente

Post cerco più notizie possibili sul 542 d.C

Salve,
sono una biologa con il pallino della scrittura, ma soprattutto dell'archeologia medievale.
Sto scrivendo un romanzo sulla Cassino del 542 d.C.
Ho fatto molte ricerce, ma ho problemi a capire che tipo di struttura architettonica si usasse in quel periodo da queste parti.
era appena passato l'esercito di Totila e la pianura stava appena rifiorendo dopo le ultime incursioni barbare.
Che struttura avevano le case? e che tipo di abiti usavano? erano già entrati in uso i pantaloni barbari, o usavano ancora la tunica? che linguaggio parlavano i goti? come vestiva il tipico soldato goto?...
Sono grata a chiunque riesca a far luce a queste mie macchie di oscurità. :-k
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 17-October-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Benvenuta.
Ho appena ricevuto per posta l'invito ad una conferenza che si terrà a Rimini giovedì 8 novembre alle ore 17.00 presso il Museo dela Città, dal titolo "La Romagna tra Goti e Bizantini. La guerra e la pace". Visto chi è la relatrice (M.G. Maioli, della Soprintendenza BB Archeologici) mi aspetto che il tema verrà trattato con una base di tipo storiografico ma anche con puntate nella cultura materiale dell'epoca.
Capisco che la trasferta sia impegnativa, me ti interessa veramente l'argomento mi sembra una occasione da non perdere.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 17-October-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

. . . sui Goti in generale, immagino che tu conosca la mostra che si era tenuta a Milano nel 1994, della quale dovrebbe ancora esserci in circolazione un catalogo Electa, se non sbaglio.
  #4 (permalink)  
Vecchio 17-October-2007
L'avatar di  Noghoul
Nuovo Utente

Luogo: Melicucco (RC)
Predefinito

I goti parlavano il goto, una delle lingue germaniche. Pochissime testimonianze, l'unica che ricordo è la traduzione della Bibbia di Wulfila.
  #5 (permalink)  
Vecchio 17-October-2007
Nuovo Utente

Post Queste cose già le so

Sulla guerra gotico-bizantina, potrei affermare ormai di sapere perfino a che ora andavano a fare i propri bisogni dietro le frasche e con quale regolarità.
Conosco la bibbia di Wulfila, e so che notizie concrete sul loro linguaggio parlato sono pressochè nulle.
Purtroppo ciò che mi manca è la conoscenza di un po' di sana vita quotidiana di quei tempi. qual'era l'alimentazione più comune, quale bestiame era allevato in maggior numero, quale animale da traino usava la gente dai mezzi limitati, che colori predominavano la moda del momento. quali nomi erano più in voga per gli uomini e le donne. Cose di questo genere. Molte nozioni le ho estrapolate grazie alla testimonianza della vita di monaci di quel periodo, ma quello che ad esempio non so è se si costruivano ancora case ed edifici in pietra, riciclata, o se già si era costretti ad usare il legno. la zona è ricca di monti e boschi, ma è talmente vicina a Roma che forse, più delle altre, avev ancora radicato in sè il vecchio stile dell'impero.

C'è qalcuno che sa rispondermi?
  #6 (permalink)  
Vecchio 17-October-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
cassidy Visualizza Messaggio
Sulla guerra gotico-bizantina, potrei affermare ormai di sapere perfino a che ora andavano a fare i propri bisogni dietro le frasche e con quale regolarità.

sono impressionato dalla coloritura dell'immagine :???:

Per le tue domande devi rassegnarti ad un lavoro paziente che non so se si riesce a fare su un Forum: continuo a pensare che l'evento che ti ho segnalato dovrebbe essere imperdibile per te. Anche per "attaccare bottone" con persone che si possono occupare di aspetti collegabili ma con prospettive geografiche e di interesse storico differenti.
  #7 (permalink)  
Vecchio 18-October-2007
Nuovo Utente

Post Capisco

capisco!
sono tre anni che faccio ricerche specifiche su questo argomento, ma è difficile trovare notizie sulla reale condizione di vita quotidiana di un periodo preciso. credevo che per un archeologo fosse cosa da niente rispondere a queste piccole curiosità, anche perchè dovrebbe esere l'aspetto più interessante per uno studioso di storia antica. soprattutto perchè durante gli scavi emergono più notizie sulla quotidianetà che sul resto.
dalle tombe si trovano oggetti di uso quotidiano, resti di indumenti, ciocche di capelli; dagli affreschi si rilevano scene di vita di tutti i giorni, animali domestici, cibi, abbigliamento dell'epoca.
Cercavo solo delle conferme.

Grazie lo stesso.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione