Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Medioevo. Archeologia, arte e storia > Medioevo. Archeologia, arte e storia medievale

Medioevo. Archeologia, arte e storia medievale Storia, archeologia e arte medievale. Il Medioevo sotto i suoi diversi aspetti. Forum generico sul Medioevo

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 18-July-2008
L'avatar di  kypris
Nuovo Utente

Luogo: Lucca
Invia un messaggio via MSN a kypris
Question Vichinghi???

Salve a tutti,
ho inserito qui questo topic perchè proprio non sapevo dove metterlo...in agosto andrò in vacanza in Danimarca e, tra le altre cose, visiterò Roskilde, cittadina vicina a Copenhagen famosa perchè importante centro vichingo e sede di un museo delle navi vichinghe. Aggiungo che sono una studentessa di SBC, curr.archeologico classico, e ho visto che nei nostri atenei non ci sono corsi riguardanti le civiltà scandinave, per cui mi chiedo: se qualcuno fosse interessato a studiare queste civiltà,come dovrebbe fare? Sarebbe costretto a "migrare" in un qualche paese scandinavo oppure c'è qualcuno che offre tali studi anche in Italia? Mi sembra strano che una civiltà che appartiene al passato europeo non sia degnata di nessun corso universitario, mentre abbondano quelli dedicato all'Egitto e al Vicino Oriente che sicuramente sono molto importanti per la nostra cultura.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 18-July-2008
AI gens

Predefinito

Non esiste un vero e proprio esame di archeologia scandinava ma credo che da un lato possa rientrare nel Medioevo da un lato troverai qualcosa sul posto( forse nelle facoltà archeologiche danesi si prendono più in considerazione) e da un lato conoscendo l'Inghilterra scandinava ti puoi fare un 'idea riguardo.Sei più fortunata per quanto riguarda le lingue infatti se studi inglese/tedesco o inglese /svedese puoi trovare qualche cosa dal punto di vista filologico/antropologico di questi popoli. Mi pare si chiami Antichità Nordiche e Filologia Nordica. In genere, mi allaccio all'esempio di Filologia germanica, oltre a fare uno studio paleolinguistico si studiano anche i popoli che parlarono queste lingue..ma come puoi vedere non è un vero e proprio studio archeologico ma è qualcosa che batte più sull'Antropologia. Ti consiglio magari di prendere qualche libro che parli dei Vichinghi in generale. Io ne ho uno che ho sbirciato qualche tempo fà...se vuoi domandarmi qualcosa
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 18-July-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
kypris Visualizza Messaggio
... ho visto che nei nostri atenei non ci sono corsi riguardanti le civiltà scandinave, per cui mi chiedo: se qualcuno fosse interessato a studiare queste civiltà,come dovrebbe fare? Sarebbe costretto a "migrare" in un qualche paese scandinavo ...
Ciao Kypris, ciò che mi sento di consigliarti è:
Prova a fare l'Erasmus in Danimarca o altri paesi nord-europei: lì la materia di sicuro è trattata; durante la borsa di studio all'estero informati sulle possibilità di partecipare a scavi e cerca di mantenere i contatti con l'università straniera che ti ha 'ospitato'. Poi potrai chiedere al docente con cui deciderai di laurearti (in italia) di poter studiare per la tesi di laurea all'estero: c'è la possibilità di farlo tramite progetti ufficiali delle università, magari poco pubblicizzati, ma cerca ostinatamente le informazioni necessarie.
E poi potrai decidere, da laureato, di "migrare" in un paese scandinavo, e sarai già in parte preparato sulla materia.

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #4 (permalink)  
Vecchio 19-July-2008
AI gens

Predefinito

Kypris conosco qualche bibliografia per lo studio dell antico norreno...se ti interessa riguarda cmq i Vichinghi.

Ciao
  #5 (permalink)  
Vecchio 26-July-2008
AI gens

Luogo: Verona
Predefinito

Quote:
kypris Visualizza Messaggio
Salve a tutti,
... visiterò Roskilde, cittadina vicina a Copenhagen famosa perchè importante centro vichingo e sede di un museo delle navi vichinghe. .
Conosco il museo di Roskilde (avendo abitato per alcuni anni in Danimarca) che, salvo non sia stato ampliato nel frattempo (i miei ricordi risalgono a circa venti anni fa) potrebbe risultare deludente: a quanto mi ricordo, i reperti si limitavano ad alcune chiglie di navi ripescate in mare, il resto era solo didattica (anche se ottima).

Se sei interessata ai Vichinghi dovresti piuttosto visitare il bellissimo museo vichingo di Oslo, dove si trova una intera nave vichinga, che faceva parte della sepoltura di un re, ed una notevole quantita' di oggetti, inclusi frammenti di stoffe a quadri (da questo tipo di stoffe tipicamente vichinghe deriva il tartan scozzese), gioielli d'argento, monete e stoviglie in legno lavorato dal look molto moderno.

Mario

Ultima Modifica di Mario_A : 26-July-2008 19:14.
  #6 (permalink)  
Vecchio 07-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito

A chi piace la rievocazione storica e l'archeologia sperimentale, consiglio di visitare la ricostuzione di un villaggio vichingo a Foteviken (Svezia meridionale): è un'esperienza emozionante trovarsi immersi in un contesto dove non c'è niente di attuale (persino i cestini della spazzatura sono nascosti per non turbare l'impatto visivo), e poi all'interno del villaggio vengono organizzati mercati tipici e ricostruzioni di battaglie. Un' occasione da non perdere, per chiunque voglia avvicinarsi al mondo vichingo.
Il sito è:
Fotevikens Museum med Vikingareservatet

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione