|
 |
 |
 |
| Medioevo. Archeologia, arte e storia medievale Storia, archeologia e arte medievale. Il Medioevo sotto i suoi diversi aspetti. Forum generico sul Medioevo |
 |
|

10-October-2008
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Tombe merovinge
Una piccola rivincita dei Barbari!
Nel piccolo paese dove abito Stühlingen nel Baden-Württemberg posto tra il confine meridionale della Foresta Nera e quello svizzero, sono noti reperti di varie epoche tra cui un mosaico romano prioveniente da una villa rustica; nel comune confinante svizzero di Schleitheim, Juliomagus - Wikipedia - Juliomagus nella Tabula Peugtingeriana - Tavola Peutingeriana - Wikipedia ci sono tra l'altro resti di terme romane.
Qualche tempo fa, nel corso dei lavori di posa di un gasdotto si sono rinvenute, in una località già nota archeologicamente , tracce di sepolture. Ora dopo la mietitura del mais sono iniziati gli scavi archeologici che hanno portato alla luce numerose sepolture risalenti al VI e VII secolo, definite dagli archeologi come merovinge. Molte delle tombe sono state depredate dai corredi già in epoca antica, tuttavia è stato possibili recuperare, oltre ad un sarcofago di tufo (una pietra di cui ancora esiste una cava da poco dismessa qui vicino), numerosi reperti in bronzo, ferro e perle vitree di provenienza italiana. Interessanti in quanto infrequenti in queste zone sono due tombe le cui pareti sono composte di grosse lastre di pietra sovrapposte, quasi a reggere la spinta del terreno leggermente in pendenza e contraddistinto da grossi ciottoli che sono a loro volta inserite in un cerchio di pietre tufacee per cui si suppone che originariamente si potesse trattare di piccoli tumuli. Si ritiene che le tombe risalgano ad un'epoca di transizione dal paganesimo al cristianesimo, in quanto in alcune sono presenti corredi, in altre no. L'estensione delle sepolture non è ancora accertata, si è anche supposto che nelle vicinanze ci fosse un luogo di culto, cristiano o pagano, ma le prove sinora mancano.
Vi terrò informati degli sviluppi.

dott. Claudio Giorgini
Ultima Modifica di dceg : 10-October-2008 17:57.
|

10-October-2008
|
|
AI magister
|
|
|
|
Ricordo malissimo io e confondo una località con l'altra, o a Stuehlingen sono già stati fatti dei rinvenimenti dell'età della migrazione dei popoli (come i tedeschi ottimisticamente definiscono l'epoca delle invasioni barbariche)?
Forse elementi di armatura o qualcosa del genere...

10-October-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Per quanto ne so vi è una tomba alemanna in una frazione di Stühlingen, Eberfingen, quindi ca. III secolo, ma non so dove si trovi e non ho potuto sapere che reperti ci fossero né dove siano conservati. Vi sono inoltre reperti della cultura dei vasi campaniformi, Hallstatt e La Tène. La terminazione -ingen, diffusissima nella zona è indicatore di origine alemanna, mentre -heim (attestato a Horheim in una località a pochi chilometri nella stessa valle della Wutach, affluente di destra del Reno e nel vicino comune svizzero di Schleitheim) indica un'origine franca.

dott. Claudio Giorgini
|

10-October-2008
|
|
AI magister
|
|
|
|
Ecco! E' citata nel catalogo Die Alamannen, Stuttgart 1997, p. 239 (fig. 256) e viene data la seguente bibliografia:
- F. Garscha, Ein neuer Alamannenfriedhof in Eberfingen, Ldkrs. Waldshut. Bad. Fundber. 22, 1962, pp. 165-ss.
- M. Martin, Das fränkische Gräberfeld von Basel-Bernerring, Mainz 1972, p. 67, fig. 139.
Si parla di 9 sepolture maschili di metà VI d.C. di cui 4 con armi (se traduco bene in tre tombe c'era una spatha e un Ango [sorta di lancia], due tombe contenevano una franziska [ascia da lancio] e impugnature di scudo).
Una volta tanto la memoria non mi ha tradita....

10-October-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Brava! La tua memoria è migliore della mia.
Ora guardo nel catalogo, è qui a portata di mano.
Trovato! Mi vergogno un po'. Avevo anche visto la mostra in questione ma dimenticato i reperti di Eberfingen.
Si tratterebbe di sepolture di uomini di rango inferiore ai portatori di ango (che mancano in queste tombe), mentre è presente in tre tombe su quattro la Spatha. Ci sono inoltre le franziske, fibbie con (come si chiama il pezzo che si infila nel foro della cintura, ago, spina?) a forma di scudo (non impugnature di scudo!) e chiusure di borse in ferro, il che fa pensare a una postazione militare franca (o si dice francone?) - Ohi., ohi, il mio italiano comincia a zoppicare! L'età coinciderebbe abbastanza con quella delle tombe di cui ho riferito.

dott. Claudio Giorgini
|

10-October-2008
|
|
AI magister
|
|
|
|
E decisamente il tuo tedesco è migliore del mio.... 
Per la postazione militare, in italiano "franca"  e meglio di "francona" (fa pensare a una tizia francese di grossa taglia!).
La comprensenza di genti alamanne e merovingie è decisamente interessante... Tienici informati!

10-October-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
Moneta
E decisamente il tuo tedesco è migliore del mio.... 
|
Beh, io qui ci vivo da quasi trent'anni!
La zona in cui si sta scavando è questa:
47 44 49.90N, 8 27 10,73E

dott. Claudio Giorgini
Ultima Modifica di dceg : 10-October-2008 21:35.
|

10-October-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
dceg
(come si chiama il pezzo che si infila nel foro della cintura, ago, spina?)
|
Trovato, si chiama ardiglione
Ma non si chiama così anche l'ago delle fibulae?

dott. Claudio Giorgini
|

10-October-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Qui c'è un po' di confusione. Le tombe di Eberfingen vengono definite franche, quelle di Stühlingen, povabilmente coeve, merovinge, ma in realtà i Merovingi sono una dinastia dei Franchi, quindi al più merovingio indica un'epoca, non definisce una particolare popolazione diversa dai franchi. Inoltre i Franchi sotto la guida dei re merovingi adottarono una politica di espansione a scapito anche degli Alemanni che comunque hanno profondamente influenzato queste zone (Vindonissa [Windisch/Aargau] dove Costanzo Cloro sconfisse gli Alemanni nel 298 non dista molto da qui) che ne conservano ancora la lingua.

dott. Claudio Giorgini
|

11-October-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
Luogo: Tra l'italia e la Scozia
|
|
Dceg avresti qualche link dove vedere immagini del sito???.

11-October-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Siti non ci sono che io sappia, ma ci sto andando (passeggiata del sabato), fotografo dal di fuori e poi si vedrà.

dott. Claudio Giorgini
|

11-October-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|

dott. Claudio Giorgini
|

11-October-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|

dott. Claudio Giorgini
Ultima Modifica di dceg : 11-October-2008 18:58.
|

11-October-2008
|
|
AI magister
|
|
|
|
Quote:
dceg
L'ultima tomba è ancora coperta dai lastroni di pietra che verranno tolti nei prossimi giorni, le prospezioni fanno pensare che ci sia ancora un corredo o almeno parte di esso.
|
Vuoi dire che lasciano tutto lì così, senza recinzioni, visibile a tutti e fotografabile comodamente, e nessuno danneggia o tocca nulla?
In Italia, minimo minimo, lunedì ci trovavano buchi a caso.... e tombe già delimitate aperte e svuotate!
Uno scavo dalle mie parti è stato a fortissimo rischio solo perchè un ******* di giornalista ha dato una notizia falsa (rinvenimento di una moneta d'oro: era un schifezza di bronzo, del tutto illeggibile in realtà).

11-October-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Lo scavo è proprio così, a fianco passa la strada (Bundesstrasse 314), di fronte vi è un supermercato. Alcune tombe sono state per il fine settimana coperte con teli di plastica fissati con pietre, la delimitazione è un nastro bianco e rosso di plastica, puramente simbolica e vi è un piccolo cartello che dice di non entrare. Di più non c'è e spero proprio che nessuno faccia ricerche "in proprio". La notizia dei ritrovamenti e degli scavi è stata riportata sulla stampa locale, non si fa mistero. Ieri ho parlato con l'archeologo che conduce assieme ai colleghi svizzeri i lavori; agli scavi che dureranno ancora una, forse anche due, settimane partecipano volontari. Anche in Germania i fondi scarseggiano. Non mi risulta che ci siano divieti di fotografare, giorni fa c'erano delle persone che lo facevano in presenza degli archeologi, io naturalmente sono rimasto all'esterno. I reperti erano noti da tempo,ma per fare gli scavi si era attesa la mietitura del mais. Tornerei volentieri quando ci sono i ricercatori, chiedendo magari di fare qualche foto da più vicino, ma purtroppo in questi giorni avrò non poco da fare, sono stato anche chiamato a fare il giudice onorario al tribunale del lavoro, per cui dubito di riuscire. Non che in Germania non ci siano i ricercatori clandestini, ma forse c' | | |