Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica > [Milano] Università di Milano

[Milano] Università di Milano Forum sull'Università di Milano. Corsi di studio in archeologia, storia o affini

Tags: , , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 17-May-2007
L'avatar di  fraska
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Allora, dico la mia...
L'esame di Preistoria con De Marinis..e la sua assistente, la prof. Seragnoli, l'ho dato al primo anno.
Secondo il mio punto di vista le lezioni sono fatte bene e molto interessanti...soprattutto quelle del Dema perchè, come ho già scritto, la Seragnoli è bravissima..davvero, una delle assistenti migliori che abbia visto all'università..però davvero, a volte l'avrei voluta portare a casa con me perchè, dato che soffro d'insonnia, magari mi avrebbe potuto aiutare a dormire...
Cmq, a parte di scherzi..è molto brava e le cose le spiega bene...unica pecca del suo modulo..E' che spiega per ore e ore industrie litiche senza mai mostrare un esempio diretto..cioè, che cavolo è un bulino?! Posso imparare a memoria a che serve, come viene fabbricato nel corso del paleolito, ecc..ma se mi fai vedere un esempio..anche non originale ovviamente..le cose sono più semplici..dato che dalle dispense a volte non si notano perfettamente le differenze..
Ritengo cmq che è uno degli esami più pesanti che ci siano..almeno a Milano..Le dispense delle industrie litiche e la parte del neolitico è davvero pesante..lunga da preparare più che altro...
Poi c'è il Broglio, come è già stato detto...e le due dispense del Dema..una sull'origine ed evoluzione del genere homo e un'altra sull'arte rupestre (almeno, quando l'ho fatto io!)...e le immagini!
In ogni caso non mi sembra un esame leggero..per niente...

Un altro esame pesantuccio è Archeologia e Storia dell'Arte Romana con Slavazzi...A parte il fatto che l'esame in sè è lunghissimo perchè prima si va dall'assistente che ti fa tre domande e chiede le immagini della dispensa...e può chiedere un pò di tutto...Poi dalla Castoldi che chiede il seminario sulla bronzistica (anche qui...quando l'ho fatto io era così!) e poi finalmente si arriva da Slavazzi che chiede un pò di storia dell'archeologia romana come disciplica ed è fissatissimo su Winckelmann e poi chiede il modulo monografico che quando l'ho fatto io era sugli edifici scenici..quindi teatri, anfiteatri, circhi,ecc..
In sostanza...tre libri di Bianchi Bandinelli, la dispensona con un sacco di immagini...monumenti...arte parietale...dispensa del terzo modulo..dispensa del seminario e appunti... In ogni caso è piacevole come studio e soprattutto Slavazzi è un prof troppo bravo..sia a lezione che all'esame!!

Beh..no comment su Bejor!!

Ciaoooo

Ultima Modifica di fraska : 17-May-2007 03:04.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 20-June-2007
Nuovo Utente

Predefinito

ciao bimbi!
non parlatemi di De Marinis... in teoria vorrei fare la tesi con lui, ma la prima volta che l'ho incontrato c'è stato un poco amichevole scambio di battute, e ora sono in eterna indecisione, anche se mi manca ancora un bel po'...

ne approfitto per un appello urgente:
qualcuno ha schematizzato il volume di Bahn e Renfrew "Archeologia: teoria, metodi, pratiche"? devo preparare l'esame in fretta fretta fretta.... help![-o<
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 20-June-2007
L'avatar di  fraska
AI magister

Predefinito

Devi dare l'esame di Metodologie della Ricerca Archeologica?!..Lo fa ancora la Negroni Catacchio???
Cmq io l'ho già dato, ma non ho gli schemi sennò te li avrei passati con piacere......Se l'esame lo fa lei..tranquilla, molto buona..parla un sacco durante l'esame e anche se fa tante domande, in genere non è terribile..

De Marinis è un personaggio strano..un pò burbero e indisponente a volte, anche se cmq è molto molto bravo nel suo lavoro....L'unica pecca, come ho detto..è che con gli studenti non sa avere un rapporto decente a volte!!
Pensa che un mio amico ha già il titolo della tesi con il Dema e tutte le volte il prof gli chiede se si conoscono, chi è, ecc...E' un pò svampito, vive sul suo pianeta!!!

Ciaooo
  #19 (permalink)  
Vecchio 20-June-2007
Nuovo Utente

Predefinito

sì, esatto, la Negroni Lo so che è carina, ho seguito il suo corso ma devo prepararlo in tempo di record... Ho sentito qualche compagno, mi hanno detto tutti di leggerlo solo e sapere i concetti chiave... speriamo...
grazie! torno a studiare....
  #20 (permalink)  
Vecchio 20-June-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Ciao,
quando l'ho fatto io non mi ha chiesto niente del Renfrew-Bahn, mi ha chiesto molto sullo scavo stratigrafico e sui diversi metodi di scavo e relativa evoluzione dall'ottocento ad oggi. Era molto fissata sui suoi appunti e dispense, in particolare sui rapporti tra strati:

- copre / è coperto
- si appoggia
- taglia / è tagliato

Se ti capita nel discorso digli queste 3 cose che sarà contentissima.

Poi, siccome io sono non-frequentante mi ha chiesto un argomento a scelta del libro di Harris; io gli ho parlato della cronologia ricavabile dalle sequenze stratigrafiche e dai manufatti (giacitura primaria - residui - infiltrati).
Avrei voluto inserire anche qualche metodo di datazione che era sul Renfrew-Bahn ma poi il discorso ha preso un'altra direzione. Comunque poco male, è andato bene...

Con me è stata disponibile e simpatica però la ragazza prima di me l'ha cacciata dopo 5 minuti. :twisted:

Gli schemini li avrei anche fatti, però non so se riesco a trovare il tempo di passarli allo scanner, sono abbastanza preso dal lavoro in questo periodo.
E' proprio una cosa urgente?

Ciao.

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #21 (permalink)  
Vecchio 21-June-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Urgente no: sto studiando per dare un altro esame martedì (26), perciò fino a mercoledì metodologia proprio non la prendo in mano... Mi avete tranquillizzata, grazie se puoi aiutarmi fammi sapere quando sei un pò più libero, sennò grazie cmq.
Se qualcuno ha bisogno di una mano per altri esami sono qui (anche se sono la più "piccolina") O
ciaociao, in bocca al lupo a voi
  #22 (permalink)  
Vecchio 21-June-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Dai, domenica (se non ci sono imprevisti) te li passo allo scanner e te li allego in una mail... Sono molto schematici, spero ti servano. Siccome si rifanno ai capitoli del Renfrew-Bahn se non capisci qualcosa o vuoi approfondire puoi andare a guardartelo sul libro.
Quando li ho fatti ti mando un messaggio privato così mi dici l'indirizzo mail a cui devo inviarteli. Ci sentiamo... e in bocca al lupo per l'esame.

Ciao.

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #23 (permalink)  
Vecchio 24-June-2007
L'avatar di  Nyu
Nyu Nyu Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

Ragazzi sono da poco arrivata in questo forum...dopo aver letto tutto ciò sono ancora più disperata di prima...mamma mia come siamo messi male.
Io sono al terzo anno sicuramente andrò fuori corso visto che mi mancheranno tipo 10 esami ancora vorrei tanto laurearmi max ad aprile del 2009 in modo tale da essere solo fuori corso di un anno e rientrare nell'anno accademico 2007/2008 ma se ci rendono l'università così impossibile come si fa... domani mattina pensavo di andare in via noto in segreteria a chiedere maggiorni informazioni sul mio piano di studio che ho aspettato ancora a presentare nn sapendo ed essendo confusa su cosa fare o meno. Per fortuna che nn ero andata a chiedere alla Chiaramonte altriemnti sarei stata ora ancor più disperata anche se pure io ho dato Analisi chimiche che mi era stato detto in sostituzione di Archeometria...da aggiungere poi antropologia fisica per renderlo sostituibile (entrambi da 3). Sono davvero scoraggiata... fra l'altro il 10 e 11 ho due esami uno dietro all'altro (questo perchè sistemano sempre molto bene gli esami) di cui uno nuovo con un nuovo professore di legislazioni per il curriculum archeologia e archivistica...un professore di diritto amministrativo che ha assegnato un libro di diritto con leggi speriamo bene nessuno sa darmi notizie a riguardo essendo qui solo da aprile. Però mi consola sapere che non sono l'unica con questi pensieri...l'unica cosa che possiamo fare è aiutarci a vicenda ^__^

Ultima cosuccia...riguardo a metodologie non ti preoccupare lei è abbastanza tranquilla e disponibile l'importante che fai bene la dispensina della stratigrafia chiede quasi sempre solo quella ;-) quindi se le dici bene quella è fatta tranquilla andrà bene

Ultima Modifica di Nyu : 24-June-2007 16:52.
  #24 (permalink)  
Vecchio 24-June-2007
L'avatar di  Nyu
Nyu Nyu Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

Uh un altra cosa che mi ero dimenticata... ho letto che qualcuno ha dato l'esame di museologia con la Fiorio...altro vuoto di informazioni che ha la statale nessuno sa dirmi nulla a riguardo nessuno sa niente sono riuscita solo a recuperare in via noto il programma ma non parla di non frequentanti io avrei grandissime difficoltà a seguire il corso in via noto e mi hanno detto pure che è davvero tosto come esame quasi impossibile farlo da non frequantanti (queste sono le voci che corrono ma si sa che nn possono essere attendibili al 100% ) Vorrei vedere se qualcuno più aiutarmi [-o<
ringrazio in anticipo :wink:
  #25 (permalink)  
Vecchio 25-June-2007
L'avatar di  fraska
AI magister

Predefinito

Ciao Nyu,
anche io sono al terzo anno...cioè, sono fuori corso da febbraio..mi mancano quattro esami e prevedo di farmi il mazzo per finirli entro settembre/ottobre!!
Effettivamente a volte cascano le braccia perchè cose assolutamente ovvie non vengono comunicate creando poi problemi...a noi studienti!
Cmq penso che Analisi chimiche in sostituzione ad Archeometria vada bene..perchè cmq rientra nello stesso ambito disciplinare!
In ogni caso ti conviene davvero andare in segreteria didattica a chiedere maggiori informazioni...

L'esame di Museologia della Fiorio l'ho fatto io!!!
E' andato bene...lei ha la faccia poco promettente, ma in realtà è abbastanza brava...ti dà una mano, calcolando che è lei stessa a sapere che i libri da preparare sono troppi....Io ho il programma dell'anno scorso e a parte 2 libri...su 13 (tra articoli, saggi e libri...alla fine sono 13 libri!!!!), per il resto è tutto uguale....Non so dove puoi trovare il programma nuovo, forse ti conviene mandare un'e-mail direttamente a lei, come ho fatto io....E' stata lei ad inviarmi il programma!!!!
Dato che i libri non sono facilmente reperibili, poi, se hai bisogno di qualcosa...chiedimi pure che magari se sono in giro per l'uni ti passo qualcosa volentieri!!!
Guarda...io l'ho fatto da non frequentante...ci sono tre libri in più, ma sono molto scorrevoli e brevi...Non è così impossibile e poi alla fine i vari saggi e articoli si ripetono, dicono tutti più o meno le stesse cose...Una volta che hai studiato bene sul libro di Legislazione "L'italia dei tesori", poi il resto ti è molto più chiaro.....

Ciao!!!!
  #26 (permalink)  
Vecchio 25-June-2007
L'avatar di  Nyu
Nyu Nyu Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

Non sai quanto sollievo mi danno le tue parole sono davvero più serena ora. Riguardo alla mole di materiale si me lo ricordavo che era davvero tantissimo però è consolante sapere che da non frequantante non è impossibile ^_____^ bene per ora nn è un esame che prevedo di fare subito magari il prox anno... questo è il mio terzo anno di frequantazione ora nn so come funzionano i fuori corso mi pare di capire che essendomi immatricolata nel 2004/2005 il mio fuori corso sia nel 2008...ma ancora nn ho capito bene perchè accademicamente parlando mi hanno detto che se mi laureo entro aprile del 2009 sono fuori corso solo di un anno... bho nn so nn capisco molto la concezione di fuori corso cmq diciamo che per gli esami che ho dato è come se fosse il mio secondo anno e quindi penso che museologia la daro il prossimo. Ti sono grata dell'aiuto semmai mi divesse servire so che posso contattarti ^_____^
  #27 (permalink)  
Vecchio 25-June-2007
L'avatar di  fraska
AI magister

Predefinito

Nyu, l'anno accademico finisce il 28 febbraio...
Io che mi sono immatricolata nell'anno 2003/2004, sono fuori corso da febbraio appunto....:wink:
Cmq non preoccuparti, se hai bisogno di qualcosa per gli esami...o per altro, chiedimi pure...se posso, ti aiuto!
Ciao!!
  #28 (permalink)  
Vecchio 25-June-2007
L'avatar di  Nyu
Nyu Nyu Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

Grassssie infinite ^_^ vale anche per te e per tutti se vi serve qualcosa :wink:
  #29 (permalink)  
Vecchio 24-September-2007
Nuovo Utente

Predefinito

in base al voto di maturità?allora non ci provo proprio a giugno 2008 mi diplomo ma non penso di avere chissà che voto..perchè parto con pochi crediti..uff per fortuna non era l'unica uni di archeo nella lista delle mie opzioni:neutral:
  #30 (permalink)  
Vecchio 24-September-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Guarda, ci sono 800 posti per i 5 curricola di Beni Culturali, non so come sono andate le graduatorie perchè le può vedere solo chi si è iscritto quest'anno però non penso che serva un voto altissimo. Poi vedi tu che vuoi fare, magari se quest'anno t'impegni puoi prendere un bel voto alla maturità.

Si era parlato di piano di studi...
A quanto mi risulta è sempre la Chiaramonte ad essere la coordinatrice, non mi risulta che archeometria sia passato da 6 a 3