Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica > [Milano] Università di Milano

[Milano] Università di Milano Forum sull'Università di Milano. Corsi di studio in archeologia, storia o affini

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 21-June-2007
L'avatar di  fraska
AI magister

Luogo: Como
Predefinito Geologia e paleontologia del quaternario..

Volevo chiedere una cosa....
Come ho già scritto nell'altro topic, ci è stato gentilmente inserito nel piano di studi l'esame di Geologia e Paleontologia del Quaternario da 3 crediti fatto dal prof. Cremaschi presso l'istituto di Scienze Naturali...
Insomma..io ho anche mandato un'e-mail a Cremaschi, ma in sostanza secondo me neppure lui sa bene quello che dobbiamo fare...Il sito non è aggiornato e non ci sono particolari informazioni per noi di Beni Culturali...
Qualcuno ha magicamente già fatto l'esame o cmq ha delle informazioni più chiare??? Più che altro per capire il materiale su cui prepararsi per l'esame...
Una cosa la so....3 crediti...e dobbiamo farci scritto (che già mi hanno rassicurato..miete molto vittime!) e poi anche l'orale...:-k
Io di sicuro nn posso toglierlo dal piano di studi, nn so se qualcuno è più fortunato è può fare questa modifica, ma ne dubito....
Ciao...

Fra
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 21-June-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Mi spiace... non ne ho la più pallida idea, non mi sono ancora interessato dell'argomento. Ma penso che neanche Cremaschi lo sappia... #-o
Ma l'esame si chiama: Geologia e paleontologia del Quaternario??? Pensavo fosse solo Geologia del Quaternario... Potresti andare a vedere sul sito del dipartimento di Scienze della Terra, anche se mi sa che non ci sarà scritto nulla, soprattutto per noi archeologi... Mi stupirei se fosse diverso...

Se riesci a sapere qualcusa poi mi (ci) fai sapere?
Grazie Fraska...
Ciao :-)

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 21-June-2007
L'avatar di  fraska
AI magister

Predefinito

Ciao!!!!
Oggi ho fatto l'esame di museologia con la Fiorio e parlando con una ragazza è saltato fuori l'argomento dell'esame con Cremaschi...si chiama proprio così tra l'altro!!!
Allora..l'esame è così..prima c'è lo scritto, nel quale fa tre domande e mi ha detto che in genere chiede un metodo di datazione, fa una domanda sulla stratigrafia del quaternario e sui sedimenti...
Allo scritto ha la bella abitudine di fare un pò di stragi..E poi c'è l'orale!!!
Cmq, se vuoi ti passo via e-mail il programma e la bibliografia che mi ha mandato Cremaschi in risposta..In sostanza c'è una sfilza di libri, ma ho scoperto oggi che in realtà per noi va bene fare una dispensa che c'è al dipartimento di scienze delle terra..
Direi che dato che sarà se nn l'ultimo, il penultimo esame che dovrò sostenere...gli appelli di settembre/ottobre sono tutti miei.....
Se vuoi il programma mandami un mess privato con il tuo indirizzo...poi se ho altre news vi comunico!!!!
Ah...proverò a chiedere a questa ragazza se ha la dispensa..così me la passa, poi te la passo...o cmq le chiedo dove si trova!!!
Ciaoooo
Fra
  #4 (permalink)  
Vecchio 21-June-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Ma scusate... solo io sono rimasta al bell'esame di Archeometria da 6 e Paleontologia vegetale da 3 (che in teoria volevo preparare nell'estate e dare a settembre)? Come faccio a essere informata su queste cose? me le invento sul momento?
scusatemi, ma devo ancora abituarmi all'ambiente...
ciaociao:-P
  #5 (permalink)  
Vecchio 22-June-2007
L'avatar di  fraska
AI magister

Predefinito

LadyElf,
a che hanno sei?? Io sono al primo fuori corso..quindi sono esperta ormai , ma a certe cose però nn ci si abitua mai!
Cmq, paleontologia è sempre da 3 crediti..quella nn cambia! Ma cambia il fatto che archeometria bisogna farla da 3 crediti e geologia anche da 3.
Solo quest'anno è uscito fuori che geologia è disciplina obbligatoria..dopo che migliaia di persone si sono laureate senza aver sostenuto questo esame..e non solo questo..ma nn avendo fatto nè archeometria, nè latino..sostituendoli cn altri corsi...Ti sembra normale???!!!
Cmq se hai bisogno di altre info, chiedi pure...Sennò per avere maggiori chiarimentei puoi andare in segreteria didattica che sta in via noto...
La Chiaramonte nn è più la nostra tutor, ma bisogna chiedere a Bosisio che oltre a nn essere prof di archeologia è anche una persona alquanto indisponente...in confronto il dema è troppo carino!!
Ciaoooo
  #6 (permalink)  
Vecchio 22-June-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Ma sai che ad aprile sono andato a parlare con la Chiaramonte per concordare il programma da non-frequentante e c'era un bel po' di gente che era lì per il piano di studi? Non so perchè...
In ogni caso penso che certi esami siano comunque utili, magari difficili e non belli per tutti, però a me non dispiacciono...
Altro discorso è il fatto che altri si sono laureati senza farli ma questo è tipico dell'ambiente universitario... #-o

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione