Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica > [Milano] Università di Milano

[Milano] Università di Milano Forum sull'Università di Milano. Corsi di studio in archeologia, storia o affini

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 04-August-2008
L'avatar di  Nyu
Nyu Nyu Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito Tesi Triennale

Ciao a tutti, vorrei introdurre una discussione che mi preme e che guardando non mi sembra di aver visto riguardo alle possibili tesi che si possotrebbero fare. Io ci sto pensando da un po' e vorrei sapere se la tesi di beni culturali archeologia è obbligatoria farla su un tema specifico archeologico oppure se è possibile fare una tesina che so sul contrabbando di materiale archeologico o su altre tematiche che non siano perforza specifiche su archeo greca romana etrusca ecc... A quanto mi sembra di aver capito va chiesta solo ai professori del nostro curriculum quindi Bejor Castoldi Slavazzi Bonora Chiaramonti Demarinis ecc...
Qualcuno mi può dire la propria esperienza così saprei orientarmi maggiormente grazie
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 04-August-2008
L'avatar di  fraska
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

In teoria tu dovresti andare dal prof che ti interessa e chiedergli se ha disponibilità, se potresti insomma fare la tesi con lui/lei.
Io ho chiesto alla Castoldi e lei mi aveva chiesto subito se avevo in mente un argomento da affrontare...mi ha poi dato appuntamento la settimana dopo così pensava anche lei a qualcosa e si documentava un pò.
Al colloquio mi ha proposto quella che sarebbe diventata poi la mia tesi!!!
Funziona così penso anche con gli altri prof...
Ti dico subito che i più gettonati sono Slavazzi, Grassi e Chiaramonte..i primi due sono anche abbastanza pignoli (non che gli altri prof di Archeologia non lo siano, anzi..).

Per quanto riguarda l'argomento che hai citato...non so se qualche prof l'accetterebbe mai...
In genere si affronta lo studio di una città..greca, magno-greca, romana, ecc...che sia...oppure lo studio di un singolo reperto o di una determinata categoria di oggetti.
  #3 (permalink)  
Vecchio 05-August-2008
L'avatar di  Nyu
Nyu Nyu Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

io avevo pensato di andare a parlare con il professore di legislazioni dei beni culturali e proporre una tesi relativa a materiale archeologico, diciamo qualcosa che possa unire sia il mio curriculum sia i beni culturali dal punto di vista legislativo oppure ripiegare sulla chiaramonte non so sono dubbiosa anche perchè molti mi hanno detto che la tesi la puoi chiedere solo con professori con i quali hai sostenuto esami da 9 cfu
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 05-August-2008
L'avatar di  fraska
AI magister

Predefinito

In teoria la tesi si dovrebbe fare con i prof delle materie strettamente archeologiche...quindi con quelli di archeologia greca, romana, province romane, pre-romana, preistoria, magna grecia, ecc...
Un mio amico ha fatto la tesi con Michelotto, il prof di storia romana. Questo prof, all'esame, aveva chiesto anche a me se avevo voglia di fare la tesi con lui, quindi può essere che la storia dei 9 crediti non sia vera.
So anche, però, che una mia amica voleva fare la tesi con il prof di egittologia, ma questo esame non essendo in piano ma a scelta, non ha potuto..
Io ti consiglio di chiedere meglio. Non ho avuto tutti questi dubbi io perchè ero già convinta e diretta sulla Castoldi, ma penso che l'idea che tu hai per la tesi non sia male. Se si può fare è anche meglio per te che sei più stimolata.
In bocca al lupo!!
  #5 (permalink)  
Vecchio 05-August-2008
L'avatar di  Nyu
Nyu Nyu Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie mille ^_^ spero si possa fare a settembre andrò a chiedere
così faccio sapere anche qui nel caso qualcuno avessi dubbi
  #6 (permalink)  
Vecchio 06-August-2008
L'avatar di  gala85
Utente attivo

Luogo: Siena
Predefinito

Scusa se mi intrometto!
Io non faccio la tua università quindi non so come funziona da te, ma da me (a Siena) non è obbligatorio fare tesi strettamente archeologiche, pensa, io faccio la tesi su un servizio internet offerto dal portale della mia università con il prof. di informatica applicata all'archeologia!
Poi da noi tutti gli esami sono da 5 crediti quindi non ci sono "preselezioni"...
Scusa se non ti sono stata di aiuto ma volevo darti una speranza...!!
Sicuramente il mio professore di legislazione dei beni culturali te la farebbe fare volentierissimo una tesi così! Anzi, queste tesi più "strane" forse (e dico FORSE) possono essere anche più interessanti delle solite tesi sulla ceramica, scavi, sepolture o raba varia! Io credo che la tua sia un'ottima idea!!

Buon lavoro e buona ricerca!
  #7 (permalink)  
Vecchio 06-August-2008
L'avatar di  fraska
AI magister

Predefinito

Da voi a Siena l'informatica per i beni culturali è fatta bene...parlo del lapetlab e di alcuni corsi che fate.
A Milano le materie che spaziano un pò sono poche..c'è meno scelta e meno approfondimento di tutte quelle discipline che sono in relazione con l'archeologia come l'informatica, la chimica, la fisica, ecc...
  #8 (permalink)  
Vecchio 06-August-2008
L'avatar di  Nyu
Nyu Nyu Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

Concordo pienamente con entrambe, infatti volevo fare qualcosa che risultasse originale e diversa mantenendo sempre ben saldo l'argomento principale dell'archeologia ma osservandola sotto altri punti di vista...c'è da dire anche che è assolutamente vero che qui da noi a milano rispetto ad altre università siamo abbastanza limitati e direi anche mal indirizzati vediamo quello che si può fare comunque grazie mille mi dai si speranza

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione