Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema > Musica e Cinema. Recensioni e curiosità

Musica e Cinema. Recensioni e curiosità Films e musica. Discutiamo dei protagonisti dello spettacolo e mettiamo in rete le nostre opinioni

Tags: , , , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 17-April-2007
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Invia un messaggio via MSN a lu
Predefinito

beh io l'ho voluta prendere come una citazione... anche perchè l'acconciatura parla abbastanza chiaro. poi sarà che ho un debole per quella statua

Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 17-April-2007
L'avatar di  Jolie
Nuovo Utente

Luogo: Pozzuoli
Predefinito

Ciao Lu!
penso ke il riferimento al Poseidone ci sia!così come la citazione di Erodoto!
Pare ke il film abbia più spessore del previsto!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 18-April-2007
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Invia un messaggio via MSN a lu
Predefinito

ehehe meglio così no...motivo in più per vederlo per chi non l'ha visto o rivederlo.
Potrei fare la Pr
ciao

#19 (permalink)  
Vecchio 21-April-2007
Utente attivo

Thumbs down Non mi è piaciuto

Ero partito pieno di pregiudizi, pregiudizi che sono stati purtroppo confermati dal film. Orrendo, eccessivo, violento, estremista, irrealistico. Orrendo per l'insistita cappa di nerofumo che circorda ogni paesaggio, che attribuisce a ogni scena del film un'aria deprimente. Estremista per il comportamento e la resa dei personaggi: la negatività è mostrata da tratti deformi con curiose eccezioni, come Terone. Insomma, gli Efori, depositari delle tradizioni di Sparta, vengono descritti come vecchi corrotti e viziosi. Ed Efialte, il povero Efialte... si è riusciti nell'arduo compito di umanizzare anche un personaggio del tutto negativo. Efialte, disprezzato per la sua deformità, escluso dalla società Spartana vuole soltanto essere utile, essere per la prima volta inserito all'interno di una società. Efialte non tradisce per denaro o per interesse, chiede invece una uniforme, un abbigliamento che possa confonderlo con i normali per essere accettato.
Violento, decisamente violento: scene splatter a go go, il più delle volte del tutto gratuite. Gli Spartani, poi, vengono completamente disumanizzati, trasformandosi in animali assetati di sangue. Le loro pulsioni, il loro senso dell'onore risulta quasi antipatico per la mancanza di razionalità.
Estremista, e qui si entra nella politica: che non mi si venga a raccontare che non è un film politico...
I buoni Spartani sono belli, slanciati, onorevoli; i Persiani sono deformi, imbelli e hanno al loro fianco una miriade di animali di fantasia. Ho sentito altrove qualcuno considerare la cosa come una rappresentazione allegorica del logos opposto al caos proveniente dall'oriente. Nel film, però, solo gli Spartani, tra tutti i Greci, hanno una immagine positiva. Loro, che appunto imbracciano le armi per opporsi al nemico e che spregiano ogni tentativo di mediazione.
Irrealismo: bé su questo si potrebbe scrivere un trattato.
Efialte viene scacciato perchè non è in grado di combattere in formazione, gli Arcadi vengono irrisi per questo, ma a parte qualche scena io di grosse formazioni da battaglia non ne ho proprio viste. Disordine a ararchia regnavano sovrani.
Per conclutere, dunque, il mio giudizio è estremamente negativo
  #20 (permalink)  
Vecchio 21-April-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito

ehmm Guarda che il film non ha nessuna pretesa di fedeltà storica,etnica e sopratuttto politica... E' una liberissima interpretazione di Frank Miller, ovvero un fumettista, e come tale ha reso la vicenda soltanto secondo il suo punto di vista e secondo il suo stile.
Poi ognuno è certamente libero di pensarla come vuole.
  #21 (permalink)  
Vecchio 21-April-2007
Utente attivo

Predefinito

Quote:
MarcelloS Visualizza Messaggio
ehmm Guarda che il film non ha nessuna pretesa di fedeltà storica,etnica e sopratuttto politica... E' una liberissima interpretazione di Frank Miller, ovvero un fumettista, e come tale ha reso la vicenda soltanto secondo il suo punto di vista e secondo il suo stile.
Poi ognuno è certamente libero di pensarla come vuole.
Ne sono consapevole, ma non è detto che chi vada al cinema debba necessariamente essere edotto del fumetto. E non è detto che Miller abbia prodotto un capolavoro. Imho non si giudica un fumetto soltanto dalle tavole, dal tratto ecc...
  #22 (permalink)  
Vecchio 26-April-2007
L'avatar di  ddarko
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
ShemsuHor Visualizza Messaggio
Sono stato a vedere questa nuova pellicola che riprende le vicende delle guerre persiane e in particolare la battaglia delle Termopili.
Qualcuno di voi l'ha vista? Che ne pensa?

La sceneggiatura è tratta da un'opera a fumetti di Frank Miller pubblicata nel '98 che narra appunto la vicenda delle Termopili, in partolare di re Leonida che insieme a 300 spartiati riuscì a fermare per tre giorni l'armata di Serse.
E' l'uccisione degli ambasciatori persiani, che chiedevamo "terra e acqua" cioè la sottomisione di Sparta all'Impero Persiano, da parte di Leonida e dei suoi guerrieri ad aprire la vicenda. La guerra è inevitabile ma il consiglio spartano è diviso tra personaggi corrotti da Serse (tra cui gli Efori) e il parere di Leonida di attaccare i Persiani. Così il re decide di partire solo insieme a 300 guerrieri per difendere la sua patria.

...
Il film non deve essere storico è infatti basato su nun fumetto e non sul racconto di Indro Montanelli, deve essere apprezzato per il modo in cui ha ottimamente reso in chiave moderna lo spirito con cui gli Spartani hanno combattuto consapevoli di morire. un capolavoro

Ultima Modifica di ivan : 26-April-2007 19:08. Ragione: non quotare l'intero messaggio
  #23 (permalink)  
Vecchio 29-April-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

l'Ho beccato stasera a una festa di paese e mi sono persa l'antefatto.... sono rimasta piacevolmente colpita dalla scelta degli attori, nulla a che vedere con Alexander o Troy.....un pò di facce mediterranee o comunque bel lavoro con il trucco; poi credo sia molto curato in alcuni dettagli, almeno per quanto riguarda gli spartani, tipo avete notato il modo di sorridere? sorriso arcaico? insomma io credo che dia l'idea e l'atmosfera; anche nella rappresantezione dei persiani in modo quasi caricaturale( ma del resto il punto di vista adottato è quello greco). Anche la resa di Serse non mi è dispiaciuta. Solo a volte un pò troppo "signore degli anelli" anche se i combattimenti sono molto più chiari e studiati..... ; a proposito qualcuno ha idea sulla veridicità della ricostruzione di modi di combattere armi(tipo sulla forma e uso della spada spartana) e simili?

Milena
  #24 (permalink)  
Vecchio 29-April-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Vero che non tutti devono essere edotti sul fumetto. Tuttavia... c'è da tenerlo in considerazione. Altrimenti è un po' come se uno dicesse che Superman è irrealistico perchè vola, oppure che i kung-fu movies lo sono perchè anche lì i protagonisti sfidano la forza di gravità. E' assolutamente vero. Ed è assolutamente voluto. Nei film di John Woo per esempio (almeno prima che approdasse ad Hollywood), o in quelli di Tsui Hark, non si tratta di "eroi" (che poi spesso sono eroi/antieroi), ma di "super-eroi". Per cui... Per la violenza... Miller è spesso così, piuttosto "dark", e piuttosto "violento" (chi ha letto Sin City...). Lì è certamente questione di gusto. Personalmente adoro Tarantino, per cui... la cosa in linea di massima non mi disturba.
  #25 (permalink)  
Vecchio 29-April-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Quote:
Aquamarina Visualizza Messaggio
...a proposito qualcuno ha idea sulla veridicità della ricostruzione di modi di combattere armi(tipo sulla forma e uso della spada spartana) e simili?
Milena
Me lo sono chiesto anche io ma non saprei dire.
Soprattutto nelle fasi dei combattimenti, prima la falange, poi a livello individuale, poi ancora falange e così via. C'è anche la formazione a triangolo contro la cavalleria e una sorte di testuggine nelle scene finali.

Quote:
Karl
Personalmente adoro Tarantino
Pure io

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #26 (permalink)  
Vecchio 29-April-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Quote:
Karl Visualizza Messaggio
Miller è spesso così, piuttosto "dark", e piuttosto "violento" (chi ha letto Sin City...)..
Ho visto il film, sicuramente interessante, però sinceramente l'ho trovato in definitiva nauseante(a parte le scene con il cadavere del polliziotto......) sia per la storia principale in sè, sia per la resa del sangue........ quando c'è e c'è n'è molto preferisco che sia rosso, così mi è sembrato grottesco, ma forse l'effetto era voluto.

Mi
  #27 (permalink)  
Vecchio 14-May-2007
L'avatar di  Citlalhuicatl
Nuovo Utente

Luogo: tra Venezia e Bruxelles
Predefinito

Anche a me 300 è piaciuto molto.
Premetto la mia totale incompetenza quanto a fedeltà storica,ma la sceneggiatura,la fotografia,la trama semplice ma ad effetto mi hanno conquistata!
Ci sono andata con mia sorella,Archeologa protostorica con un grande debole per la storia di Sparta,e condivide il mio parere!

Calerei un velo pietoso su Apocalypto...che non è tratto da un fumetto...anche se forse qualcuno l'ha legittimamente pensato!!!!
  #28 (permalink)  
Vecchio 15-May-2007
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Quote:
Aquamarina Visualizza Messaggio
a proposito qualcuno ha idea sulla veridicità della ricostruzione di modi di combattere armi(tipo sulla forma e uso della spada spartana) e simili?
Premetto che non ho visto il film ma solo lunghi spezzoni (mi sarebbe paiuto, ma tra lavoro e bambine piccole il tempo a disposizione che rimane è veramente minimo), ne ho però parlato a lungo con amici come me appassionati di storia militare.
La ricostruzione è in buona parte di fantasia, pur ispirandosi ad alcune situazioni reali, se ne distacca sovente e, io credo, in modo cosciente. Questo poi è l'appunto che faccio maggiormente al film: evidentemente Miller si è documentato ma in parecchi casi ha poi optato per soluzioni di suo gusto, fregandose altamente della veridicità. Io credo che rimanendo più fedeli ai dati storici la spettacolarità non ne avrebbe risentito; ma questa è un'altra storia.
Tornando all'argomento sollevato da Milena passo ad enumerare alcuni errori.
1) Gli Spartani combattono a torso nudo: decisamente sbagliato e utile solo per far vedere l'invidiabilissima muscolatura degli attori. Durante la vita quotidiana o gli allenamenti gli spartani giravano ricoperti solo di un mantello (come giustamente si vede nel film) ma in guerra portavano la panoplia completa, con tanto di armatura; magari potevano combattere completamente nudi dalla cintola in giù (mentre nel film indossano tutti un pudico perizoma) ma tutti avrebbero portato almeno uno straccio di linothorax.
2) I capi (potremmo chiamarli gli ufficiali, con un termine moderno), per essere meglio riconosciuti, sull'elmo portavano la cresta di crini di cavallo orientata in senso orizzontale; nel film la portano tutti indistintamente in senso longitudinale.
3) Gli spartani, come gli altri greci combattevano in falange. Nel film si passa troppo spesso da formazioni a falange (lineare, ma anche quella a cuneo, sia pur rara, è realistica) al combattimento individuale; in realtà era assolutamente proibito uscire dai ranghi perché questo avrebbe indebolito la formazione. In caso di vittoria, ossia di sfondamento delle linee avversarie, si passava dalla falange all'inseguimento durante il quale le linee non erano più così rigide. Ma il continuo passaggio dalla falange lineare a formazioni diverse al combattimento individuale è forse spettacolare ma del tutto irrealistico.
4) La spada che si vede così spesso è la kopis/machaira largamente usata dalla cavalleria ma assai meno dalla fanteria, almeno in questo periodo. Era infatti assai più diffusa una corta spada a lama foliata (concettualmente simile al gladio) adatta ad essere usata soprattutto di punta. Gli spartani usavano però una corta lama dalla punta ricurva (di cui ora non ricordo il nome) concettualmente simile alla kopis ma più corta e di forma più angolata. Queste corte lame venivano usate all'interno della mischia furibonda che avveniva tra le prime file della falange quando, dato lo spazio ristretto dovuto alla calca, era impossibile usare efficacemente la lancia per colpire un nemico con cui si entrava in strettissimo corpo a corpo. L'effetto "trancia e decapita" che si vede nel film è di fantasia.
5) Nel film si vede la lancia usata a mo' di giavellotto, ad esempio contro Serse. Ben difficilmente una lancia sarebbe stata usata in quel modo; la lancia, infiatti, a dispetto del nome italiano, è un'arma da urto, da usare tenuta contro il fianco mentre si carica o, tutt'al più, spingendola in avanti con affondi del braccio. Gli spartani, come gli altri Greci, usavano invece truppe leggere (di cui nel film non vi è traccia) generalmente disposte sui fianchi della falange, col compito di disturbare le linee nemiche con il lancio di proiettili, tra cui giavelloti.
Se vogliamo altri particolari probabilmente ci sono ma sarebbe infierire: tutti i miei amici che l'ahn visto, compresi quelli appassionati di storia militare, hanno confermato che, in fondo, è un gran bel film.

Marco Astracedi
www.pangeacom.it
  #29 (permalink)  
Vecchio 15-May-2007
L'avatar di  Andrew Wallace
Nuovo Utente

Luogo: Foggia
Invia un messaggio via MSN a Andrew Wallace
Predefinito

il film è molto bello. però secondo me non bisogna infierire troppo sulla veridicità delle ricostruzioni storiche!!!
Essendo tratto dal bellissimo fumetto di Frank Miller, il film non rientra nel genere "storico" a mio avviso ma in quello "d'azione" anche se ambientato in un periodo storico ben preciso, ossia quello delle Guerre Persiane.
Forse Miller nel disegnare gli Spartiati si è ispirato all'armamento dei Galati, che scendevano verosimilmente sul campo a torso nudo...scelte coreografiche?
Mi sarebbe piaciuto vedere una bella "lambda" (iniziale di Lakeidamon, antico nome di Sparta) rossa sugli scudi, visto che il colore rosso spiccava fra gli altri e a quanto pare non manca mai nei film ispirati ai fumetti di Miller...qualcuno ricorda Sin City?

E per finire una curiosità: il personaggio di Serse vi ricorda vagamente Dhalsim di Street Fighter II?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in Technorati