Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema > Musica e Cinema. Recensioni e curiosità

Musica e Cinema. Recensioni e curiosità Films e musica. Discutiamo dei protagonisti dello spettacolo e mettiamo in rete le nostre opinioni

Tags: , , , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 01-April-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito 300 - Le Termopili secondo Frank Miller

Sono stato a vedere questa nuova pellicola che riprende le vicende delle guerre persiane e in particolare la battaglia delle Termopili.
Qualcuno di voi l'ha vista? Che ne pensa?

La sceneggiatura è tratta da un'opera a fumetti di Frank Miller pubblicata nel '98 che narra appunto la vicenda delle Termopili, in partolare di re Leonida che insieme a 300 spartiati riuscì a fermare per tre giorni l'armata di Serse.
E' l'uccisione degli ambasciatori persiani, che chiedevamo "terra e acqua" cioè la sottomisione di Sparta all'Impero Persiano, da parte di Leonida e dei suoi guerrieri ad aprire la vicenda. La guerra è inevitabile ma il consiglio spartano è diviso tra personaggi corrotti da Serse (tra cui gli Efori) e il parere di Leonida di attaccare i Persiani. Così il re decide di partire solo insieme a 300 guerrieri per difendere la sua patria.

Di sicuro non è un film per gli amanti del genere storico più puro.
Si cade spesso nella banalizzazione dei concetti, gli Spartani custodi della libertà, i Persiani un impero che schiacciava i popoli conquistati in modo brutale. A mio parere riprende l'idea delle popolazioni greche portatrici di leggi e civiltà al mondo intero. In realtà Sparta si basava su un'economia fondata sulla schiavitù degli Iloti e i Persiani non erano così malvagi come vogliono essere fatti apparire.
La figura di Leonida, che è il protagonista principale, è quella di un uomo che sa di dover morire per un ideale, per difendere la sua patria e i valori che gli hanno insegnato fin da bambino. Questa morte in battaglia è oltre che necessaria anche il maggiore onore che può capitare ad uno spartiate. Leonida è presentato quindi come l'eroe, un guerriero epico che non ha paura di morire perchè lo attende la gloria.
Nella vicenda si intrecciano elementi anche fantastici, l'uso di elefanti e rinoceronti da guerra, la polvere da sparo, creature deformi e un Serse tutto pieno di piercing. Un'ambientazione quasi fantasy che si mischia con scene di combattimento ricche di sangue e un uso delle inquadrature che a me è piaciuto molto, con l'ausilio del computer e di effetti speciali anche nelle ambientazioni.

A me il film è piaciuto molto per come è stata strutturata la vicenda, anche se presenta numerose imperfezioni storiche, per la rappresentazione dei personaggi e per la regia insolita ed epica.
Poi mi sono divertito a cercare di capire tutte le discrepanze tra il film e le vicende storiche e mi sono riletto il racconto che ne fa Erodoto.
Penso che se l'avessi visto con l'animo di trovare una ricostruzione storica fedele sarai rimasto molto deluso dal film, quindi consiglio di andarlo a vedere senza aspettarsi molto dal piano storico quanto da quello spettacolare.

Ciao

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 02-April-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Io non l'ho ancora visto però da vetero fumettofilo conosco Miller. E dico... ma chi se ne frega dell'aderenza alla storia Sarebbe un po' come andare a vedere i film di Hong Kong e pretendere che i protagonisti seguano le leggi della fisica
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 02-April-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

E allora guardalo (quando riesci) e poi fammi sapere.
Penso ti piacerà.

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #4 (permalink)  
Vecchio 02-April-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito

Che dire... Film divertentissimo. I miei occhi hanno goduto di tutti gli effetti speciali e delle battute ad effetto. Un film ovviamente che non ha nessuna pretesa dal punto di vista storico, ma che cerca di riproporre appieno lo stile fumettistico di Frank Miller sia dal punto di vista visivo che della narrazione. Daltronde gli strafalcioni storici sono volonatari a dimostrazione di una completa visione personale della vicenda storica da parte dell'artista. Molto meglio di altre interpretazioni cinematografiche precedenti tipo Troy.
Da vedere e rivedere in tutte le salse.
  #5 (permalink)  
Vecchio 02-April-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Si, anche a me sono piaciute molto le battute ad effetto ma anche la voce fuori campo del narratore è un bel espediente. Il tutto ha creato un'atmosfera fantastica che non disdegno affatto.
Tra i film del genere mi è piaciuto Alexander, un po' meno Apocalypto, ma Troy è proprio una schifezza.
Il Gladiatore non l'ho ancora visto, appena ho tempo...

Ciao

#6 (permalink)  
Vecchio 02-April-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Predefinito

Anche io ho apprezzato molto Alexander, forse uno dei migliori del genere peplum. Apocalypto invecenon l'ho visto.

Quote:
Il Gladiatore non l'ho ancora visto, appena ho tempo
Ma dove hai vissuto sino adesso
  #7 (permalink)  
Vecchio 02-April-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Quote:
MarcelloS Visualizza Messaggio
Ma dove hai vissuto sino adesso
Lo so, lo so...
E' un po' che ci penso a guardarlo ma tra una cosa e l'altra non ci sono mai riuscito.

#8 (permalink)  
Vecchio 02-April-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
ShemsuHor Visualizza Messaggio
Troy è proprio una schifezza.
Allora non è solo un poblema di generazione; ieri sera la televisione tedesca ha trasmesso Troja (Troy), sono riuscito a sopportarne circa mezz'ora, poi non ho resistito più ed ho spento il televisore.

dott. Claudio Giorgini
  #9 (permalink)  
Vecchio 02-April-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Allora non è solo un poblema di generazione; ieri sera la televisione tedesca ha trasmesso Troja (Troy), sono riuscito a sopportarne circa mezz'ora, poi non ho resistito più ed ho spento il televisore.
Troy è stato completamente vittima del business americano. Un tema trattato veramente con troppa superficialità e poco riguardo.Un tema che forse avrebbe meritato un altro regista e una suddivisione in due lungometraggi se non tre... e comunque non è detto che anche in questo caso si sarebbe fatto un bel lavoro.
Comunque il capolavoro del genere per me rimane l'immortale Ben Hur. Sia per il romanzo che per il film. Inarrivabile.
  #10 (permalink)  
Vecchio 02-April-2007
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Invia un messaggio via MSN a lu
Predefinito

Io l'ho visto sabato scorso e posso solo dire che ha superato di gran lunga le mie aspettative. Ovviamente, come già è stato detto, non ha alcuna pretesa storica e sicuramente questo lo rende ancora più piacevole agli occhi degli addetti ai lavori.
La fotografia e la sceneggiatura mi sono piacute moltissimo e a parte qualche battuta abbastanza banale, che si può facilmente perdonare,per me è indubbiamente il miglior film del genere pseudo-storico (non saprei come altro chiamarlo) che abbia visto negli ultimi anni. Non ho visto nè Troy nè Alexander perchè già i trailers non mi avevano fatto una buona impressione, purtroppo però ho visto il gladiatore...e non m'è piaciuto per niente.

Marcello su Ben Hur mi trovi perfettamente d'accordo

#11 (permalink)  
Vecchio 06-April-2007
L'avatar di  Elli
Utente attivo

Luogo: Firenze
Invia un messaggio via MSN a Elli
Predefinito

MI associo a buona parte di quello che avete detto: 300 film godibilissimo, Troy.....beh, di apprezzabile ha Brad Pitt in gonnellino...
300 l'ho visto con un'altra collega, studentessa di Storia Antica, e gli svarioni li abbiamo notati eccome. Però basta ricordarsi che il film è tratto da un fumetto-e che fumetto! -e non vale la pena prendersela più di tano.
Altro discorso per Troy: quando ho iniziato a vederlo avevo appena passato i tre mesi precedenti a studiare l'Iliade per l'esame di letteratura greca Ho resistito solo a mezz'ora di film...!

Il cinema va preso per quello che è: intrattenimento. Vorrei spiegarlo a quel'insegnante di storia alle scuole superiori che, come mi ha raccontato mio cugino più piccolo, invece di fare una "classica" (e quindi banale?) lezione di storia romana ha messo su il dvd del Gladiatore...
  #12 (permalink)  
Vecchio 12-April-2007
L'avatar di  marcoTorino
Nuovo Utente

Predefinito

ho visto 300..come sottolineato da piu utenti, se nn visto con occhio critico storico,è ungran bel film..avvincente e coinvolgente..combattimenti mozzafiati con sceneggiatura al computer molto curata..bello!esaltante soprattutto...poi leonida rappresenta in toto la bellezza classica e tutte le caratteristiche del'eroe epico.. film da vedere e rivedere!!!! Alexander lo giudico mediocre come film a differenza di troy ke è veramte inguardabileeeeee!! il gladiatore secondo me è un belllissimo film in cui si è cercato il piu possibile di attenersi al contesto storico pure inventando una storia mai accaduta..tutto molto urato dalla recitazione degli attori alla colonna sonora, che considero semplicemente fantastica e meritevole del premio nobel vinto...ovviamnete 300 e il gladiatore sono due fil totalmente diversi anke se entrambi trattano vicende storiche..bellissimi!!
  #13 (permalink)  
Vecchio 12-April-2007
L'avatar di  Jolie
Nuovo Utente

Luogo: Pozzuoli
Predefinito

Ho visto 300 la settimana scorsa e come voi ne sono rimasta piacevolmente sorpresa!preso in quanto fumetto è davvero coinvolgente!ovviamente essendo andata al cinema cn una banda di archeologi i commentini si sono sprecati,ma davvero pensavo peggio!Sapete cosa m è piaciuto molto?i rallenty (nn so cm si scrive scusate!)su Leonida ke si appresta a sferrare l attacco!sembrava di vedere un iconografia vascolare vivente!!!
X il resto concordo a pieno cn il disprezo x Troy (l unica cosa buona è ke Brad sembrava davvero un semidio!!)
Personalmente ho gradito Alexander e apprezzato tanto il Gladiatore...ma nn al punto di accetarli come surrogati di lezioni di storia!
  #14 (permalink)  
Vecchio 16-April-2007
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Invia un messaggio via MSN a lu
Predefinito

qualcuno di voi ha notato i piccoli richiami "colti" alla statua di Poseidone?
a parte l'acconciatura dell'attore che incarna Leonida, c'è anche una slow motion (credo sia questo il termine tecnico, ma potrei sbagliarmi) che riprende proprio quello che è il movimento che avrebbe dovuto compiere virtualmente il Poseidon rappresentato dalla statua. Ma magari mi sbaglio