Il risultato non ha importanza, tanto lui viene pagato comunque!
In realtà la psicoterapia è una cosa molto seria, per entrambe le parti, tanto seria che non si può non scherzarci sopra. Questo ha una funzione apotropaica. Io l'ho praticata, e in limiti ridotti lo faccio ancora, per oltre trent'anni, e ti posso dire che ho la sensazione, forse l'illusione, di aver aiutato le persone che si sono rivolte a me, certo non tutte, non sempre è possibile anche se non è facile accettarlo e la domanda "Ho fatto davvero tutto il possibile?" resta, a volte tormenta ancora a distanza di anni. Confrontandomi con vicende umane diverse, talvolta impressionanti, tragiche, quasi incredibili ho sofferto anch'io, senza però ammalarmi, perché è essenziale che il terapeuta sappia mantenere un atteggiamento empatico senza un coinvolgimento personale che porti alla commistione dei ruoli. Non sempre è facile, ma è essenziale. Eppure si resta legati a certi pazienti, non si dimenticano, anche perché sono un ammonimento della nostra stessa fragilità. Per questo io porto ancora con me, a distanza di decenni, due oggetti che mi sono stati regalati da due pazienti, uno sofferente di un gravissimo disturbo psichico, l'altro vittima di un destino terribile.

dott. Claudio Giorgini
Ultima Modifica di dceg : 13-September-2007 11:05.
|