Ci sono due film "storici", uno già in programmazione e l'altro di prossima uscita.
Il primo è "
Pathfinder. La leggenda del guerriero vichingo".
A grandi linee questa è la trama:
Una spedizione vichinga sbarcata sulle coste del Nord America viene a contatto con una tribù indiana e lo scontro è inevitabile. Messi in fuga, i Vichinghi riprendono il mare lasciando a terra un ragazzo che viene accolto fra i Nativi. Anni dopo, i Vichinghi tornano sul posto per cercare ancora una volta di sconfiggere gli indiani, ma a capo della difesa della tribù di pellirossa c'è il giovane vichingo, ormai diventato un valoroso guerriero, deciso a proteggere a tutti i costi la gente che lo ha allevato... Remake del film norvegese ``L`arciere di ghiaccio`` diretto nel 1987 da Nils Gaup.
(Fonte: Cinematografo.it)
Ehm... diciamo che di storico c'è davvero poco se non il riferimenti ad un'epoca e ad una civiltà.
Qualcuno di voi l'ha visto?
Guardando il trailer mi sembra che si vogliano riprendere le ambientazioni e le "atmosfere" un pò da altri film, con gli scontri "epici" e truculenti già visti nei vari Gladiatore (la scena iniziale), Braveheart, 300, le Crociate etc...
Altro film in uscita è "
L'ultima Legione"
Qui il trailer in italiano
FilmUP - Trailer: L'ultima legione
E quello in high definition in inglese (richiede quicktime e una connessione ADSL)
Apple - Trailers - The Last Legion - HD
La trama:
Durante il periodo più brutto dell'impero romano, quello che precede la sua caduta, l'imperatore Romolo Augusto, riuscito a scappare da Capri, intraprende un viaggio verso la Bretagna, per recuperare un gruppo di fedeli e gloriosi legionari. (fonte FilmUP.com)
Dal trailer (vi consiglio quello in inglese) si può capire come le innovazioni stilistiche e tecniche di 300 (per me affascinanti più del film stesso) abbiano fatto scuola... a questo si unisce un pò del Gladiatore e si ottiene questo film che credo di storico abbia ben poco.
Che dite? varrà la pena pagare il biglietto? Io un pensiero ce lo farò, non credo per il primo (che forse vedrò a noleggio quando uscirà), ma forse per il secondo sì
Ivan