Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema > Musica e Cinema. Recensioni e curiosità

Musica e Cinema. Recensioni e curiosità Films e musica. Discutiamo dei protagonisti dello spettacolo e mettiamo in rete le nostre opinioni

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 05-December-2007
AI gens

Predefinito

non mi sembra che il poema si dilunghi troppo nelle descrizioni, questa mi sembra sia l'unico passaggio con una "descrizione":

...Grendel's mother,
woman, monster-woman, bore misery in mind,
she who had to inhabit the water-terrors,
cold streams,...

il che può essere interpretato in vari modi...

cmq certo, non descrive una jolie con coda e tacchi a spillo incorporati... ;-)

cmq devo dire che mi riesce sempre difficile fare dei paragoni fra popoli, e opere, così distanti nel tempo e nello spazio... il beowulf è un capolavoro per il suo contesto, l'odissea per il contesto greco. Il fatto che ad un membro della nostra società possa sembrare "migliore" la seconda, è dovuto al fatto che abbiamo una data cultura e una data sensibilità, dovuta alla nostra storia e alla nostra evoluzione culturale. se fossimo vissuti nella germania di 150 anni fa, in pieno romanticismo pan-germanico, probabilmente avremmo preferito il beowulf...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 07-December-2007
L'avatar di  jane_eyre
Utente attivo

Luogo: Avezzano (AQ)
Predefinito

Se la intendiamo così, ogni manoscritto è per se stesso un qualcosa di irripetibile e un capolavoro.
A mio parere, credo che, a prescindere dall'appartenenza etnico-sociale e dalle aspettative di una precisa corrente di pensiero, il Beowulf, nonostante la lettura mi abbia affascinato non poco, è obiettivamente un che di inferiore sotto tanti aspetti rispetto ai due poemi prima citati.
Poi, non penso sia un'eresia un paragone fra i tre.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione