Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema > Musica e Cinema. Recensioni e curiosità

Musica e Cinema. Recensioni e curiosità Films e musica. Discutiamo dei protagonisti dello spettacolo e mettiamo in rete le nostre opinioni

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 01-February-2008
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Wink Apocalypto di Mel Gibson

Salve a tutti!
Qualche giorno fa mi è capitato di guardare Apocalypto di Mel Gibson, cosa che non avrei mai pensato di fare data la violenza del film! :wink:
Il film io non l'ho trovato così pessimo come avevo pensato, nonostante il sangue e la violenza e sopratutto un falso storico!
In base alle mie conoscenze, mi risulta che non sia avvenuto alcun incontro tra gli spagnoli e i Maya... Forse Neo Ikon Epifanes mi può chiarire meglio questa cosa! Se non ricordo male, gli spagnoli trovarono solo le rovine delle città maya quando giunsero in America!
Oltretutto, ho visto anche uno speciale, in cui Mel parlava di essersi fatto consigliare da archeologi, storici, storici dell'arte, antropologi, per rendere al meglio la realtà storica dei Maya. Orbene, com'è possibile aver commesso un errore simile? O forse questo 'falso incontro', sempre che lo sia, va letto come un messaggio non esplicito? Come a dire che la violenza che si è appena finita di vedere non è nulla in confronto a quella che verrà perpetrata dagli spagnoli e che il mondo c'è solo violenza?

Voi che cosa ne pensate? :-k

ciao ciao
  #2 (permalink)  
Vecchio 01-February-2008
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Invia un messaggio via MSN a lu
Predefinito

Anche io ho visto questo film pochi giorni fa, e onestamente non l'ho trovato così violento, anzi m'è sembrato abbastanza scontato e noioso e le uniche cose che hanno attirato la mia attenzione sono state: una frase detta all'inizio dal padre di zampa di giaguaro a quest'ultimo ("La paura è una malattia..." ma non ricordo il resto), perchè mi è sembrata molto realistica; e la fotografia spettacolare di alcune scene. Ovviamente sono punti di vista .
Però sono d'accordo sulla seconda ipotesi di Cerebia (Come a dire che la violenza che si è appena finita di vedere non è nulla in confronto a quella che verrà perpetrata dagli spagnoli?) ma non ci voglio vedere l'idea che nel mondo ci sia solo violenza...piuttosto penso che Gibson abbia voluto mostrare che il rispetto dei popoli e dei loro usi e costumi sta al di sopra di ogni interesse personale o economico.

Ciao:-P

Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 01-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Cerebia Visualizza Messaggio
Il film io non l'ho trovato così pessimo come avevo pensato, nonostante il sangue e la violenza e sopratutto un falso storico!

In base alle mie conoscenze, mi risulta che non sia avvenuto alcun incontro tra gli spagnoli e i Maya... Forse Neo Ikon Epifanes mi può chiarire meglio questa cosa! Se non ricordo male, gli spagnoli trovarono solo le rovine delle città maya quando giunsero in America!
Ciao!
Premetto che io il film non l'ho visto, quindi non posso fare commenti di alcun tipo. Ma l'incontro tra Spagnoli e Maya è avvenuto, per quanto ne so quando gli spagnoli arrivarono trovarono un popolo già parzialmente in crisi da conflitti interni. Comunque sicuramente in questo forum ci sarà qualcuno che potrà dirti qualcosa più di me!
Ciao ciao
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 05-February-2008
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito

Ho visto il film avanti ieri. A me è piaciuto molto... scorre molto velocemente e l'utilizzo dei sottotitoli, al contrario di quanto temessi, non appesantisce assolutamente il film. Mi pare scontata la versione paragdimatica che Mel Gibson ha voluto dare al film, un dipinto del "lato oscuro" dell'umanità ben riuscito che, per certi versi, può essere applicato alla società di oggi. Mi ha molto colpito la scena di furore religioso collettivo durante i sacrifici umani in cima alla piramide.

Rimango perplesso ach'io sull'arrivo degli Spagnoli, che io ricordi (ma ne son quasi sicuro), quando arrivarono gli europei in Messico c'erano gli Aztechi... Probabilmente il significato di questa svista è da ricercare nelle motivazioni che ha scritto Cerebia.
  #5 (permalink)  
Vecchio 18-February-2008
L'avatar di  fraska
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Il film l'ho visto al cinema quand'era uscito...
Mi è piaciuto molto...non l'ho trovato scontato e noioso, ma anzi molto interessante e fatto bene.
Sarà che a me piace Mel Gibson..mi piace la sua assoluta accuratezza dei particolari (Uno dei miei film preferiti in assoluto è Breaveheart!) e questo film..che sono andata a vedere un pò a caso..mi ha piacevolmente sorpreso.
E' un bel pò violento..ma trovo più violento e da censurare ben altro...
Alla fine, l'arrivo delle navi mi ha lasciato un pò così...Trovo l'interpretazione di Cerebia azzeccata:-k
  #6 (permalink)  
Vecchio 18-February-2008
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

Ciao ragazzi!
bene sono contenta di vedere che abbiate trovato anche voi questo film per nulla malaccio! ;-)
Forse l'idea che ho esposto nel mio primo post, quella dell'umanità immersa nella violenza, è un po' estrema però vedo che più o meno avete avuto la mia stessa impressione!
Io mi sono sempre chiesta che cosa sarebbe stata l'America se avesse potuto avere uno sviluppo autonomo, senza l'intrusione dei 'bianchi'!

ciao ciao
  #7 (permalink)  
Vecchio 18-February-2008
L'avatar di  fraska
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Guarda, ieri ho visto "The Corporation"...Non ha niente a che fare con "Apocalypto", però data la riflessione che ne è saltata fuori sulla violenza degli uomini, mi è venuto in mente...
Certe cose che succedono attorno a noi e neppure ce ne rendiamo conto un pò per mancanza di vera e sana informazione, un pò per ignoranza, un pò per pigrizia...sono assurde!!!
Io non ho una gran bella opinione dell'America, anzi...degli USA...l'America Latina è una terra bellissima...
Mi fa una tristezza e una rabbia pazzesca vedere come gli uomini non si facciano sacrupoli nello sfruttare altri suoi simili..come esista al mondo gente così avara e presa solo dalla scalata al successo, dai soldi, dalle comodità e dal lusso..come non ci si faccia scrupoli ad inquinare e ad alterare il sistema ecologico....
Non ho parole..

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione