Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema > Musica e Cinema. Recensioni e curiosità

Musica e Cinema. Recensioni e curiosità Films e musica. Discutiamo dei protagonisti dello spettacolo e mettiamo in rete le nostre opinioni

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 11-April-2008
L'avatar di  Elli
Utente attivo

Luogo: Firenze
Invia un messaggio via MSN a Elli
Predefinito Tutta la vita davanti

A me ha lasciato un magone incredibile....
Virzì fa sorridere e qualche volta ridere, ma alla fine del film senti sempre che c'è quella sensazione, che "rimane lì, come un uovo sodo, non va né su, né giù”, tanto per citare un suo altro film di ormai dieci anni fa.
Un film con i suoi pregi e anche difetti, interessante per il tema che racconta e per gli attori.

Voi che ne dite?
  #2 (permalink)  
Vecchio 11-April-2008
L'avatar di  Marta
AI gens

Luogo: Viterbo
Invia un messaggio via MSN a Marta Invia un messaggio via Skype a Marta
Predefinito

Io ancora non l'ho visto questo film, però devo dire che già dal trailer non è che lasci molto spazio alla "speranza". Inoltre mio padre è andato a vederlo e mi ha detto che non gli è piaciuto, non so perché ma penso che secondo lui è un film un pò qualunquista, anche tu hai avuto questa impressione?
  #3 (permalink)  
Vecchio 11-April-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Elli puoi dirci brevemente di che cosa parla?

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 11-April-2008
L'avatar di  Elli
Utente attivo

Predefinito

certo;-)

Al centro della storia c'è Marta, una neolaureata in filosofia che si butta alla ricerca di un lavoro ottendendo però solo cortesi "le faremo sapere" (l'anticamera dei rifiuti...). Finisce a lavorare come centralinista per una modernissima azienda che vende un "miracoloso" apparecchio per depurare l'acqua e a vivere con una ragazza madre sbandata e la figlioletta di lei.
il lavoro è coordinato da una direttrice (la Ferilli) che dirige le ragazze a suon di slogan, canzoni, sms di incoraggiamento, premi per le più brave e nomination in stile grande fratello (citato sempre, nel film) per le meno capaci.
Marta è bravissima nel suo lavoro (ovvero a intortare le casalinghe che contatta per estorcere un appuntamento di dimostrazione del prodotto), ma poi inizia a osservare meglio il suo posto di lavoro, come vengono trattate e licenziate le altre ragazze, ci si mette di mezzo anche un sindacalista (fantastico Mastrandrea, che all'inizio sembra la fotocopia "de noartri" di quello de Il pane e le rose di Loach, ma il paragone cade subito)...

Non so quanto si possa parlare di qualunquismo: magari certi personaggi corrono il rischio di essere trattati come macchiette, questo sì. Certo non è bello il mondo che Virzì descrive, ma forse è proprio questo che lascia l'amaro in bocca...
  #5 (permalink)  
Vecchio 12-April-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

grazie Elli... forse stasera andrò a vederlo.

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #6 (permalink)  
Vecchio 17-April-2008
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito

A me il film è piaciuto abbastanza (sarà anche perchè la Ragonese è palermitana :smile:!). Magari in certe scene risulta poco credibile o esagerato però rispecchia bene l'aria che si respira nel nostro paese. Non si parla "solo" di precarietà lavorativa, ma anche di precarietà sentimentale. Le rinunce che deve fare la protagonista a causa del lavoro precario, come star vicino alla madre malata o avere una relazione sentimentale stabile, penso siano ormai diventate rinunce che rientrano nella normalità, quando invece non lo sono per nulla... Alla fine le tragicommedie di Virzì risultano gradevoli e fanno anche riflettere. E quell' "uovo sodo" fatto di amarezza ti resta proprio in gola!
  #7 (permalink)  
Vecchio 30-April-2008
L'avatar di  Elli
Utente attivo

Predefinito

Quote:
polimnia Visualizza Messaggio
Magari in certe scene risulta poco credibile o esagerato
un mio amico mi ha recentemente confermato che quel modo di lavorare esiste e che è scappato dopo appena due giorni di prova da venditore...
  #8 (permalink)  
Vecchio 30-April-2008
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

e che depressione andarsi a vedere anche al cinema come vanno le cose tutti i giorni, a me piacciono solo i film fantastici....
  #9 (permalink)  
Vecchio 30-April-2008
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

P.s. infatti alla conferenza di inaugurazione della scuola di spec. un noiosissimo Torelli( che delusione ragazzi....) ha avuto la gentilezza di dirci che saremo condannati a scavare tutta la vita( non l'avevo capita ma forse ora sto cominjciando a capire cosa intendeva ) o a lavorare in un call center, soprattutto perchè "non sapete il greco e il latino" veramente delirante....
  #10 (permalink)  
Vecchio 30-April-2008
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito

Quote:
Elli Visualizza Messaggio
un mio amico mi ha recentemente confermato che quel modo di lavorare esiste e che è scappato dopo appena due giorni di prova da venditore...
Sono d'accordo, anzi penso che il modo di lavorare descritto sia piuttosto verosimile... Non mi riferivo a quello... Più che altro al fatto che la protagonista abbandoni la madre, malata terminale, per un lavoro da 500 euro che avrebbe potuto fare nella sua città! Un'altra cosa che mi è sembrata poco credibile è stata la descrizione dei suoi colleghi filosofi... Mai visti degli ex studenti di filosofia più fighetti e stupidi!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione