|
 |
 |
 |
| Musica e Cinema. Recensioni e curiosità Films e musica. Discutiamo dei protagonisti dello spettacolo e mettiamo in rete le nostre opinioni |
 |
|

24-May-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Premesso che lo andrò a vedere quanto prima e sorvolando su come potevano essere condotti gli scavi negli anni '40 Indiana Jones è un film (spesso dai risvolti fantascientifici) e come tale deve essere preso...O  non penso che abbiate giudicato male star wars (per chi di voi lo ha visto) solo perchè è impossibile inserire un reattore nucleare in miniatura nell' elsa di una spada laser... (infatti solo così in teoria sarebbe possibile costruirne una)...
|

24-May-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
dizzi
A me fa più simpatia Indiana Pipps rispetto a Indiana Jones: nei suoi fumetti ci sono a volte sprazzi di vera metodologia archeologica; qualche anno fa c'era una storia carinissima in cui I. Pipps organizzava una ricognizione: gli studenti dell'università camminavano per i campi in parallelo con le paline e le cartine topografiche e raccoglievano selettivamente i cocci. (a proposito: il disegnatore che l'ha ideato è Massimo De Vita o sbaglio?)
|
Sul mio libricino si dice in realtà che i 'genitori' di Indiana Pipps furono Bruno Sarda e Maria Luisa Uggeti, che pubblicarono la sua prima avventura nel 1988, su Topolino, dal titolo Indiana Pipps e i predatori del tempio perduto. Che geni! 
|

24-May-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Ah, ecco, non ero sicura su massimo de vita. I disegnatori della disney italia sono tra i più apprezzati a livello internazionale (i miei miti sono Romano Scarpa, Giorgio Cavazzano, Massimo de Vita, Giuseppe Zironi e allievi). Ho visto che l'edizione francese di topolino traduce spessissimo storie originali dell'edizione italiana.
La trovata della gippippa è geniale davvero!

24-May-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
A me faceva impazzire anche Silvia Ziche, faceva dei disegni stupendi! Comunque è vero, il Topolino italiano è uno dei migliori, anche gli spagnoli ne traducono spesso le storie... e poi è istruttivo! tutti quelli cresciuti a pane e...Topolino, secondo me si riconoscono sempre dalla proprietà di linguaggio: chi mai si dispererebbe urlando un paperonesco "me tapino!!!"?...
|

24-May-2008
|
|
AI magister
|
|
|
|
Mah, sulla pubblicità disneyana al lavoro archeologico ho qualche dubbio...
Nonostante l'apprezzamento per disegnatori e autori italiani, dubito che si siano effettivamente informati su quale sia il lavoro degli archeologi, uscendo dagli stereotipi cinematografici dell'archeologo/avventuriero e dello scavo fatto alla ricerca dell'oggetto prezioso/raro/famoso.
Potrei documentare le mie perplessità citando varie storie apparse su Topolino, ma preferisco risparmiarmi l'aggiunta di un'ulteriore ricerca alla mole di lavoro che sto portanto avanti di questi tempi. Perdonatemi!
Per tornare a Indiana Jones, vi suggerisco di leggere questo:
Indiana Jones fa arrabbiare gli archeologi Corriere della Sera
Adesso ci si mettono anche gli ultimi rappresentanti del partito comunista russo a lanciare strali sul povero Indy, reo di fare pubblicità negativa al comunismo sovietico! Come se 007 invece ne parlasse benissimo!!!
|

24-May-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
Samiodizeest
A me faceva impazzire anche Silvia Ziche ... tutti quelli cresciuti a pane e...Topolino, secondo me si riconoscono sempre dalla proprietà di linguaggio: chi mai si dispererebbe urlando un paperonesco "me tapino!!!"?...
|
Vero, anche Silvia Ziche è un genio (ricordate la baguette catalitica tra le tante trovate bellissime?) e spesso mi pare che scriva anche i testi.
Sui testi di Topolino mi sono sempre chiesta una cosa da quando avevo 10 anni: come mai nei dialoghi i personaggi, quando non si danno del tu, si danno sempre del voi e non del lei (ad es. Topolino-commissario Basettoni/Zapotec etc)? Secondo voi? 

24-May-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
Moneta
Per tornare a Indiana Jones, vi suggerisco di leggere questo:
Indiana Jones fa arrabbiare gli archeologi Corriere della Sera
Adesso ci si mettono anche gli ultimi rappresentanti del partito comunista russo a lanciare strali sul povero Indy, reo di fare pubblicità negativa al comunismo sovietico! Come se 007 invece ne parlasse benissimo!!!
|
Cavoli, sembra che i russi se la siano presa davvero! un motivo in più per correre a vedere il film, è dai tempi di Caccia a Ottobre Rosso e Rocky 4 che non si vedono più i comunistosky sovietosky kattivosky!
|

24-May-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
dizzi
Vero, anche Silvia Ziche è un genio (ricordate la baguette catalitica tra le tante trovate bellissime?) e spesso mi pare che scriva anche i testi.
Sui testi di Topolino mi sono sempre chiesta una cosa da quando avevo 10 anni: come mai nei dialoghi i personaggi, quando non si danno del tu, si danno sempre del voi e non del lei (ad es. Topolino-commissario Basettoni/Zapotec etc)? Secondo voi? 
|
E'vero non ci avevo mai pensato!
Ma non era durante il Fascismo che in Italia si imponeva il voi e si evitava il lei perchè troppo poco virile  ? reminiscenza di qualche lettura adolescenziale, può essere che stia dicendo un'idiozia grande come una casa, ma se fosse così non potremmo trovarci di fronte a uno strano caso di conservatorismo lessicale in alcune formule del linguaggio fumettesco? (le brillanti teorie di Samiodizeest in Siamo tutti fumettologi, Archeologia Italiana 2008 )
|

24-May-2008
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Voi non la conoscerete, ma se non erro nel 1954 fu pubblicata una Divina Commedia con protagonista Topolino, di evidente produzione italiana. Purtroppo mi è andata persa, era sublime, davvero Divina! (Non ditelo in giro, ma la maggior parte delle mie conoscenze dantesche risalgono a quella versione della Divina Commedia)

dott. Claudio Giorgini
|

25-May-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Ho visto il film questa sera, evito di scendere nei particolari per non influenzare chi non l'ha visto.
Direi che hanno mantenuto decisamente l'impronta delle precedenti puntate, ci sono numerosissime scene che mimano analoghe scene.
E' tutto sommato carino, un pò improbabile come i precedenti, però godibile.
Ovviamente vederlo a 30 e passa anni non è come vederlo a 12-14 anni 

25-May-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
ivan
Direi che hanno mantenuto decisamente l'impronta delle precedenti puntate, ci sono numerosissime scene che mimano analoghe scene.
|
e non solo quelle.. ci sono scene e idee riprese anche da star wars, piramide di paura, taken, E.T... in pratica vi sono elementi tratti da un po' tutti film "fanta" di lucas e spielberg.. in certi punti mi è sembrato quasi un "riassunto" delle loro carriere..
che sia questa la vera motivazione del film?
|

25-May-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Indy!!
Premetto che ho visto la trilogia di Indiana Jones, e mi è piaciuta in toto. Il primo di essi lo vidi quando ero poco più che 13enne, ma già allora sapevo che l'archeologo non era Indy, ma tutt'altro!! Anch'io mi sono sentito chiedere spesso se anche per me c'erano state avventure mozzafiato in sperdute giungle amazzoniche o ero stato inseguito da nemici senza scrupoli che volevano rubarmi il famigerato "tesoro"!!! E' un pò deprimente sentirselo ripetere ogni volta che dici che sei un archeologo, ma appena dichiaro specificando "archeologo preistorico", beh, vengo guardato come un alieno. Perchè credo che dopo il primo passaggio da archeologia= Indy a archeologia = scavo metodico e faticoso, tutti pensano più o meno a ville romane, acropoli greche, insomma ad un'archeologia più di stampo classico!! C'è chi mi chiede "cosa ci sarà mai stato di interessante durante la preistoria", a parte clave e """"DINOSAURI""""", c'è chi finge di essere curioso, ma appena parlo di villaggi neolitici, di caccia e raccolta, di strumentazione litica ecc. ecc. arriva lo sbadiglio della noia... In fondo vivo il "complesso di Indiana jones" due volte!!!! E poi c' è il colmo della situazione, un aneddoto che mi è successo su uno scavo. C'era una dolce fanciulla, che desiderosa di essere rapita da possenti indigeni male intenzionati e salvata da altrettanto maschia cavalleria, chiese alla prof. direttrice di scavo " Ma ora, facciamo come Indiana Jones???"... due giorni dopo, era già sul treno per casa....   
|

25-May-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Ti eri fatto dare il numero di telefono?
|

26-May-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Indy2!!!
il numero di telefono?????? Assolutamente no!!! A parte che sono sicuro che per lei non ero abbastanza "cavaliere", e tantomeno possente, ma è la stessa che messa sull'area di scavo "COMPATTAVA" la terra invece di scavarla, usava la trowel di piatto... secondo motivo del perchè fu celermente rispedita a casa.....................#-o
| | |