|
 |
 |
 |
| Musica e Cinema. Recensioni e curiosità Films e musica. Discutiamo dei protagonisti dello spettacolo e mettiamo in rete le nostre opinioni |
 |
|

02-June-2008
|
|
AI magister
|
|
|
|
Cara Polimnia,
temo che Indiana sia stato vittima della tendenza hollywoodiana a rimpinzare tutto di effetti speciali per riempire i vuoti di idee....
Non so se vi siete accorti che le versioni di Star Wars (episodi IV, V, e VI ovvero quelli storici con il meraviglioso Ian Solo!!! e c'era chi diceva che era carino Luke Skywalker.... de gustibus....) che sono passate ultimamente in tv sono state rimpinzate di mostriciattoli prodotti da computer grafica che nelle pellicole originali non c'erano. Siccome la spettacolarità a tutti i costi è quello che vuole il pubblico, chi produce si adegua.
P.S.
Dovrei andare a vedere il film nei prossimi giorni. L'esplosione atomica è tipo quella che si vedeva in True Lies con Arnold Schwarzengger? I protagonisti assistevano al tutto a pochi km di distanza e non avevano alcun tipo di contaminazione radioattiva.....
|

02-June-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
L'ho visto ieri sera. Sono d'accordo con Polimnia: troppi effetti speciali, sembra piu' un videogame che un film. Come del resto e' successo anche alla serie di 007.
Piu' che un archeologo o un ufologo Indiana Jones sembra un agente delle forze speciali: invulnerabile e dotato di forza sovrumana. No comment poi sul quechua imparato come prigioniero degli uomini di Pancho Villa (che erano messicani e parlavano spagnolo). C'e' poi la scienziata russa (anzi ukraina) che dopo essere passata per rapide pazzesche, giungle, combattimenti acrobatici e formiche, sembra appena uscita dalla parruchiera...
Mario
|

02-June-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Quote:
Mario_A
C'e' poi la scienziata russa (anzi ukraina) che dopo essere passata per rapide pazzesche, giungle, combattimenti acrobatici e formiche, sembra appena uscita dalla parruchiera... Mario
|
I miracoli dei film ....EH!!!!!!

02-June-2008
|
 |
AI magister
|
|
Luogo: Toronto, ON, Canada
|
|
Che dire, finalmente sono riuscito a vedere questo quarto episodio della saga.
Difficile per altro tenere testa al mito di Indiana Jones e alle aspettative di chi è cresciuto con i precedenti capitoli dell'ormai quadrilogia.
Il giudizio complessivo è un 6 pieno. Ovviamente gli effetti speciali sono esagerati e le situazioni assolutamente inverosimili. D'altra parte un film è e resta un prodotto di intrattenimento, e questo quarto capitolo riesce benissimo ad intrattenere: la trama è lineare (seppure scontata), e non priva di un certo fascino, l'humour lo stesso dei precedenti capitoli (forse a tratti ridotto a mero stereotipo o citazionismo, ma tant'è), i personaggi divertenti.
La storia riesce a mantenere un ritmo sostenuto per tutta la durata del film, e non si può certo dire che il film nel suo insieme sia noioso.
L'atmosfera è poi sempre la stessa atmosfera retrò dei precedenti titoli, particolarmente piacevole dopo l'abbuffata di gadgets tecnologici alla tomb raider.
Certo, le situazioni sono inverosimili, gli inseguimenti banali e ai limiti del citazionismo, ma il film resta comunque godibile, e non un mero remake.
E poi diciamocelo, chi mai andrebbe a vedere un film in cui si parla di rilievi su carta millimetrata e stratigrafie problematiche? Frusta e cappello saranno anche inverosimili, ma hanno comunque il loro discreto fascino avventuroso.

02-June-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
Neo Ikon Epifanes
E poi diciamocelo, chi mai andrebbe a vedere un film in cui si parla di rilievi su carta millimetrata e stratigrafie problematiche? Frusta e cappello saranno anche inverosimili, ma hanno comunque il loro discreto fascino avventuroso.
|
D'accordo con te, però la frusta non la utilizza nemmeno, forse una sola volta...:-s Ah, quella frusta schioccante! 
Tra l'altro non so se ricordate la splendida frase in cui si dice degli alieni: "Sono collezionisti, quindi saranno archeologi!" [-o<[-X 
|

02-June-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Neo Ikon Epifanes
|
Questo è verissimo, Neo Ikon!
Io ho trovato il film di un livello inferiore, rispetto ai precedenti, sia per la trama sia per i dialoghi.... la prima era un po' fiacca, senza archeologia, senza ricerca, con Indy che sa anche il maya  , poi i dialoghi sono del tutto inesistenti, ma sostituiti con esplosioni, effetti speciali e citazioni di vario genere! Anche se pure gli altri film rasentavano l'assurdo erano pur sempre realistici, questo invece si aggrappa con le unghie e con i denti ad un mistero senza capo nè coda, di cui nessuno aveva sentito parlare prima!
Se posso dirlo, non era necessario che fosse fatto un nuovo capitolo della saga, potevano tenere quei soldi per fare altro!
Peccato che anche Indiana Jones sia caduto nella spirale dei sequel... ci sono cose che non possono essere proseguite, perchè si corre il rischio di fare un flop!
Povero Indiana! 

02-June-2008
|
 |
AI magister
|
|
Luogo: Toronto, ON, Canada
|
|
Il problema non è tanto a mio avviso se si tratti di un film di livello inferiore o meno, quanto piuttosto di originalità: è chiaro che ciò che manca è ormai proprio l'originalità: inseguimenti e fughe rocambolesche possono essere divertenti la prima volta, ma alla lunga stancano, e il deja vu prende il sopravvento. E' un pò lo stesso problema della letteratura fanta-archeologica: non trovando più stimoli e misteri, non fa che ripetere se stessa. Sia chiaro, nel caso di una saga come Indiana Jones questa ripetizione può anche essere piacevole. Chi non ha provato almeno un minimo di compiacimento alla vista di un certo magazzino e di una certa cassa?
Sulla trama, la ritengo comunque migliore e meglio congeniata rispetto al tempio maledetto (decisamente scialba e sotto tono), seppure non all'altezza nè del primo nè del terzo episodio. Francamente avrei visto meglio un film tratto da "Indiana Jones and the fate of Atlantis", a mio avviso una delle migliori trame avventurose di sempre, seppure relegata alla forma di un videogioco ormai d'antiquariato.
La storia di per se ammicca forse eccessivamente al filone ufologico, ma non è interamente da buttare. I teschi di cristallo dopo tutto esercitano ancora un certo fascino (basta vedere la miriade di libri sull'argomento), e la stessa storia della città perduta attinge ampiamente a un libretto degli anni '70, "La cronaca di Akakor" di Karl Brugger, tuttora piuttosto dibattuto.
Al di là di questo, gli incassi record del film dimostrano che Indiana Jones non è ancora morto e sepolto (nonostante le rughe di Harrison Ford).

02-June-2008
|
|
AI magister
|
|
|
|
Quote:
Neo Ikon Epifanes
Indiana Jones non è ancora morto e sepolto (nonostante le rughe di Harrison Ford).
|
O forse sono proprio le rughe ad attirare? Dopo tutto di vecchiume noi dovremmo essere appassionati  .
A margine; non è il caso di Harrison Ford, ma Sean Connery è molto più affascinante da quando è un po' sagionato!
|

03-June-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Concordo con Moneta, Sean Connery vecchietto è affascinantissimo.
Quanto a Indy, giacchè ormai ci siamo abbandonati a riferimenti sulla trama (del resto mi sa che ormai l'abbiamo visto un pò tutti), spezzo una lancia piccola piccola in favore di Indy IV, giusto per due dettagli che mi sono piaciuti (all'interno di un film che, come ho già detto,mi sembra un mezzo fiasco).
1) la foto in bianco e nero di Sean Connery in bella mostra sulla scrivania di Indy: bellissima!
2) una mezza inquadratura nel deposito dell'area 51 in cui, tra casse e cassette, si intravede un pezzetto di Arca dell'Alleanza (in effetti proprio dove l'avevano lasciata alla fine del primo episodio della saga)
|

03-June-2008
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Quote:
Moneta
è molto più affascinante da quando è un po' sagionato!
|
Questo è balsamo per le mie orecchie!
Io ho la barba corta, la stessa chioma di Sean e l'età di Indy. - Che cosa dovrei voler di più della vita? - Devo solo star attento che mia moglie non entri nel Forum! :-\":-\" (e magari perdere qualche chiletto) :?

dott. Claudio Giorgini
|

03-June-2008
|
|
AI magister
|
|
|
|
Quote:
dceg
Io ho la barba corta, la stessa chioma di Sean e l'età di Indy. - Che cosa dovrei voler di più della vita? - Devo solo star attento che mia moglie non entri nel Forum! :-\":-\" (e magari perdere qualche chiletto) :?
|
:razz::razz::razz: Mi sa che nel tuo caso fa molto più Sigmund Freud!!!.....:-P:-P:-P
|

03-June-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
E pensare che il progetto del quarto episodio è stato in lavorazione per più di 10 anni, Lucas (il produttore), Spielberg e H.Ford devono avere scartato se non ricordo male, almeno 4-5 copioni già finiti (e commissionati), tra questi, vado a memoria, quello su Atlantide già citato da NeoIkon e servito da trama per un videogames (sempre prodotto da Lucas), poi uno sulla ricerca dell'Eden, uno sulla torre di Babele, uno sui marziani e altri che non mi vengono in mente ora.
Comunque Spielberg ha detto di avere fatto un uso moderato della CGI, infatti molte scene sono state girate con stuntman alla vecchia maniera (cosa rara al giorno d'oggi).
Come avevo in parte già scritto, a me ha dato comunque un pò fastidio l'eccessiva autoreferenzialità del film.
Comunque credo che rivedrò il terzo episodio (l'unico che ho visto soltanto una volta) 

04-June-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Mia nonna diceva che dai 20 ai 30 anni un uomo è nel massimo del vigore fisico,dai 30 ai 40 anni nel massimo della bellezza,dopo i 40 del fascino...
|

04-June-2008
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Quote:
Meritaton