Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema > Musica e Cinema. Recensioni e curiosità

Musica e Cinema. Recensioni e curiosità Films e musica. Discutiamo dei protagonisti dello spettacolo e mettiamo in rete le nostre opinioni

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 18-May-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito Indiana Jones e il Regno del teschio di cristallo

Ormai ci siamo, l'atteso epilogo della saga cinematografica di Indiana Jones è atteso per giovedì (in anteprima) 22 maggio 2008, con il titolo: Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo.

Per alcuni di voi immagino che sarà un pò speciale essere cresciuti da piccoli con le avventure di Indiana Jones e poi ritrovarsi da adulti nel ruolo di archeologi o di laureandi in archeologia; invecchia Harrison Ford e maturano direi i sogni e le ambizioni di noi uomini in carne ed ossa.

Personalmente andrò senz'altro a vederlo, anche se non mi aspetto di rivivere le emozioni di molti anni fa, spero soltanto che la sceneggiatura non sia stata calibrata su un pubblico troppo giovane e che lo humor e l'ironia dei primi episodi sia ancora viva.

Il quarto episodio della saga è ambientato negli anni '50 in piena guerra fredda, cambia il "nemico", i sovietici prendono il posto dei nazisti, ma rimane più o meno il filo narrativo del primo e del terzo episodio, con i sovietici ora a caccia di poteri occulti e arcani.

E voi che fate? Andate?

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 18-May-2008
AI gens

Predefinito

io andrò di sicuro, anche se...

eh, recentemente mi sono rivisto l'arca perduta, e volere o volare mi sono reso conto che studiando archeologia si perde un po' della "magia"... in fondo ci si accorge che indiana più che un archeologo è un tombarolo, e certe sue idee a pensarci fanno venire i brividi, se si ragiona da archeologo (gettare della benzina in un tempio egizio per allontanare dei serpenti... )

ad ogni modo indy resta un mito, (e così lucas e spielberg) e speriamo che questo IV episodio sia all'altezza...

Ultima Modifica di lama su : 18-May-2008 09:20.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 18-May-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

A parte le considerazioni sulla metodologia scientifica di Indiana Jones, certamente molto dubbia, almeno quanto sono dubbi i suoi strumenti usuali, frusta e pistola, mi viene una curiosità: Indiana Jones ha avuto una qualche importanza nell'insorgere dell'interesse che poi ha portato allo studio dell'archeologia o è stato subito chiaro che l'archeologia è tutt'altra cosa?

dott. Claudio Giorgini
  #4 (permalink)  
Vecchio 18-May-2008
L'avatar di  archeologo
Utente attivo

Luogo: Colli Tifatini
Cool

Beh, quando ero piccolo Indiana Jones era un mito (lo è anche adesso), l'atmosfera che c'è neei film è meravigliosa, nazisti che ti vogliono ammazzare, libri autografati da Hitler, forze oscure, viaggi tra Cina, Egitto, Venezia, ecc.. un'attrazione sconvolgente. Solo che l'archeologia non è questo (per fortuna, con le tecniche che usa ci manca solo lui), e di questo ti rendi conto crescendo, tempo fa in un articolo che ho letto, veniva chiesto a dei ragazzini chi era un archeologo e loro urlano "INDIANA JONES!!!" ho riso fino alle lacrime. In ogni modo la magia del personaggio resiste sempre, è come quando indossi uno smoking e davanti allo specchio reciti la famosa frase "Il mio nome è Bond, James Bond". C0hi non lo ha mai fatto (anche senza smoking). Sono dei classici.

Io andrò a vederlo e consiglio a tutti di fare lo stesso, speriamo solo che non sia diventato uno di quei sequel flop.

P.S. Forse un pò nella direzione degli studi......."Questa dovrebbe stare in un museo".
  #5 (permalink)  
Vecchio 18-May-2008
Utente attivo

Luogo: Milano
Predefinito

Per me è stato subito chiaro....ciò non toglie,però, che i suoi films siano molto appassionanti.E poi,ammettiamolo,quale donna non sognerebbe di incontrare un avventuriero così? Bello,maschio,affascinante,sudato...e che ti trascina in avventure mozzafiato! Ragazzi,se siete così fate un fischio! Mollo tutto e corro!
  #6 (permalink)  
Vecchio 18-May-2008
L'avatar di  Elli
Utente attivo

Luogo: Firenze
Invia un messaggio via MSN a Elli
Predefinito

Quote:
Meritaton Visualizza Messaggio
Bello,maschio,affascinante,sudato...e che ti trascina in avventure mozzafiato! !
impegnativo, direi...
beh, noi ragazze come alter ego cinematografico abbiamo Lara Croft...non so a chi sia andata meglio/peggio...

Comunque: andare a vedere il film secondo me è un impegno innanzitutto morale. Indiana Jones alla fine è la dannazione per quasi tutti ("ah, hai fatto archeologia? Come Indiana Jones!"), ma gli vogliamo troppo bene....
  #7 (permalink)  
Vecchio 22-May-2008
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito

La Repubblica.it » News

Beh, in effetti non hanno tutti i torti , anzi diciamo pure che hanno ragione da vendere... Comunque io andrò a vedere lo stesso il film, non posso resistere alla retorica americanista-buonista di Indy!
  #8 (permalink)  
Vecchio 22-May-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

il film esce in anteprima questa sera e poi in normale programmazione da domani
Mah a me sembra che il pubblico over 18-20 abbia bene in mente che cos'è l'archeologo e che nessuno confonda il ruolo di un Indiana Jones con quello dell'archeologo... anzi è più probabile che quando si parla di archeologia si pensi subito ad un lavoro edile interrotto per colpa di quegli "scocciatori" degli archeologi

Speriamo che Indiana Jones serva a questo punto a risvegliare un pò di interesse verso l'archeologia, e ... verso il nostro forum

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #9 (permalink)  
Vecchio 23-May-2008
L'avatar di  samy.83
Nuovo Utente

Luogo: roma
Invia un messaggio via MSN a samy.83
Predefinito

bhè che dire... a quanto pare non sono l'unica ad ammirare l'archeologo che da bambina mi ha fatto divertire e sognare avventure fantastiche e grazie al quale ho deciso di intraprrndere questa scelta di vita ( ma l'archeologia in fondo è una scelta di vita?)... certo è un pò lontato dalla professione di archeologo attuale, daltronde indiana si trovava alla fine degli anni '40 e sappiamo cos'era l'archeologia all'epoca...però non posso dire niente, è stato un mito quando avevo 5-6 anni ed è un mito ora che ne ho un po di piu e mi sto per laureare!
la frusta e il cappello, bhè, fanno molto archeologo avventuriero...magari li avessi anch e io
  #10 (permalink)  
Vecchio 23-May-2008
L'avatar di  Samiodizeest
AI magister

Predefinito

Io lo andrò vedere il prima possibile, Indiana è sempre un mito... ve lo dice uno che per il Carnevale di due anni fa, in Spagna, girava vestito da Indiana Jones con tanto di frusta e pistola, e che ha come immagine personale il suo stupendo alter ego disneyano, Indiana Pipps!
  #11 (permalink)  
Vecchio 23-May-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

... non ci avevo fatto caso Samiodizeest... infatti mi ricordava qualcosa

#12 (permalink)  
Vecchio 24-May-2008
L'avatar di  Samiodizeest
AI magister

Predefinito

Eh, il buon vecchio Indiana Pipps, con la sua passione per le liquirizie e la sua inseparabile Gippippa...come si fa a non adorarlo?
Tra l'altro non tutti sanno che è un personaggio inventato da un disegnatore italiano: proprio martedì scorso ho comprato in una libreria di Cartagena un bellissimo libricino dedicato al Pippo archeologo, che gli spagnoli chiamano 'Indiana Goofs' e ho letto tutta la storia del personaggio ... poi ho passato tutto il volo di ritorno ridendo come un fesso mentre leggiucchiavo l'albo...
  #13 (permalink)  
Vecchio 24-May-2008
AI gens

Predefinito

commento a caldo (più o meno, l'ho visto ieri sera):

eh.. è sicuramente un bel film di spielberg e lucas, però come film di indiana jones non mi ha convinto del tutto.. :-? un po' troppo "fanta" forse...

è cmq da vedere..

P.S. indiana pipps è un mito, così come zapotec e marlin... peccato che è da un po' che non fanno più storie con questi personaggi...
  #14 (permalink)  
Vecchio 24-May-2008
AI magister

Predefinito

Quote:
lama su Visualizza Messaggio
in fondo ci si accorge che indiana più che un archeologo è un tombarolo, e certe sue idee a pensarci fanno venire i brividi, se si ragiona da archeologo
La cosa più divertente è che all'inizio di un corso di metodologia dello scavo il professore (un grande!) ci propose tre frasi, due pronunciate da archeologi veri e una tratta da "Indiana Jones e l'ultima crociata" (La X non è mai il punto in cui scavare).
Beh, quest'ultima era l'unica frase da archeologi veri (le altre due ho voluto dimenticarle, perchè troppo imbarazzanti!).
E poi, come dimenticare le scene del cantiere nazista in Egitto in "Indiana Jones e l'arca perduta"! Ho visto foto di scavi degli anni '30 che sono assolutamente simili!!!

Comunque a vedere il nuovo Indiana Jones andrò anche io! Di buono c'è che le storie sono così inverosimili che, spero, a nessuno verrebbe mai in mente che l'archeologia assomigli lontanamente a quello che fa il buon vecchio Indy.
Digg this Post!Add Post to del.icio.us