|  |  |  | | Musica e Cinema. Recensioni e curiosità Films e musica. Discutiamo dei protagonisti dello spettacolo e mettiamo in rete le nostre opinioni |  | 
08-June-2008
|  | Amministratore AI | | Data Registrazione: Dec 2002 | | Il Divo ovvero il capolavoro di Sorrentino Ho visto questa sera il Divo, tentato da alcune clips che avevo visto in questi giorni, più che dal "rumore" di Cannes.
Stilisticamente il Divo è un capolavoro assoluto, alcune scene sono di una bellezza rara considerato il "parco registi" italiano.
Finalmente un film che non scimmiotta le produzioni televisive, e crea Arte cinematografica, con la A maiuscola. Questo Sorrentino mi ricorda un pò Kubrick e un pò Jean-Pierre Jeunet (e forse Fellini in alcune scene) e se guardiamo la sceneggiatura al di là del personaggio Andreotti, e cerchiamo di vedere oltre, intravediamo la rappresentazione del grottesco, del surreale e del tragico del potere.
Il tutto mi ricorda un pò la figura del Dottor Stranamore
Gli interpreti sono ottimi, ma per la prima volta dopo tanti anni, sono colpito dalla mano del regista, e dall'originalità di questo film che probabilmente creerà un genere.
Non è il solito film di denuncia, o il cine-documentario in stile televisivo, ma si va oltre a mio giudizio.
Il Divo è un film che consiglio a tutti, oltre che per gli argomenti trattati, che è bene e dovere civico di tutti gli italiani conoscere e approfondire (oltre il film ovviamente, che è pur sempre un'opera di finzione), anche per il valore estetico, emozionale, e artistico del film.
__________________ AI ti Premia. Un omaggio a chi contribuisce ad arricchire il forum di AI AI eshop. Compra libri usati e nuovi su archeologia e storia, strumenti di lavori, trowel, profilometri e molto altro Ora siamo anche su Facebook, Iscriviti alla pagina del progetto AI e a quella di AI eshop | 
08-June-2008
| | Nuovo Utente | | Data Registrazione: Dec 2007 | | Bè non avevo intenzione di andare al cinema nel breve periodo ma la tua descrizione del film e riferimenti bibliografici, particolarmente a me cari, mi hanno incuriosito. Penso proprio che andrò a vederlo.
Un saluto. | 
08-June-2008
|  | AI senatus | | Data Registrazione: Feb 2006 | | Devo dire che la tua presentazione Ivan mi ha colpito moltissimo. Non si vede più del buon cinema (e non solo in Italia, oserei dire) dal punto di vista stilistico, ma ormai si gioca solo o sugli effetti speciali (e si fanno film solo con quelli) oppure si punta su trame forti, scioccanti e quindi il resto passa in secondo piano. Grazie per il consiglio. Vedo che vai spesso al cinema, sei un appssionato?
__________________ | 
08-June-2008
|  | AI magister | | Data Registrazione: Jan 2006 | | Dopo la descrizione di Ivan che dire? Andiamo di corsa a vedere questo capolavoro
A parte gli scherzi anche io avevo capito che sarebbe stato un bel film, non vedo l'ora di riuscire a liberarmi per gustarmelo in santa pace. | 
08-June-2008
|  | AI gens | | Data Registrazione: May 2007 | | Anche una mia collega è andata a vedere questo film, e anche lei ne è rimasta entusiasta! Ora che leggo anche le lodi di Ivan, mi sono proprio incuriosita!
Questa mia collega poi ha anche visto "Gomorra" e ha detto che pur essendo un "pugno allo stomaco" per gli argomenti trattati, è un film davvero molto bello! 
__________________ carpe diem... perchè panta rei! | 
09-June-2008
|  | AI gens | | Data Registrazione: Mar 2007 Luogo: Grosseto - Firenze | | Quote: Cerebia Questa mia collega poi ha anche visto "Gomorra" e ha detto che pur essendo un "pugno allo stomaco" per gli argomenti trattati, è un film davvero molto bello!  | Gomorra lo consiglio anche io. Non è necessario aver letto il libro, la sua struttura è diversa, ma magari se potete unire le due cose fatelo perchè uno completa l'altro. Fa male...la sensazione di "pugno allo stomaco" descrive benissimo.
E dopo questi consigli sul Divo...beh, ero indecisa ma ora vado!!!
(è bello, questo cinema italiano. Ci serve)
__________________ "Io amo l'umanità. E' la gente che detesto" (Linus) | 
09-June-2008
|  | Amministratore AI | | Data Registrazione: Dec 2002 | | Quote: leda Devo dire che la tua presentazione Ivan mi ha colpito moltissimo. Non si vede più del buon cinema (e non solo in Italia, oserei dire) dal punto di vista stilistico, ma ormai si gioca solo o sugli effetti speciali (e si fanno film solo con quelli) oppure si punta su trame forti, scioccanti e quindi il resto passa in secondo piano. Grazie per il consiglio. Vedo che vai spesso al cinema, sei un appssionato? | sì anche se non mi definisco un esperto di cinema, quando posso vado.
Questo è senz'altro uno dei film più interessanti che ho visto quest'anno; sicuramente qualcuno la penserà diversamente 
__________________ AI ti Premia. Un omaggio a chi contribuisce ad arricchire il forum di AI AI eshop. Compra libri usati e nuovi su archeologia e storia, strumenti di lavori, trowel, profilometri e molto altro Ora siamo anche su Facebook, Iscriviti alla pagina del progetto AI e a quella di AI eshop | 
09-June-2008
|  | AI gens | | Data Registrazione: Aug 2007 | | Anche io non sono tanto esperta di cinema, però Il Divo l'ho apprezzato sia per il contenuto sia per la "forma", cioè per il linguaggio cinematografico adottato, caratterizzato da inquadrature insolite e prospettive particolari (che poi è tipico dello stile di Sorrentino).
Personalmente il film mi ha stimolato la curiosità riguardo gli avvenimenti della nostra storia repubblicana.
Infatti sto leggendo:
Il prezzo della democrazia : La carriera politica di Giulio Andreotti / Giorgio Galli
Attraverso questa lettura sto capendo molte cose che stanno accadendo oggigiorno.
Mi va di citare un commento di Indro Montanelli a proposito dei vari scandali legati alla costruzione dell'Aeroporto di Fiumicino (1963): "Fiumicino è il classico pasticciaccio dove i funzionari non sono più sicuri che la legge conti più e un'amicizia è più forte del regolamento. Vedrete: chissà quanti altri Fiumicino ci aspettano"
Buona visione
__________________ Gli uomini distruggono più della terra | 
17-June-2008
| | Nuovo Utente | | Data Registrazione: Dec 2007 | | Questo Sorrentino mi ricorda un pò Kubrick e un pò Jean-Pierre Jeunet (e forse Fellini in alcune scene) e se guardiamo la sceneggiatura al di là del personaggio Andreotti, e cerchiamo di vedere oltre, intravediamo la rappresentazione del grottesco, del surreale e del tragico del potere.
Il tutto mi ricorda un pò la figura del Dottor Stranamore
Visto! Molto particolare, sicuramente! I rimandi a Kubrick, a mio parere, non si fermano al solo Dottor Stranamore particolare è l'uso del rosso(brunito e di velluto) che viene fatto sulle scenografie. Mi ricorda un pò l'ambientazione di "Eyes wide shut". Un'altro punto a favore del film è la colonna sonora davvero travolgente.
Grazie Ivan ottimo consiglio  ! | 
17-June-2008
| | Nuovo Utente | | Data Registrazione: Dec 2007 | | Ops. Ho sbagliato a citare. Scusate. | | Strumenti Discussione | | | | Modalità Visualizzazione | Modalità lineare |