Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica > [Napoli] Università Federico II

[Napoli] Università Federico II Forum sull'Università di Napoli - Federico II. Corsi di studio in archeologia, storia o affini

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 15-October-2007
Nuovo Utente

Invia un messaggio via MSN a enzoapi24
Predefinito programmi e info

ciao a tutti ,
sono enzo,ho 28 anni e mi sono iscritto ad archeologia e storia delle arti,sono al primo anno e naturalmente ho bisogno di qualche info da chi e' iscritto da tempo ed ha esperienza su corsi,esami e quanto altro possa servire utile a me e a tutti quanti hanno la mia stessa necessita'.
La domanda e' questa:
pur essendo uno studente che lavorera' molto e frequentera' poco i corsi,ci sono problemi????
Attinendo dal programma e comprando i libri necessari per la didattica,
posso comunque portare a compimento gli esami?
Io mi sono iscritto per la mia grande passione per l'arte archeologica antica,e quindi non mi pesa studiare dopo il lavoro,un paio d'ore o di piu',e come leggere il corriere dello sport,
appunto per questo mi chiedevo se quindi con il discorso dei crediti cfu mi sarei trovato in difficolta' con gli esami e la carriera universitaria come detto prima per lavoro posso frequentare poco i corsi.
Gentilmente mi aspetto una info,da chi sa piu' di me,
e poi per la scelta degli esami per i quali candidarsi,c'e' una scelta cronologica come dalla guida ?oppure diciamo cosi a piacere?
e per ultimo oltre che salutare tutti quanti risponderanno ,gli esami da quando iniziano vagamente...
scusate se vi e' venuto mal di testa ...vi pago un aulin....
ciao
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 16-October-2007
AI magister

Luogo: Napoli
Predefinito

Ciao!:-)
Provo a risponderti io.
Le sessioni d'esame sono gennaio-febbraio per il primo semestre e giugno-luglio per il scondo.In più da quest'anno ci sono delle sessioni straordinarie per recuperare i debiti formativi nel mese di novembre, aprile e settebre(questa c'è sempre stata).
Per alcuni esami ci sono dei programmi a parte per i non frequentanti(es l'esame di geografia o quello di preistoria e protostoria).Per altri esami per i quali non è espressamente chiara la situazione sulla guida ti consiglio di parlarne direttamente con i professori in questione.
Puoi dare gli esami seguendo un tuo ordine.E' logico che al primo anno darai solo gli esami del primo poiché il curriculum(archeologico o storico-artistico)lo si sceglie solo al secondo anno.
Alle macchinette verdi presenti in sede puoi stampare lo statone(un certificato che dice quali esami puoi fare in quella sessione)e regolarti di conseguenza.
Per alcune materie è consigliata la presenza(es archeologia greca o romana I poichè fanno vedere delle immagini durant le lezioni),ma se nel tuo caso non è possibile e la passione è tanta non avrai problemi nello studio.

In bocca al lupo per il percorso appena intrapreso!
  #3 (permalink)  
Vecchio 16-October-2007
Nuovo Utente

Invia un messaggio via MSN a enzoapi24
Predefinito

ti ringrazio nuvola e posso dire senza dubbio che sei stata gentilissima,
per le informazioni ricevute ,
ti ringrazio tanto.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione