Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica > [Napoli] Università Federico II

[Napoli] Università Federico II Forum sull'Università di Napoli - Federico II. Corsi di studio in archeologia, storia o affini

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 18-October-2007
Nuovo Utente

Unhappy laurea archeologia:pregi,difetti,lavoro

Ciao a tutti..ho un disperato bisogno di un consiglio
mi sono iscritta alla facoltà di architettura ed è una settimana che sto seguendo i corsi ma mi sono accorta che la mia vocazione è più la storia dell'arte che la tecnica o la geometria...per essere più sintetica mi interessa di un palazzo più il cosa significa che il come è fatto..mi emozionano le allegorie artistiche..pensando di cambiare facoltà mi spaventa l'idea di avere una laurea che non ha sbocchi professionali...ciò che voglio chiedervi è un consiglio pratico ..vorrei sapere per esempio quali sono gli impieghi a cui è possibile accedere dopo una laurea in storia dell'arte o i pregi e i difetti di questa facoltà... lo so forse sono troppo problematica ma è una scelta di vita grazie grazie

Ultima Modifica di nuvola : 19-October-2007 21:17.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 19-October-2007
L'avatar di  LacrimaDiPioggia85
Nuovo Utente

Luogo: Sant'Agata dei Goti(BN)
Invia un messaggio via MSN a LacrimaDiPioggia85
Predefinito

Ciao Maria Silvia io sono iscritta al primo anno di archeologia e storia delle arti, so benissimo che con questa mia laurea sarà difficile trovare uno sbocco professionale sicuro, eppure dopo mille dubbi ed incertezze ho deciso di iscrivermi, perchè almeno studierò con passione, poi per quanto riguarda un futuro lavoro poi si vedrà, male che va' ho sempre il diploma di ragioneria comunque sia questa laurea in archeologia e storia delle arti potrà permetterti di lavorare nelle biblioteche, nei musei,nelle cineteche ecc ecc!Comunque per farti un quadro più chiaro ti riporto qui sotto ciò che c'è scritto a riguardo di questa facoltà sul sito della Federico II:
  • Sbocchi occupazionali: Il laureato in Archeologia e storia delle arti rappresenterà la figura professionale di operatore dei beni culturali che, intrecciando le competenze dei diversi settori, sia in grado di svolgere attività professionali presso enti locali e istituzioni specifiche, quali ad esempio sovrintendenze, musei, cineteche pubbliche, biblioteche, ecc., nonché presso aziende ed organizzazioni professionali operanti nel settore della tutela e della fruizione dei beni culturali.
  • Struttura del corso: Il corso prevede una buona formazione di base ed un adeguato spettro di conoscenze e di competenze in particolare nei settori del patrimonio archeologico, storico-artistico, teatrale,musicale e cinematografico e della relativa legislazione e amministrazione. Tutto questo sulla base di una formazione culturale generale nei settori fondamentali delle scienze umanistiche, con particolare riguardo alle conoscenze di tipo storico e letterario, dall’antichità all’età contemporanea. Il corso si articola in due percorsi: archeologico, storico-artistico. Per le discipline storiche, nelle attività formative di base, gli studenti del percorso archeologico approfondiranno quelle antiche, mentre gli studenti del percorso storico-artistico studieranno la storia medievale, la moderna e la contemporanea.
Spero di esserti stata di aiuto, scegli solo ciò che senti veramente e vedrai che non te ne pentirai
  #3 (permalink)  
Vecchio 19-October-2007
AI magister

Luogo: Napoli
Predefinito

Prova a fare una ricerca nel forum.Si è già toccato l'argomento molte volte.
In bocca al lupo per la scelta.
L'unico consiglio che posso darti è segui la tua passione solo se la tua forza di volontà è forte perchè incontrerai tante difficoltà sul tuo cammino.

Ps ho cambiato il titolo del tuo messaggio perché era troppo generico.Ti arriveranno più informazioni!
  #4 (permalink)  
Vecchio 20-October-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Forse se il tuo interesse è di tipo architettonico ti conviene comunqe andare avanti così: e non dico "tirare avanti", ma farlo con convinzione.
In fondo dopo una buona laurea in Architettura, con solide basi anche di tipo tecnico, hai ancora tutta la possibilità di dare un taglio decisamente più storico artistico alla tua figura professionale.

Certo, l'Archeologia è proprio tutta un'altra cosa, ma probabilmente scopriresti che anche lì di storia dell'arte ce n'è veramente poca (e di analisi storico estetica delle architetture men che meno).

In alternativa ci sarebbero gli insegnamenti di "Conservazione dei Beni Architettonici", che forse sono un po' una via di mezzo leggermente più prossima a quelle che sembrano le tue attitudini, ma intanto non ci sono in tutte le regioni (in Campania mi pare di no, mentre direi che c'è a Roma ed anche a Reggio Calabria), poi le prospettive di lavoro mi sembrano pericolosamente attaccate all'unica ed incerta prossibilità della carriera pubblica.
Io mi metterei con decisione ad affrontare -sulla strada già intrapresa- gli studi più severi di Architettura, completando il primo periodo universitario con delle basi adeguate, poi cercherei di ampliare la mia formazione verso l'ambito che oggi ti sembra più consono alla tua indole.

Ma convinta però, non per tirare avanti !
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #5 (permalink)  
Vecchio 20-October-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Nuvola, dovresti cambiare anche il testo del messaggio visualizzato nella pagina generale con le varie categorie, altrimenti chi accede vede ancora la scritta di disperazione di Maria Silvia.
Per Maria silvia: non scrivere intestazioni di messaggi come "aiuto" e simili, altrimenti non si capisce bene a cosa ti riferisci, pur postando in una sezione specifica, e questo andrebbe anche a tuo discapito. Leggi bene il regolamento al punto 2.0.b

http://www.archeologia.com/forum/reg...-messaggi.html
  #6 (permalink)  
Vecchio 20-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito Maria Silvia

Vi ringrazio davvero per i consigli ...scusate per l'imprecisione del messaggio è che l'ho scritto senza pensarci troppo ,di gettomi dò un altro paio di giorni per rifletterci seriamente e poi dovrò tirare le conclusoni anche per questioni di tempo tecnico:!:
grazie:wink:

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione