Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica > [Napoli] Università Federico II

[Napoli] Università Federico II Forum sull'Università di Napoli - Federico II. Corsi di studio in archeologia, storia o affini

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 24-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito Testi per Corso di Archeologia e Storia delle arti

ciao a tutti mi sono da poco iscritta al corso di Archeologia e storia delle arti ma purtroppo nn posso frequentare ma ho gia' comprato qlk libro .vorrei sapere da voi che avete seguito se i prof. hanno dato qlk materiale o detto qlk informazione riguardo i testi o altro.
grazie mille!!!

inoltre nn ho trovato il libro di archeologia e storia dell'arte greca ma una ragazza ex alunna del corso mi ha consigliato "l'arte dell'eta' classica" di G.BECATTI va bene uguale?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 24-October-2007
L'avatar di  archeo85
AI magister

Luogo: Grosseto
Invia un messaggio via MSN a archeo85
Predefinito

Mi son permessa di spostare il tuo messaggio e mettere un titolo più esplicativo, così magari sarà più semplice che i tuoi colleghi accorrano in tuo soccorso, comunque io non frequento la vostra università e non so quale testo sia in usi per archeologia e storia dell'arte greca, ma mi permetto di darti un mio personale e umile parere...io ho preparato l'esame sul Becatti, ma non mi sono trovata per niente bene; è scritto secondo me in modo troppo contorto, infatti ho integrato con tutto quello che ho trovato un po' in qua e la. Ora senti cosa ti dicono i colleghi di facoltà.

Ultima Modifica di archeo85 : 24-October-2007 18:30.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 24-October-2007
AI magister

Luogo: Napoli
Predefinito

Il Becatti è un testo un po' contorto come già ti ha detto Archeo.La prof Capaldi ha inserito come libro di testo il Giuliani.Se non lo trovi,mi sembra che sia il tu caso,puoi sempre fare un salto all'università e conocordare un testo differente con la docente.
Io dovrò fare l'esame a gennaio e utilizzerò il Becatti(porto il programma vecchio),ma solo perché avevo già iniziato a studiare da lì.Comunque la Capaldi è aperta ad altri testi basta solo "studiare con cognizione di causa"come lei dice.
  #4 (permalink)  
Vecchio 29-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito

grazie mille..gentilissimi cm al solito
  #5 (permalink)  
Vecchio 30-October-2007
L'avatar di  LacrimaDiPioggia85
Nuovo Utente

Luogo: Sant'Agata dei Goti(BN)
Invia un messaggio via MSN a LacrimaDiPioggia85
Predefinito

Ciao ablissa ecco l’elenco dei testi che ho io per adesso, spero ti sia utile:

Per Letteratura italiana il libro di studio è a scelta dello studente, io infatti sto usando uno delle superiori che è molto buono, mentre le letture consigliate sono: L'universo poetico di Moriconi" e "le città indistricabili".
Per quanto riguarda Storia dell’arte greca ecco i due libri da comprare: Introduzione all'archeologia di Baldinelli e Storia dell'arte greca di Giuliano, poi per Storia Romana il libro è: Gabba-Foraboschi Introduzione alla storia di Roma.
Per quanto riguarda Linguistica generale: Graffi - Scalise
"Le lingue e il linguaggio" - IL MULINO e Giorgio Graffi "Sintassi" - IL MULINO mentre per Geografia il libro dovrebbe essere “Itinerari di Geografia fra tradizione e cambiamento” di Maria Mautone, Anna Maria Fralliciardi.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione