Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica > [Napoli] Università Federico II

[Napoli] Università Federico II Forum sull'Università di Napoli - Federico II. Corsi di studio in archeologia, storia o affini

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 14-February-2008
L'avatar di  Psiche
Nuovo Utente

Luogo: Acerra
Invia un messaggio via MSN a Psiche
Red face Archeologia e Storia delle Arti

Ciao ragazzi!
Volevo sapere se tra di voi c'è qualcuno che ha l'intenzone quest'anno di iscriversi a questa facoltà, in quest'università...vorrei conoscere gente prima di inoltrarmi in questo mondo..mi aiuterebbe..
..un bacione..
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 16-February-2008
L'avatar di  macondo
Nuovo Utente

Predefinito

ciao psiche!
Io sto già frequentando questo corso di laurea quest'anno, è molto interesante e i professori sn preparati anke se c'è una gran quantità di esami da sostenere (14 all'anno) ....
io cmq sn Carmen, piacere :-)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 04-June-2008
L'avatar di  aristOgatta
Nuovo Utente

Luogo: Napoli
Predefinito

ciao psiche, ciao macondo anche io mi vorrei iscrivere a qst facoltà...posso fare una domanda ma c'è un test d'ingresso? raccontami un pò, com'è l'ambiente? bacino
  #4 (permalink)  
Vecchio 05-June-2008
Utente attivo

Predefinito

Quote:
aristOgatta Visualizza Messaggio
ciao psiche, ciao macondo anche io mi vorrei iscrivere a qst facoltà...posso fare una domanda ma c'è un test d'ingresso? raccontami un pò, com'è l'ambiente? bacino
ciao aristogatta,
non c'è nessun test d'ingresso... tanto più che voi che vi iscrivete a settembre siete piu fortunati.. con la nuova riforma che è stata attuata avete solo 5 esami al primo anno.. al secondo ancora nn so il prof Aceto dice che il 2 e 3 anno non sono ancora stati attivati.. boh vacci a capire qualcosa...
cmq gli esami che dovrete sostenere sono letteratura italiana ( Prof Scognamiglio, sempre se non la cambino, è molto brava, sembra severa ma in fondo non lo è) lingua e letteratura latina ( non conosco molto bene la prof. perchè è nuova) storia dell'arte medievale ( con il prof Aceto, anche nostro preside di corso di laurea, dicono sia bravo agli esami, ancora non ho sperimentato di persona) archeologia e storia dell arte greca ( non chi sarà la prof, perchè visto che ora sono 2 moduli divisi sono 2 prof diverse chissa con un modulo solo chi sarà la prof) storia romana ( il prof dovrebbe essere Sorricelli, ancora non ho fatto il suo esame, ma dicono sia molto bravo).. spero esserti stata di aiuto...
  #5 (permalink)  
Vecchio 05-June-2008
L'avatar di  aristOgatta
Nuovo Utente

Predefinito

grazie...mary tantissimo! senti un altra cosa volevo andare in segreteria ad informarmi, ma in quale edificio devo recarmi, non ci capisco nulla, anhe pk prima ero iscritta al suor orsola, qundi c'erà un unico edifiio, o al massimo due..ihihhi bacino
  #6 (permalink)  
Vecchio 05-June-2008
L'avatar di  archeologo
Utente attivo

Luogo: Colli Tifatini
Predefinito

Quote:
aristOgatta Visualizza Messaggio
grazie...mary tantissimo! senti un altra cosa volevo andare in segreteria ad informarmi, ma in quale edificio devo recarmi, non ci capisco nulla, anhe pk prima ero iscritta al suor orsola, qundi c'erà un unico edifiio, o al massimo due..ihihhi bacino
Ciao, l'edificio della segreteria si trova in via Giulio C. Cortese, se usi google maps capisci subito dove si trova, è la strada parallela a via porta di massa.

ciao.
  #7 (permalink)  
Vecchio 05-June-2008
Utente attivo

Predefinito

Ciao,
il corso di Archeologia e Storia delle arti è un percorso affascinante a mio parere, molto bello. Ovvio che come tutte le cose bisogna avere passione, le intenzioni giuste e poi sapendo dove ti porta questo corso di studi, anche una certa attitudine. La Federico II ha dei prof davvero competenti, nonostante mi sia scontrata con qualcuno di loro :-$ ma proprio in queste situazioni ci si rende conto che sono davvero persone a tutto tondo e preparate non solo sulle loro materie, ma proprio ideologicamente.
Conviene seguire i corsi perchè spesso vengono mostrate slide, diapositive ed essendo il contatto visivo molto importante qui, familiarizzi con tutto molto più velocemente. Inoltre che tu venga dal classico, da uno scientifico o da un istituto professionale, non importa tanto, certo potresti trovare qualche difficoltà con i corsi di latino, ma sono gestiti bene, si inizia dall'a b c anche se si procede con velocità, ma il docente ti segue bene, oppure con quelli di letteratura italiana dove si posson dare per scontato che tu già conosca molte cose, ma i testi dove su studia sono efficentissimi.
Sono tanti gli esami, ma a te capiterà la riforma quindi ancora meglio
Consulta la guida dello studente sul sito della facoltà raggiungibile attraverso quello dell'università, clicchi su Facoltà, poi Lettere e Filosofia ed infine sul nostro indirizzo, anche se è di quest'anno ma ti fai un quadro completo del piano di studi, sulla specializzazione e anche degli sbocchi professionali.
E l'orientamento all'uni non è un granchè, cioè in segreteria magari puoi andarci per l'iscrizione, per farti dire dove si trovan le sedi dove si fa lezione, ma ti rimandan alla guida dello studente se vuoi sapere di più.
Buona fortuna
  #8 (permalink)  
Vecchio 05-June-2008
L'avatar di  aristOgatta
Nuovo Utente

Predefinito

grazie davvero...
  #9 (permalink)  
Vecchio 21-July-2008
L'avatar di  Psiche
Nuovo Utente

Predefinito

Chi è che si iscrive con me a settembre?
  #10 (permalink)  
Vecchio 21-July-2008
L'avatar di  aristOgatta
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Psiche Visualizza Messaggio
Chi è che si iscrive con me a settembre?

io a settembre mi iscrivo, però all'orientale....tu???
  #11 (permalink)  
Vecchio 21-July-2008
L'avatar di  Psiche
Nuovo Utente

Red face

Ah peccato.Io ho l'intenzione di iscrivermi ad Archeologia alla Federico II..speriamo bene
  #12 (permalink)  
Vecchio 22-July-2008
adi adi Non in Linea
Nuovo Utente

Luogo: salerno
Predefinito

Ciao. Io sono già iscritta alla facoltà, ma penso che a settembre mi riiscriverò al primo anno con la nuova riforma..quindi magari ci vedremo..
  #13 (permalink)  
Vecchio 22-July-2008
L'avatar di  Psiche
Nuovo Utente

Red face

Uh che bello!piacere Adi,ci incontreremo sicuramente
  #14 (permalink)  
Vecchio 23-July-2008
L'avatar di  Psiche
Nuovo Utente

Predefinito

Ah,una domanda..ma per chi,come me,viene da un liceo scientifico e il greco non l'ha mai nemmeno sfiorato,potrebbe trovare difficoltà nel suo studio?
Gli esami sono tanto complicati?
  #15 (permalink)  
Vecchio 23-July-2008
AI magister

Predefinito

L'esame di greco non è complicato se segui il corso!
Il professore divide gli studenti in due gruppi: uno per quelli che provengono dal classico e quindi hanno già studiato greco e 1 per coloro che di greco non sanno niente!
Le lezioni seguono programmi diversi e anche la prova è diversa. L'esame è per entrambi i gruppi una traduzione scritta ma di difficoltà diversa.I brani da tradurre saranno analizzati in aula durante i corsi.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione<