Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica > [Napoli] Università Federico II

[Napoli] Università Federico II Forum sull'Università di Napoli - Federico II. Corsi di studio in archeologia, storia o affini

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #31 (permalink)  
Vecchio 03-September-2008
L'avatar di  Psiche
Nuovo Utente

Luogo: Acerra
Invia un messaggio via MSN a Psiche
Predefinito

hei piso,di che sito parli?quello di unina?perchè io sto dannatamente cercando la guida dello studente 2008/2009
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #32 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

in conformità a quanto deliberato dalla facoltà di lettere e filosofia,a partire dall'anno accademico 2008/2009 è stato disattivato il primo anno del corso di laurea in vigore ,mentre restano in vita il secondo e il terzo anno per consentire agli studenti iscritti di concludere regolarmente i loro studi alle stesse codizioni della loro immatricolazione.il nuovo ordinamento didattico relativo esclusivamente al primo anno presenta le seguenti carstteristiche:
-è stata adottata la base di crediti 6.ogni credito corrisponde a 25 ora di apprendimento,che comprendono 6 ore di lezione,esercitazione,seminario o altra attività formativa guidata,e 19 ore di studio individuale necessarie per completare la preparazione in vista dell'esame.
-ol numero degli esami è stato ridotto a 15,cinque per ogni anno di corso.nei 15 esami sono compresi un esame a scelta libera dello studente di 12 crediti e due esami a scelta all'interno di un elenco di discipline affini e integrative,per complessivi 18 crediti.
-la gran parte degl iesami avrà una dote di 12 crediti.
-oltre ai due curricula esistenti(archeologico e storico-artistico)è stato attivato il curriculum di musica e spettacolo

CURRICULUM ARCHEOLOGICO (PRIMO ANNO-PRIMO SEMESTRE)
letteratura italiana 12 crediti
archeologia e storia dell'arte antica 12 crediti
storia romana 12 crediti
CURRICULUM ARCHEOLOGICO (PRIMO ANNO-SECONDO SEMESTRE)
lingua e letteratura latina 12 crediti
storia greca 12 crediti
CURRICULUM MUSICA E SPETTACOLO (PRIMO ANNO-PRIMO SEMESTRE)
storia romana 12 crediti
CURRICULUM MUSICA E SPETTACOLO (PRIMO ANNO-SECONDO SEMESTRE)
storia del teatro 12 crediti
CURRICULUM STORICO ARTISTICO (PRIMO ANNO-PRIMO SEMESTRE)
storia romana 12 crediti
CURRICULUM STORICO ARTISTICO (PRIMO ANNO-SECONDO SEMESTRE)
storia dell'arte medievale 12 crediti

a partire dall'ano accademico 2008/2009 gli immatricolandi dovranno svolgere per via telematica una prova di valutazione il cui esito non sarà vincolante ai fini dell'iscrizione,con lo scopo di accertare le attitudini dello studente a intraprendere il corso di laurea prescelto e le sue conoscenze di base.ilcorso di laurea valuterà la possibilità di fornire strumenti informatici per mettere gli studenti in condizione di sanare in modalità e-learning eventuali lacune che fossero emerse nella loro formazione pregressa.

queste sono le informazioni utile prese dalla giuda dello studente 2008/009 fornito dal sito della federico II

spero di esserti stata utile psiche
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #33 (permalink)  
L'avatar di  archeologo
AI gens

Luogo: Colli Tifatini
Predefinito

Quote:
Psiche Visualizza Messaggio
hei piso,di che sito parli?quello di unina?perchè io sto dannatamente cercando la guida dello studente 2008/2009
parla del sito della facoltà di lettere e filosofia, dove è presente anche la guida 2008/2009

l'indirizzo è http://143.225.172.165:19560/facolta...?codFacolta=03

saluti.
  #34 (permalink)  
Vecchio 06-September-2008
Nuovo Utente

Predefinito

ciao ragazzi......perdonatemi ma tra poco dovro' iscrivermi e nn ci capisco molto.... io l anno scorso ho gia' frequentato, ma per iscrivermi di nuovo al primo anno, devo fare un iscrivermi normalmente? come se lo facessi per la prima volta? e poi, gli esami che ho dato, mi verranno convalidati?
grazie ragazzi
paola
  #35 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

ciao paola
basta che vai sul sito della facoltà di lettere della federico II...clicca su didattica...e poi guida dello studente...è spiegato quasi tutto...
  #36 (permalink)  
L'avatar di  archeologo
AI gens

Luogo: Colli Tifatini
Predefinito

Quote:
desmodonna Visualizza Messaggio
ciao ragazzi......perdonatemi ma tra poco dovro' iscrivermi e nn ci capisco molto.... io l anno scorso ho gia' frequentato, ma per iscrivermi di nuovo al primo anno, devo fare un iscrivermi normalmente? come se lo facessi per la prima volta? e poi, gli esami che ho dato, mi verranno convalidati?
grazie ragazzi
paola
Questo è tratto dalla guida 2008/2009:
Lo studente già iscritto al Corso che voglia optare per l’ordinamento di nuova attivazione può presentare domanda alla Commissione didattica, la quale, esaminando caso per caso, istruirà le pratiche che verranno poi sottoposte all’approvazione del Consiglio di Corso.
La stessa procedura di convalida si applica per gli studenti provenienti da altri Corsi di laurea.

Per gli esami che hai già sostenuto penso che dovrai integrarli in qualche modo, perchè quelli del nuovissimo ordinamento sono tutti da 12 CFU, mentri quelli del nuovo erano da 4 CFU.
  #37 (permalink)  
Vecchio 08-September-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Salve a tutti ragazzi....sono Robby e qst' anno avevo intenzione di iskrivermi ad arkeologia e storia della arti ..alla federiko II. Premetto ke io lavoro quindi nn potrei seguire i korsi...........voi kosa mi konsigliate....di accettare qst sfida kon me stessa?? rispondetemi numerosi vi aspetto un bacioooooooooooo
  #38 (permalink)  
AI senatus

Predefinito

Io credo che puoi farcela. Molti miei colleghi di università erano studenti-lavoratori e, pur se con molti sacrifici, sono riusciti bene. Parla coi professori spiegando la tua situazione e cerca di farti aiutare dai compagni di corsi per gli appunti, le dispense etc.

Quote:
Haliejade1986 Visualizza Messaggio
... qst' anno ... iskrivermi ad arkeologia ...federiko II. ... ke ... nn ... korsi...i kosa mi konsigliate... qst ... kon ...
Però qui ti pregherei, per rendere comprensibile a tutti ciò che scrivi, di non usare le abbreviazioni da sms (scusa, non sono una prof, ma il regolamento di questo forum, che ti invitiamo a leggere prevede, giustamente, che si debba scrivere in italiano ortograficamente corretto ): Regolamento generale. LEGGETE prima di inviare messaggi , in particolare il punto 2.0 a.

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #39 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
dizzi Visualizza Messaggio
Io credo che puoi farcela. Molti miei colleghi di università erano studenti-lavoratori e, pur se con molti sacrifici, sono riusciti bene. Parla coi professori spiegando la tua situazione e cerca di farti aiutare dai compagni di corsi per gli appunti, le dispense etc.

Però qui ti pregherei, per rendere comprensibile a tutti ciò che scrivi, di non usare le abbreviazioni da sms (scusa, non sono una prof, ma il regolamento di questo forum, che ti invitiamo a leggere prevede, giustamente, che si debba scrivere in italiano ortograficamente corretto ): Regolamento generale. LEGGETE prima di inviare messaggi , in particolare il punto 2.0 a.

Ciao Dizzi....si per quanto riguarda la scrittura....hai perfettamente ragione, ma sai mi viene cosi' spontaneo scrivere in quel modo!!!....ah ah.. secondo te se questo venerdi vado in sede con quale prof. mi consigli di parlare?? e a che ora potrei andare??.............ti ringrazio ciao
  #40 (permalink)  
Vecchio 09-September-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
Haliejade1986 Visualizza Messaggio
... secondo te se questo venerdi vado in sede con quale prof. mi consigli di parlare?? e a che ora potrei andare??
Purtroppo non conosco le Università di Napoli, perchè non ho studiato lì. Sicuramente però molti altri utenti di questo forum potranno aiutarti. In bocca al lupo!

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #41 (permalink)  
Vecchio 09-September-2008
Nuovo Utente

Predefinito

ciao...guarda anche io studio e lavoro e comunque non mi pesa molto...all'università dovresti parlare con il prof. aceto trovi il suo orario di ricevimento sul sito Corso di laurea in Archeologia e Storia delle Arti. Homepage oppure www.lettere.unina.it
non so dirti altro anche se i penso che devi giostrarti da sola anche se l'università ti da la possibilità di iscriverti come studente a contratto(anche se non so spiegarti cos'è di preciso) comunque trovi tutte le spiegazione che vuoi nella guida dello studente che trovi su questi due siti.
spero di essere stata utile per te
in bocca al lupo
  #42 (permalink)  
Vecchio 23-September-2008
Nuovo Utente

Luogo: napoli
Predefinito information :D

Buonasera a tutti..da futura studentessa della facoltà vorrei sapere se qualcuno potrebbe informarmi sull'orario delle lezioni del primo anno di corso..bhe in particolar modo sarei interessata a sapere quando inizieranno i corsi in realtà..siccome siamo già al 23 settembre e sembra alquanto utopico saperlo ..la questione resta..sono io l'inetta incapace di scoprirlo oppure ancora devono pubblicare il calendario dei corsi 2008/2009 ?
(grazie per le risposte..se ce ne saranno)
  #43 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

anche per me è il primo anno...e proprio come te ho davvero poche informazioni...sulla guida dello studente che puoi trovare sul sito della facoltà c'è scritto che i corsi cominceranno il 29 settembre...ma non ci sono orari nè niente...uff
  #44 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

salve ragazze io sono al secondo anno...comunque non abbiate paura le lezioni inziano il 29 settembre e se tutto va bene avrete maggiori informazioni il giorno prima...comunque voi visionate sempre i vari siti come Corso di laurea in Archeologia e Storia delle Arti. Homepage oppure www.lettere.unina.it oppure Università degli Studi di Napoli Federico II in questi giorni gli orari usciranno...in bocca al lupo
  #45 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

ok grazie twity...e crepiiiiiii

Rispondi