Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica > [Napoli] Università Federico II

[Napoli] Università Federico II Forum sull'Università di Napoli - Federico II. Corsi di studio in archeologia, storia o affini

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 05-May-2008
L'avatar di  archeologo
Utente attivo

Luogo: Colli Tifatini
Post Archeologia,Romana,Programma

Salve a tutti vorrei chiedere un’informazione, nel programma di archeologia romana I la professoressa ha inserito “Una lettura tratta dal testo di Zanker un’arte per l’impero” questa lettura è a nostra scelta oppure la professoressa ha detto quale dobbiamo leggere?

Grazie.
  #2 (permalink)  
Vecchio 07-May-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Non preoccuparti, il testo di Zanker non lo chiede anche perchè durante il corso non ne ha mai parlato.ciao!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 08-May-2008
L'avatar di  archeologo
Utente attivo

Predefinito

Ciao, e grazie della notizia.

P.S.
I Saggi a scelta fra quello di S. Settis e quello di T. Hoelscher che ha indicati nel programma riportato sulla guida, invece bisogna farli giusto?

grazie
  #4 (permalink)  
Vecchio 08-May-2008
Utente attivo

Predefinito

Quote:
archeologo Visualizza Messaggio
Ciao, e grazie della notizia.

P.S.
I Saggi a scelta fra quello di S. Settis e quello di T. Hoelscher che ha indicati nel programma riportato sulla guida, invece bisogna farli giusto?

grazie
si.. e ti consiglio l'Hoelscher anche perchè l'ha tradotto lei...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #5 (permalink)  
Vecchio 08-May-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Scusate se mi intrometto ma secondo me non è saggio saltare una parte del programma. Alcuni furbi che l'hanno fatto poi si sono ritrovati come prima domanda proprio una inerente a quella parte e quando il prof. si è accorto che non era stata fatta ha cominciato a chiederla a tutti.
Se posso consigliare, almeno una letta datela ad un saggio del libro.
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-May-2008
Nuovo Utente

Predefinito

anch'io ti consiglio il saggio di Hoelscher, anche perchè è davvero facile da imparare e se non sbaglio durante il corso aveva anche parlato della differenza tra il foro di Augusto e quello di Traiano (che trovi nel saggio).Non sono nemmeno tante pagine,la maggior parte sono immagini di monumenti e monete e note!La professoressa mi ha tenuta solo 5 minuti sul saggio,il grosso nel mio esame lo ha fatto l'assistente,fa molte domande,ma se lo soddisfi ti premia davvero.sai dove trovare il materiale giusto?comunque forse ha ragione Leda,una letta è utile...non si sa mai cosa ti possono chiedere e come gira ai prof un giorno,anche se a me non l'ha chiesto.spero di esserti stata d'aiuto caro,se hai altre domande ..spara!!!!
  #7 (permalink)  
Vecchio 09-May-2008
L'avatar di  archeologo
Utente attivo

Predefinito

Ciao, si come saggio ho scelto quello di Hoelscher (avevo capito che la traduzione era della prof. era scritto pure sulla guida). Ho solo un dubbio sull’edizione del libro, le pagine sono 7-16 (introduzione) e 137-173 (monumenti statali e pubblico), giusto?

Per il saggio di Zanker già avevo un’idea di quale scegliere, (ho dato una lettura veloce al libro, è interessante e breve) era per essere sicuri.

Cosa intendi con “sai dove trovare il materiale giusto?”

Grazie e scusa la carriola di domande.
  #8 (permalink)  
Vecchio 09-May-2008
Nuovo Utente

Predefinito

archeologo,non ti preoccupare per la "carriola", anzi mi fa piacere esserti d'aiuto!
con "sai dove trovare il materiale" intendevo dire l'8° piano...chiedi ad esposito ciò che la prof. ha lasciato per gli studenti(è una cartellina e dentro trovi il saggio da fotocopiare).
ecco come troverai il saggio:c'è un avvetenza in cui spiega cosa significa "Repraesentationskunst"(al centro di un foglio), l'introduzione(7-16),il capitolo monumenti statali e pubblico(137-173), poi dopo c'è una sfilza infinita di pagine di note scritte in minuscolo (a cosa serviranno?? boh!)ed infine le pagine con le illustrazioni dei monumenti...hai altre domande sull'esame?mi trovi qui!!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione