Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica > [Napoli] Università Federico II

[Napoli] Università Federico II Forum sull'Università di Napoli - Federico II. Corsi di studio in archeologia, storia o affini

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 26-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

ragazzi qualcuno sa dove posso trovare maggiori info riguardo il nuovissimo ordinamento??? ho dato solo tre esami e penso che l anno prossimo mi iscrivero' d nuovo al primo anno con il nuovissimom penso mi convenga
ma vorrei maggiorni informazioni che siano certe!!!spero possiate aiutarmi magari confermandomi cose gia' dette qui!!
grazie!
Paola
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 26-June-2008
AI magister

Luogo: Napoli
Predefinito

Mi spiace ma credo che nessuno possa aggiungere più di quanto è stato già detto perchè le notizie in giro sono molto vaghe e nemmeno il professore Aceto ci ha saputo dare informazioni aggiuntive.
Posso solo confermarti che a settembre si saprà di sicuro tutto con certezza, cioè anche il programma del secondo e terzo anno. Per ora posso solo confermarti che gli esami saranno di meno ma con programmi più ampi e che per il primo anno resteranno letteratura italiana per il quale verranno accorpati insieme I e II modulo, latino con lo stesso sistema, storia romana che penso verrà unito al II modulo presente ora a scelta per il II anno del curriculum di archeologia, archeologia greca sempre come sopra, e poi storia dell'arte medievale ( penso che anche in questo casdo verranno accorpati insieme I e II modulo, ma non ne sono sicura).Altro non so dirti sugli esami.
Per quanto riguarda invece l'eventuale passaggio al nuovissimo ordinamento è come se tu facessi un passaggio ad un altro corso di laurea, cioè devi fare una nuova iscrizione al primo anno.
  #18 (permalink)  
Vecchio 10-July-2008
Utente attivo

Predefinito

Stamattina all'esame di abilità informatica sono venuta a conoscenza di alcune informazioni riguardo il nuovo ordinamento, che mi hanno lasciata non poco interdetta...
La prima cosa detta è stata "Al nuovo ordinamento accedono solo i nuovi iscritti alla facoltà e non possono passare nè studenti che già han frequentato il primo anno e nè tanto meno coloro che stanno ad anni più avanti" La fonte a detta delle due ragazze arriva dalla signora che sta al box del nono piano.
La seconda informazione invece riguarda la possibilità di accesso al nuovo ordiamento, ma con l'annullamento di parecchi esami che non andrebbero più a combaciare con i nuovi...In più un esame integrativo ai due moduli di letteratura italiana(quella con la Scognamiglio) da fare, per poter raggiungere i crediti giusti per far valere questa materia ed ancora...questi esami di abilitazione sarebbero solo a scelta dello studente e rimarrebbero di due miseri crediti in mezzo a mallopponi di più e più crediti...Oltre al fatto che già sappiamo di dover rimanere al primo anno se si aderisce al nuovo ordinamento.

A riguardo voi sapete lo stesso? Erano info del tutto nuove per me... Se davvero è così...o cavolo
Baci***
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #19 (permalink)  
Vecchio 10-July-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

A Milano si può fare il trasferimento, poi non so se sia una scelta delle singole università lasciare agli studenti la possibilità di farlo o meno.

Quote:
MATRICOLE - NUOVI ORDINAMENTI 2008-2009 venerdì 18 aprile 2008 Nel link MATERIALE SCARICABILE, NUOVI ORDINAMENTI 2008-2009, sono stati inseriti i Manifesti degli studi dei seguenti corsi di laurea:
  • Scienze dei beni culturali - Laurea triennale - nuovo ordinamento
  • Archeologia - Laurea magistrale - nuovo ordinamento
  • Archivistica e biblioteconomia - Laurea magistrale - nuovo ordinamento
  • Musicologia - Laurea magistrale
  • Scienze dello spettacolo - Laurea magistrale - nuovo ordinamento
  • Storia e critica dell'arte - Laurea magistrale - nuovo ordinamento
Tali manifesti costituiscono la normativa che entrerà in vigore per le matricole a partire dall'anno accademico 2008/2009 (luglio 2008-settembre 2008 : e NON SONO ASSOLUTAMENTE VALIDI per gli studenti già iscritti.
Chi desiderasse poter seguire i nuovi ordinamenti dovrà necessariamente presentare, nei tempi e nei modi indicati dalla Segreteria Studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia, presentare DOMANDA DI TRASFERIMENTO al nuovo ordinamento con conseguente revisione della carriera e convalida di eventuali esami eventualmente sostenuti. Naturalmente, come accade per i trasferimenti, NON SUSSISTE l'automatica convalida dell'intera carriera pregressa anche se ci si trasferisce al medesimo corso di laurea proprio in considerazione del fatto che i NUOVI ORDINAMENTI, in quanto tali, NON PREVEDONO GLI STESSI INSEGNAMENTI dei vecchi ordinamenti. Potrebbe verificarsi il caso in cui qualche esame già sostenuto non sia convalidato e/o sia necessaria ed obbligatoria una integrazione ad esame convalidato per un numero inferiore di cfu rispetto a quanto previsto nel nuovo ordinamento.
Per eventuali ulteriori chiarimenti sulle scadenze e la modulistica da presentare per effettuare il trasferimento si prega di rivolgersi alle Segreterie Studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia di via Mercalli 21.
Per eventuali ulteriori chiarimenti in materia di esami è possibile rivolgersi al Presidente del corso di laurea Prof. Paolo Bosisio (responsabile per tutti i corsi di laurea sopra menzionati) in orario di ricevimento studenti oppure rivolgersi alla Segreteria Didattica del Corso di laurea in Scienze dei beni culturali e lauree magistrali afferenti, via Noto 8, secondo piano, in orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00).
Segreteria didattica - Scienze dei beni culturali - MATRICOLE - NUOVI ORDINAMENTI 2008-2009

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #20 (permalink)  
Vecchio 10-July-2008
AI magister

Luogo: Napoli
Predefinito

Per quello che ha detto la signora del nono piano posso tranquillamente dire che non è vero. Anche gli studenti già iscritti possono passare al nuovissimo ordinamento che vale come un trasferimento da un corso di laurea ad un altro e proprio per questo motivo non tutti gli esami saranno convalidati ma solo alcuni(quelli present inel niovo piano di studi). Al momento non è possibile dire o sapere quali saranno questi esami perché non è ancora stato pubblicato un programma di studio relativo ai tre anni.
Bisogna solo attendere!
  #21 (permalink)  
Vecchio 10-July-2008
Utente attivo

Predefinito

A me è giunta un'altra voce durante gli esami di ulteriori conoscenze per la quale noi già iscritti o 2 o 3 anno possiamo passare al nuovissimo ordinamento da settembre prossimo sarebbe settembre 2009 e penso di aver capito che si dovrà semplicemente scegliere se restare a quest'ordinamento o passare al nuovissimo.
  #22 (permalink)  
Vecchio 11-July-2008
AI senatus

Predefinito

Scusate l'intromissione, ma mi sono incuriosita: premetto che conosco pochissimo il nuovo ordinamento (io ho fatto tutti i miei sutdi col vecchio) avendone solo sentito parlare da colleghi più giovani. Quando fu introdotto il nuovo ordinamento alcuni iscritti col vecchio si ponevano il dubbio se passare al nuovo e in parte capivo il motivo: pur perdendo qualche esame (forse) si sarebbe conseguita una laurea quinquennale invece che quadriennale e gli esami sarebbero stati più veloci da preparare (dicevano loro, in realtà non lo so).
In questo caso invece il passaggio dal nuovo al nuovissimo ordinamento che cosa potrebbe comportare, in positivo o in negativo? Le segreterie, i tutors e i professori che dicono? Quando ci saranno notizie più sicure, o meglio ufficiali, da parte degli atenei ci fate sapere? Credo che molte persone fresche di maturità saranno molto interessate a queste info
Grazie!

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #23 (permalink)  
Vecchio 11-July-2008
Utente attivo

Predefinito

A trovarla la persona che potrebbe dare risposte

Ma ho una domanda importante: con il nuovo ordinamento, la nostra diventa una laurea magistrale e cioè di cinque anni, senza divisione di tre anni più due, quindi con la difficile possibilità di potersi trasferire per fare la specializzazione???
Baci Baci***
  #24 (permalink)  
Vecchio 12-July-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Quote:
dizzi Visualizza Messaggio
In questo caso invece il passaggio dal nuovo al nuovissimo ordinamento che cosa potrebbe comportare, in positivo o in negativo? Le segreterie, i tutors e i professori che dicono? Quando ci saranno notizie più sicure, o meglio ufficiali, da parte degli atenei ci fate sapere? Credo che molte persone fresche di maturità saranno molto interessate a queste info
Grazie!
Ho confrontato il piano di studi della mia università, la Statale di Milano, che credo sia uno dei pochi, se non l'unico già disponibile.
Da una prima visione non mi piace molto, dei 5 curricula che c'erano prima, di cui uno dedicato solo all'archeologia, ora ce ne sono solo 2:

1- Curriculum A: Storico-artistico, archeologico earchivistico-biblioteconomico
2- Curriculum B: Teatrale, cinematografico e musicale

Le divisioni non sono fatte proprio male però inevitabilmente, almeno secondo me, si perde in specializzazione dell'argomento trattato.
Il curriculum A conta 60 crediti di materie obbligatorie comuni e poi 90 crediti a seconda della tematica prescelta (archeologica, storico-artistica, archivistica). I restanti 30 sono compresi nella prova finale (9), esami a scelta (12), laboratori e lingua straniera (6 e 3).

Hanno inserito degli esami che prima non erano contemplati come obbligatori (storia contemporanea, storia dell'arte moderna, storia del teatro e dello spettacolo) che sono meno utili all'archeologo mentre ne hanno tolti altri come Topografia Antica, Archeologia della Magna Grecia. Magari li accorperanno un po' tra loro anche perchè c'è un corso "Etruscologia e antichità italiche" mentre prima c'era "Archeologia dell'Italia preromana" e "Etruscologia", si poteva anche darne uno solo a scelta però si potevano dare anche tutti e due per avere una visione più approfondita dell'Italia preromana. Ho paura che si taglieranno ancora di più i programmi che sono già diminuiti dopo la prima riforma (almeno così mi hanno detto).
E in più non è più obbligatorio l'esame di Metodologie.

Queste sono le prime impressioni che ho avuto. Poi bisogna vedere...

La nuova triennale è qui:
Università degli Studi di Milano - COSP - Scienze dei beni culturali

Mentre quella vecchia è qui:
Segreteria didattica - Scienze dei beni culturali - Materiale scaricabile - SCIENZE DEI BENI CULTURALI/VECCHIO ORDINAMENTO

Devo mettermi a vedere com'è la Magistrale adesso...

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #25 (permalink)  
Vecchio 12-July-2008
Utente attivo

Predefinito

Quote:
FairyLove Visualizza Messaggio
A trovarla la persona che potrebbe dare risposte

Ma ho una domanda importante: con il nuovo ordinamento, la nostra diventa una laurea magistrale e cioè di cinque anni, senza divisione di tre anni più due, quindi con la difficile possibilità di potersi trasferire per fare la specializzazione???
Baci Baci***
No, resta una laurea triennale... la differenza sta nella diminuzione degli esami che da 14 in un anno, passano a 5... una bella differenza...
  #26 (permalink)  
Vecchio 12-July-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
maryrose Visualizza Messaggio
... diminuzione degli esami che da 14 in un anno, passano a 5 ...
Ma allora è probabile che in qualche modo si voglia tornare al sistema del vecchio ordinamento, cioè con insegnamenti (annualità) articolati in corso istituzionale e corso monografico più qualche esame semestrale qua e la.
In questo caso l'impegno di studio non diminuisce affatto, anzi: i programmi d'esame saranno molto corposi e ci vorrà almeno uno-due mesi di studio per preparare ogni esame. Inoltre l'esame si darebbe oralmente tutto in una volta (o al massimo, per le materie più impegnative, tipo letteratura latina, suddividendo in due-tre colloqui) e non più con test, prove in itinere, compitini etc...

Ovviamente queste sono SOLO mie supposizioni... Per avere conferme bisognerebbe chiedere direttamente a qualche prof...

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #27 (permalink)  
Vecchio 12-July-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Mah, veramente da me è così anche adesso, esami da 9 crediti, magari articolati in 3 moduli di 3 crediti si danno tutti insieme con un esame orale (di solito) e senza test, compitini o cose così.
I crediti rimangono sempre gli stessi a parte qualche esame che hanno portato a 12 crediti, poi bisogna vedere i programmi.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione