Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica > [Napoli] Università Federico II

[Napoli] Università Federico II Forum sull'Università di Napoli - Federico II. Corsi di studio in archeologia, storia o affini

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 04-December-2006
Nuovo Utente

Exclamation Informazioni!

Salve a tutti voi!:wink:
Data la mia difficoltà a trovare delle informazioni e delle risposte alle mie domande, questo forum mi sembra il paradiso perduto!
Spero qualcuno possa aiutarmi!Il mio problema è il seguente:
sono iscritta da 4 anni alla facoltà di scienze giuridiche della Federico II;ho sostenuto qualche esame con profitto ma non ho mai avuto un vero interesse per le materie giuridiche. Ho "finalmente" capito che la mia vera passione è la storia dell'arte (non solo è una passione che coltiva da quando sono piccola, ho avuto anche una bravissima insegnante durante il liceo!) così, mi sono decisa a effetturare l'agoniato passaggio al corso di laurea in archeologia e storia dell'arte alla facoltà di lettere e filosofia della Federico II.
Molti corsi sono già terminati, altri sono in corso. Poichè il passaggio l'ho effettuato solo ora, potrò comunque sostenere gli esami della sessione gennaio-febbraio, pur non avendo avuto la possibilità di frequentare i corsi?
Aiutatemi...sono davvero disperata!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-December-2006
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Ciao Pattyale,
per avere una risposta precisa alla tua domanda dovresti chiedere al tuo tutor (ormai in quasi tutte le università esiste questa figura). A rigor di logica, essendo iscritta per l'anno in corso potresti tranquillamente sostenere gli esami, però alcuni professori, con il nuovo ordinamento, pretendono la frequuenza; altri, invece, ti consentono di sostenere l'esame portando però un testo (o più) aggiuntivi. Dipende da professore a professore. Faresti bene ad informarti direttamente dai docenti.
Ciao.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 06-December-2006
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie mille per l'informazione![-o<
Credo comunque, che in facoltà non ci sia un tutor però mi hanno confermato la possibilità di sostenere gli esami.
Sarà meglio però, come suggerisci, di chiedere ai prof qualche saggio o testo aggiuntivo, così da integrare i miei studi e magari colmare le lacune a causa della mancata frequenza ai corsi.
Qualcuno sa dirmi se i prof del corso di laurea in archeologia e storia delle arti della Federico II, sono disponibili?
Grazie!;-)
  #4 (permalink)  
Vecchio 06-December-2006
Nuovo Utente

Predefinito

ciao, senti io credo che tu possa sostenere tranquillamentr gli esami e forse nn c'è neanche bisogno di testi aggiuntivi. i corsi nn sn obbligatori.
quali esami vorresti sostenere?
ciao
  #5 (permalink)  
Vecchio 07-December-2006
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao Simona!

Grazie, il tuo post mi solleva molto![-o<
Vorrei preparare Storia romanaI, Storia MedievaleI e Letteratura Italiana I!
Che tu sappia professori e testi sono quelli che ritrovo nella guida che scarico dal sito del corso?:-k
E linguistica generale?Devo studiare entrambi i testi che sono nelle guida?
Ti ringrazio!
Buon fine settimana!
  #6 (permalink)  
Vecchio 12-December-2006
Nuovo Utente

Predefinito

ciao scusa il ritardo...
si i iesti sn quelli riportati nella guida.
anche i testi di linguistica sn quelli riportati sul sito...nn per scoraggiarti ma l'esame di linguistica è tosto.
ciao
  #7 (permalink)  
Vecchio 13-December-2006
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao Simona!:-)
Grazie per le informazioni!
Immaginavo che Linguistica generale fosse tosto...mi è bastato leggere i titoli dei testi per l'esame!
Ah, lo so che ti sembrerà una domanda stupida, ma...per la prenotazione degli esami? Quale è la procedura? E i tempi?
Vengo da giurisprudenza e noi lì abbiamo i server e gli esami si prenotano 20 giorni prima la data fissata. Come prenoterò invece gli esami da gennaio in poi?
Grazie ancora![-o<
  #8 (permalink)  
Vecchio 13-December-2006
Nuovo Utente

Predefinito

ciao.
allora per gli esami devi andare all'8 piano dell'edificio di vai marina, lì trovi quasi tutti i fogli di prenotazioni ( esami di storia, archeologia e storia dell'arte), per gli esami di letteratura italiana e linguistica devi recarti al polo di lettere e filosofia in via porta di massa , m sembra scala c al 3 piano, ma nn vorrei dirti eresìe, cmq s trova sullo stesso piano della bibloteca.
spero di esserti stata di aiuto.
ciao
  #9 (permalink)  
Vecchio 13-December-2006
Nuovo Utente

Predefinito

ps scusa dimenticavo di dirti che l'esame bisogna prenotarlo almeno 8 gg prima dell'esame. per cui i fogli di prenotazioni per gli esami di gennaio li potresti già trovare. ciao
  #10 (permalink)  
Vecchio 15-December-2006
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie Simona!Sei stata gentilissima!!!:wink:

Scusa se approfitto della tua disponibilità, ma sapresti consigliarmi tu un buon manuale per l'esame di Letteratura italiana I?
Grazie ancora!!![-o<
  #11 (permalink)  
Vecchio 17-December-2006
AI magister

Luogo: Napoli
Predefinito

Ciao Pattyale!
Non so se arrivo tardi comunque non ti far spaventare[-X da chi dice che gli esami sono difficili perché dipende sempre da persona a persona e dalle proprie attitudini.
Per l'esame di linguistica ti conviene aspettare l'anno prossimo e fare la prova intercorso scritta che sembra più facile e la stessa cosa ti consiglio per letteratura italiana I che tiene una prova intercorso(per coloro che frequentano) valida come esame orale basata su argomenti trattati durante le lezioni.
Per i testi ti conviene farti consigliare dai docenti se quelli che trovi nella guida dello studente non ti piacciono.
Per sapere se puoi sostenere gli esami controlla con la tessere studenti a una delle macchinette dell'università o tramite internet a casa!
Spero di esserti stata utile!
In bocca al lupo!
  #12 (permalink)  
Vecchio 18-December-2006
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie Nuvola!
Non arrivi affatto in ritardo visto che ho ancora pochi contatti a cui rivolgermi per avere informazioni.
Purtroppo, avendo effettuato il passaggio con ritardo, non ho potuto seguire i corsi, tantomeno avere un riscontro con i professori e le materie. Ma non mi scoraggio perchè ho davvero tutta la voglia di scavalcare pure i muri pur di sostenere gli esami e fare bene!
L'esame di letteratura italiana, sebbene la mole dell'esame sia notevole, non mi spaventa. Ma è diviso in due esami? C'è sia lo scritto che l'orale? O soltanto l'orale? E il manuale? Quale mi consigli?
Domani passerò in segreteria per avere la nuova matricola. Il Server per controllare la mia situazione e gli appelli di esame, eventualmente per controllare da casa, è sempre l'esis.ceda.unina?
Grazie davvero per i tuoi consigli!
Ah...crepi il lupo!:-P
  #13 (permalink)  
Vecchio 19-December-2006
AI magister

Luogo: Napoli
Predefinito

Ciao!
Per l'esame di letteratura italiana sono due moduli separati che sostieni con prova orale(quella scritta è un'agevolazione).Il primo modulo è basato sulla letteratura dal '2oo al '900 e il testo che lei consiglia è l'Armellini "Letteratura italiana" che però io trovo scarno e privo di informazioni per me essenziali e ho adoperato i miei testi del liceo Baldi-Giusso "Dal testo alla storia dalla storia al testo" però credo sia un'opera un po' troppo voluminosa dato che è divisa in 7 tomi.
Il secondo modulo si basa su un argomento monografico.L'anno scorso era su Goldoni o Peppino De Filippo(i testi incommercio su Goldoni non erano sufficienti per tutti gli studenti).Quest'anno non lo so.Comunque il testo credo lo abbia scritto lei come tutti gli anni e vuole il testo originale.

Per la consultazione della scheda è come hai detto tu!
Spero di esserti stata ancora utile!
  #14 (permalink)  
Vecchio 19-December-2006
Nuovo Utente

Predefinito

Non sai quanto tu mi sia stata utile.
Lo so, forse sto approfittando troppo della disponibilità di tutti voi che mi state dando degli utili consigli e delle illuminanti dritte.
Potresti darmi altre informazioni?
Le mie perplessità sono tante sul testo per il I modulo di archeologia e storia dell'arte romana: quale manuale è preferito dalla professoressa tra il Bandinelli, il Becatti e il Boardman?

Poi, per il I modulo di archeologia e storia dell'arte greca, i testi consigliati sono il Bandinelli(Introduzione all'ercheologia) e il Becatti (L'arte nell'età classica!). Ma devo usarli tutte e due oppure scegliere tra i due? In quest'ultimo caso, quale è preferibile o più agevole per lo studio?

Un'ultima domanda, giuro che è l'ultima...il testo di Becatti (L'arte dell'età classica) è il medesimo testo segnalato nella guida, sia per archeologia e storia dell'arte greca I che per archeologia e storia dell'arte romana I???

Ah...per richiedere alcune schede nella Biblioteca della facoltà, come posso fare?
Scusa davvero tanto,lo so, sembro imbranata( un pò, lo ammetto )e anche un pò paranoiaca(non lo sono, vero!?), ma al momento siete le uniche fonti di cui dispongo (siete fonti davvero esaurienti!!!)
Grazie grazie grazie![-o<
  #15 (permalink)  
Vecchio 19-December-2006
Nuovo Utente

Predefinito

buonasera,
ovviamente non era mia intenzione spaventarti dandoti alcune informazioni, lo so perfettamente che gli esami non sn tutti uguali e durante la seduta d'esame intervengono tutta una serie di fattori che vanno oltre la preparazione in sè ma essend iscritta già da un pò conosco alcune dinamiche.
allora per l'esame di letteratura italiana, visto che non hai seguito il corso, t direi di preparlo bene soprattutt Dante,Petrarca, il 600 e l'800 forse dovresti farti presatre gli appunt da qualcuno anche perchè l'esame lo devi sostenere prima con l'assistente , che è molto preparato e puntiglioso, e poi si completa con la prof.
per gli esami di archeologia di consiglierei di studiare dal Bordman è molto più esemplificativo, anche se il becatti è una sorta di Bibbia per gli studiosi, ma è un pò più tosto nel linguaggioe non è ricco di immagini, soffermandosi soprattutto sui particolari e tralasciando immagini con visioni d'insieme.
Il Bandinelli va studiato comunque, da supporto agli altri testi, anche qst è un testo importante.
spero di esserti stata d'aiuto.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione