AI eshop l'ecommerce di AI. Acquista in modo sicuro libri di archeologia, libri di storia, novità editoriali di archeologia, TROWEL e molto altro...
Scopri gli inserimenti degli ultimi 7 giorni, cliccando qui
Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica > [Napoli] Università Suor Orsola Benincasa

[Napoli] Università Suor Orsola Benincasa Forum sull'Università di Napoli - Suor Orsola Benincasa. Corsi di studio in archeologia, storia o affini

Ferro di precisione Trowel-Spatola
Trowel Battiferro angoli smussati
Ferro di precisione Coltelli dentati
Profilometro professionale 15cm
Gli Egizi. Sarcofago
I Dinosauri. Tyrannosaurus

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 15-December-2007
Nuovo Utente

Predefinito scuola di specializzazione

Ciao a tutti!! è uscito il bando per la scuola di specializzazione in archeologia al suor orsola in collaborazione con la Seconda univ. di Napoli!!!qualcuno sa dirmi che tipo di specializzazione è, se in arch. preistorica, classica o medievale??e inoltre che testi possono essere presi in considerazione per l'esame?grazie anticipatamente O
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiSegnalo this Post!OKNO this Post!
AI eshop l'ecommerce di AI. Libri usati e d'occasione di archeologia, le novità editoriali di archeologia.
Scopri gli inserimenti degli ultimi 7 giorni, cliccando qui.
Qui sotto trovi gli ultimi inserimenti di archeologia, fermati sopra le icone per leggere il titolo
Forma Italiae. Sambuchi. IGM 259 IV SE
Criteri di nomenclatura e di terminologia inerente alle forme vascolari. I
Criteri di nomenclatura e di terminologia inerente alle forme vascolari. II
Manuale di Preistoria. I. Paleolitico e Mesolitico
Museo di Preistoria e Protostoria. Manciano
Tesori della Postumia. Percorsi tra archeologia e storia
L'antico Egitto di Ippolito Rosellini
Gli etruschi a nord del Po

#2 (permalink)  
Vecchio 17-December-2007
Nuovo Utente

Luogo: napoli
Predefinito

Domani voglio vedere che aria tira all'università ... il bando non dice un granchè hai ragione...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiSegnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 17-December-2007
Nuovo Utente

Predefinito

...E mi sa che ci incontreremo!! Almeno questo al Sob è uscito....quello di Roma sembra essere un lontano miraggio!
  #4 (permalink)  
Vecchio 18-December-2007
Nuovo Utente

Predefinito

ho saputo buone nuove...
il tema che verterà su un argomento di preistoria o di classico o di medievale sarà relativo alla quantità di persone di preistorico classico e medievale che faranno domanda.
il tema !!! questo è il problema !!!cmq !!! il tipo di preparazione e come pr qualsiasi altro test alla scuola di specializz. .. schede da descrivere e di seguito inquadramento storico e relativo contesto.
tu hai saputo qualcos'altro?
  #5 (permalink)  
Vecchio 19-December-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Purtroppo non so nulla perchè me so beccata l'influenza e non esco da un paio di giorni!! Vado in facoltà giovedi...spero di sapere qualcosina in più.................del tipo: la scuola di specializzazione....è preistorica, classica o medievale??questa informazione è fondamentale!!!tu a chi hai chiesto informazioni??appena so qualcosa ti faccio sapere!
  #6 (permalink)  
Vecchio 19-December-2007
Nuovo Utente

Predefinito

anche io domani vado per capire meglio .... volevo parlare con de simone ma queste notizie me le ha date una sua collaboratrice !!!!
cmq è meglio chiedere a Marazzi ... appena so di più ti faccio sapè.... speriamo bene
  #7 (permalink)  
Vecchio 17-January-2008
Nuovo Utente

Talking scuola di specializzazione

Quote:
mariquita Visualizza Messaggio
anche io domani vado per capire meglio .... volevo parlare con de simone ma queste notizie me le ha date una sua collaboratrice !!!!
cmq è meglio chiedere a Marazzi ... appena so di più ti faccio sapè.... speriamo bene

ciao Ragazze,
la scuola comprende tutte e tre le aree archeologiche e la prova verte solo su un tema scritto a scelta tra 4 tracce generali proposte dalla commissione da adibire al periodo di appartenza.
Non ci saranno riconoscimenti scritti, perchè la scuola è già con il nuovo ordinamento per cui di 2 anni anzicchè tre. per l'orale tutte le informazioni saranno date in sede di prova scritta.
ciao
  #8 (permalink)  
Vecchio 17-January-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao Lalla!! allora...da quello che abbiamo capito, dopo aver parlato con il Prof. De Simone, la prova consiste nello sviluppare un "tema" (descrizione che dovrà seguire alcuni punti proposti, tipo: inquadramento generale, confronti, descrizione di sito/monumento/affresco ecc) tra 2 schede associate a ogni area che ci verranno proposte...(bhaaaaa....)
La data è fissata per il giorno 28 gennaio alle ore 11!
Scusa cosa intendi per "riconoscimenti scritti"? Un saluto
  #9 (permalink)  
Vecchio 18-January-2008
Nuovo Utente

Predefinito info

Quote:
marcellamay Visualizza Messaggio
Ciao Lalla!! allora...da quello che abbiamo capito, dopo aver parlato con il Prof. De Simone, la prova consiste nello sviluppare un "tema" (descrizione che dovrà seguire alcuni punti proposti, tipo: inquadramento generale, confronti, descrizione di sito/monumento/affresco ecc) tra 2 schede associate a ogni area che ci verranno proposte...(bhaaaaa....)
La data è fissata per il giorno 28 gennaio alle ore 11!
Scusa cosa intendi per "riconoscimenti scritti"? Un saluto

riconoscimenti scritti: schede con foto di reperti da inquadrare cronologicamente, descrivere e confrontare.
tu per schede associate che intendi?
baci
  #10 (permalink)  
Vecchio 18-January-2008
Nuovo Utente

Predefinito

ciao Lalla .... ma queste informazioni sono di tua deduzione o sono di fonti certe perchè .......io qualche giorno fa andai a parlare con il prof De Simone... e lui mi disse tutt'altro .... nel senso che le schede ci saranno anzi .... è proprio quello che conteranno cioè la nostra capacità nel descrivere un soggetto in foto!!!!!
Ciaoo e spero che tu mi dia delle buone nuove :-)
  #11 (permalink)  
Vecchio 18-January-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
mariquita Visualizza Messaggio
ciao Lalla .... ma queste informazioni sono di tua deduzione o sono di fonti certe perchè .......io qualche giorno fa andai a parlare con il prof De Simone... e lui mi disse tutt'altro .... nel senso che le schede ci saranno anzi .... è proprio quello che conteranno cioè la nostra capacità nel descrivere un soggetto in foto!!!!!
Ciaoo e spero che tu mi dia delle buone nuove :-)

la prova consiste in un tema, è solo una prova scritta e la fabozzi ha detto che sarà un tema su 4 tracce a scelta. le schede forse all'orale...
  #12 (permalink)  
Vecchio 18-January-2008
Nuovo Utente

Predefinito

io non ho capito .... cioè non ti so rispondere chi dei due ha detto la cosa giusta ????? cmq vedi che ti ho lasciato il mio ind msn in privato così ti spieg meglio
  #13 (permalink)  
Vecchio 15-July-2008
L'avatar di  Van
Van Van Non in Linea
AI gens

Luogo: Salerno
Predefinito

E' stato pubblicato il bando per l'anno accademico 2008/08 per la specializzazione in archeologia!
Ho notato che al precedente si sono interessate parecchie persone, chi di voi ha sostenuto l'esame di ammissione e chi l'ha superato? E' fattibile o anche questo è un caso in cui bisogna godere dei favori di qualcuno?
  #14 (permalink)  
Vecchio 15-July-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Caro Van, io ho partecipato al bando e sono stata ammessa senza raccomandazione alcuna... erano tre anni che ci provavo e quest'anno ho vinto io!
I raccomandati ci sono... ci sono sempre... qualunque cosa tu faccia... ne ho individuati parecchi tra gli ammessi... purtroppo è una realtà su cui dobbiamo scontrarci!
Studia... e non perdere le speranze... io ci ho creduto!
Certo è che però come scuola di specializzazione fa veramente schifo! Sarà la disorganizzazione del primo anno, ma a me non mi sta entusiasmando troppo... con le dovute eccezioni c'è da dirlo.
Io ti consiglio di provare più scuole, a volte i bandi lo permettono...
In bocca al lupo!
Se vuoi lasciami il contatto msn se hai bisogno di maggiori info!
Ciao
  #15 (permalink)  
Vecchio 15-July-2008
L'avatar di  Van
Van Van Non in Linea
AI gens

Luogo: Salerno
Predefinito

Ho visto l'elenco degli ammessi per questo ho fatto quella domanda e so anche che ci scuole migliori ma gli esami di ammissione non sono proprio facilissimi!
Mi dispiace che non stia andando come dovrebbe, i presupposti ci sono tutti, forse davvero è dovuto al fatto che è solo il primo anno. Anche i primi anni universitari furono abbastanza confusionari, ma poi con il tempo le cose sono migliorate!
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione