Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Numismatica

Numismatica Area del forum dedicata alla numismatica antica ed agli argomenti inerenti il commercio e l'utilizzo della moneta

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 17-April-2007
L'avatar di  laura81
Nuovo Utente

Luogo: Ravenna
Predefinito Galba, Otone, Vitellio

Ciao a tutti! Qualcuno può indicarmi qualche testo specifico sulla monetazione prodotta dai tre imperatori del 68-69? Magari anche sul periodo storico?[-o<
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 17-April-2007
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Ciao!
Ho trovato questi due titoli (ma non ne ho conoscenza diretta )
Kraay, Colin Mackennal
, The aes coinage of Galba, New Tork 1956
Laffranchi, Lodovico - I tipi di Vitellio nel bronzo : falsi ed inventati, s.l.1918
Sono purtroppo vecchissimi...però te li segnalo ugualmente, magari ti possono servire.
Guardati anche le sillogi (purtroppo il Corpus Nummorum mi pare si fermi a Nerone )
Su Galba in generale mi pare di aver visto un volume nella Collana Studia Archaeologica dell'Erma di Bretschneider di E. Fabbricotti (in genere questi volumi hanno una nutrita bibliografia). E poi ci sono le fonti classiche
(Svetonio, Tacito e Plutarco), in genere le edizioni con testo a fronte hanno anche un buon commento storico.
Dovesse capitarmi di vedere qualcosa di più recente ti farò sapere subito.
A presto
Francesca
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 17-April-2007
L'avatar di  laura81
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie Francesca! Qualche nome l'ho già trovato, gli altri li vado a guardare!!
  #4 (permalink)  
Vecchio 17-April-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Guarda, non diventare matta a cercarlo se non lo trovi con facilità, perché non ti garantisco che contenga veramente informazioni attinenti, però ho un vago ricordo di questo (e di vecchi discorsi fatti di persona con il compianto autore): G.Pontiroli, "Tesoretti numismatici nel territorio cremonese", Vicenza, 1993
  #5 (permalink)  
Vecchio 17-April-2007
L'avatar di  laura81
Nuovo Utente

Predefinito

Finora non l'ho incontrato nelle mie ricerche: mi hai incuriosita, cercherò di dargli un'occhiata! Grazie Mdd!
  #6 (permalink)  
Vecchio 18-April-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Sulla monetazione dei tre imperatori del 69 d.C. non ci sono molti libri, anche perché avendo regnato solo un anno non c'è tanto materiale, tuttavia ti consiglio di dare un'occhiata a questi due volumi:

J.B.Giard "Monnaies de l'Empire romain. Du soulevement de 68 J.C. a Nerva", III, Paris 1998;
J.B.Giard "Le monnayage de l'atelier de Lyon: de Claude I à Vespasien et au temps de Clodius Albinus", Weeteren 2000.

Il primo è il catalogo del medagliere della biblioteca nazionale francese, che è davvero ben fornito, tuttavia potresti guardare anche altri due cataloghi che sono quelli classici per la monetazione romana, vale a dire:

"Coins of the roman empire in the British Museum (abbreviazione BMC). Augustus to Vitellius", I, a cura di H. Mattingly, London 1965.
H. Mattingly, E. A. Sydenham "The Roman imperial coinage (abbreviazione RIC). Augustus to Vitellius", I, London 1972.

Questi sono i manuali che troverai citati più spesso: il primo è la collezione del British, della quale alcuni pezzi sono passati con il tempo in quella della biblioteca francese (nel catalogo del Giard trovi il riferimento abbreviato), il secondo comprende molte monete del primo, più qualche aggiunta. Per quanto riguarda il Corpus Nummorum, silloge davvero utile a mio dire, purtroppo ha ragione archeohicca, si ferma a Nerone. I cataloghi inglesi sono comunque altrettanto validi, ma hanno la pecca di riportare foto davvero piccole, mentre nel catalogo francese le monete si vedono meglio, consiglio tuttavia di munirsi di lente di ingrandimento abbastanza grande.

Ultima Modifica di leda : 18-April-2007 13:51.
  #7 (permalink)  
Vecchio 18-April-2007
L'avatar di  laura81
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie Leda! In effetti sto lavorando proprio con il Giard e con il RIC e i miei occhi stanno urlando vendetta!!! Grazie comunque per la segnalazione perchè effettivamente sto trovando un po' di difficoltà a reperire materiale, a parte qualche articoletto qua e là!Grazie ancora!

Ultima Modifica di ivan : 18-April-2007 19:59. Ragione: non citare per intero un messaggio immediatamente sopra
  #8 (permalink)  
Vecchio 18-April-2007
L'avatar di  laura81
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
archeochicca Visualizza Messaggio
Ciao!
Ho trovato questi due titoli (ma non ne ho conoscenza diretta )
Kraay, Colin Mackennal, The aes coinage of Galba, New Tork 1956
Laffranchi, Lodovico - I tipi di Vitellio nel bronzo : falsi ed inventati, s.l.1918
Sono purtroppo vecchissimi...però te li segnalo ugualmente, magari ti possono servire.
Guardati anche le sillogi (purtroppo il Corpus Nummorum mi pare si fermi a Nerone )
Su Galba in generale mi pare di aver visto un volume nella Collana Studia Archaeologica dell'Erma di Bretschneider di E. Fabbricotti (in genere questi volumi hanno una nutrita bibliografia). E poi ci sono le fonti classiche (Svetonio, Tacito e Plutarco), in genere le edizioni con testo a fronte hanno anche un buon commento storico.
Dovesse capitarmi di vedere qualcosa di più recente ti farò sapere subito.
A presto
Francesca
Grazie Francesca! Il Kraay è proprio utile!!
  #9 (permalink)  
Vecchio 18-April-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
leda Visualizza Messaggio
Sulla monetazione dei tre imperatori del 69 d.C. non ci sono molti libri, anche perché avendo regnato solo un anno non c'è tanto materiale, . . .
E' vero, le evidenze non sono tantissime, però l'argomento è di quelli importanti, che di tanto in tanto ritornano negli studi di Storia Antica e di Numismatica. Ci sarebbe anche un approccio particolarmente stuzzicante, forse non ancora sufficientemente approfondito dagli studi, riguardo alle contromarche di questi imperatori ed alle loro prevalenti attestazioni geografiche.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione