AI eshop l'ecommerce di AI. Acquista in modo sicuro libri di archeologia, libri di storia, novità editoriali di archeologia, TROWEL e molto altro...
Scopri gli inserimenti degli ultimi 7 giorni, cliccando qui
Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Numismatica

Numismatica Area del forum dedicata alla numismatica antica ed agli argomenti inerenti il commercio e l'utilizzo della moneta

Trowel WHS Tyzack legno
Trowel WHS Tyzack softgrip
Trowel WHS Tyzack Margin
Trowel Battiferro angoli smussati
Trowel Battiferro angoli smussati Softgrip
Ferro di precisione Trowel-Spatola
Ferro di precisione Lancia-Quadro
Ferro di precisione restauro archeologia Foglia-Scalpello
Profilometro professionale 15cm acciaio temprato

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 15-May-2007
Nuovo Utente

Question Moneta Sconosciuta

Salve a tutti...ho un problemino con una moneta...ora non ricordo l'anno esatto ma dovrebbe essere intorno al 1600 e intitolata a CAROLVS V...sul fronte ha l'immagine di profilo di un re con la corona e sul retro una croce...qualcuno mi sa dire che tipo di moneta è e se ha un valore....posterò in seguito ulteriori dettagli perchè al momento non la ho con me..ma se c'è qualche geniaccio che sa già rispondermi farò una statua in suo onore!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiSegnalo this Post!OKNO this Post!
AI eshop l'ecommerce di AI. Libri usati e d'occasione di archeologia, le novità editoriali di archeologia.
Scopri gli inserimenti degli ultimi 7 giorni, cliccando qui.
NOVITA' Consulta l'elenco aggiornato delle disponibilità del libro usato e d'occasione di archeologia.
Qui sotto trovi gli ultimi inserimenti di archeologia, fermati sopra le icone per leggere il titolo
L'antica età del Bronzo in Italia
L'antica età del bronzo nell'Italia centrale
Forma Italiae. Sambuchi. IGM 259 IV SE
Criteri di nomenclatura e di terminologia inerente alle forme vascolari. I
Criteri di nomenclatura e di terminologia inerente alle forme vascolari. II
Manuale di Preistoria. I. Paleolitico e Mesolitico
Museo di Preistoria e Protostoria. Manciano
Tesori della Postumia. Percorsi tra archeologia e storia

#2 (permalink)  
Vecchio 15-May-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Scusa la domanda, ma come ti sei procurato la moneta? Perchè se essa è autentica dovresti denunciarne il ritrovamento a chi di dovere nel caso tu l'abbia trovata nel terreno; se invece era di un qualche parente, va comunque denunciato il possesso (il parente in questione potrebbe non averla posseduta legalmente...). Sinceramente quando si chiedono informazioni sulle monete qualche sospetto mi viene sempre.
Per quanto riguarda la moneta in sè, la scritta Carolus V rimanderebbe (sempre se la moneta è autentica) a Carlo V d'Asburgo, ultimo imperatore del Sacro Romano Impero, che regnò agli inizi del 1500 (non del Seicento). Quanto possa valere non lo so, non mi intendo di queste cose (francamente io sto più attenta al valore storico e/o archeologico), ma su internet ci sono siti che riportano le stime delle monete di varie epoche, non dovresti avere problemi.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiSegnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 15-May-2007
Nuovo Utente

Predefinito

la moneta è stata trovata nel cortile di mia nonna...credo negli anni 50...purtroppo non ho na foto e non riesco a trovarne nel web...cmq non mi interessa venderla, anke io guardo l'aspetto storico...
  #4 (permalink)  
Vecchio 15-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Ci sono buone probabilità che non si tratti di una moneta, bensì di un gettone pubblicitario moderno ispirato ad una moneta postmedievale.
Se il mio sospetto corrispondesse a verità il tuo oggetto messo a contatto con una calamita dovrebbe essere attratto in maniera apprezzabile. Questo NON dovrebbe assolutamente accadere con la moneta originale.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione