Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Numismatica

Numismatica Area del forum dedicata alla numismatica antica ed agli argomenti inerenti il commercio e l'utilizzo della moneta

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 17-May-2007
AI gens

Predefinito moneta ellenistica?

Salve a tutti!

qualche tempo fa ho comprato ad un mercatino per l'equivalente di una decina di euro, una moneta apparentemente antica. Il venditore era un afgano che tra le varie cose, per lo più cianfrusalie, aveva anche alcuni oggetti interessanti, come delle punte di lancia in bronzo, che non saprei datare, punte di freccia apparentemente di epoca mogul e, appunto, questa moneta.

da un lato è raffigurato un cavaliere, con la lancia sollevata e l'armatura divisa in 8 rettangoli, dall'altra invece vi è un personaggio in piedi con un cappello a punta (tipo gli "elmetti" dei cavalieri di alessandro) un bastone e forse un mantello.

Sul lato del personaggio in piedi vi è una scritta poco leggibile, in un alfabeto che non mi sembra greco e che non credo conosco, forse una forma dell'alfabeto brahmi. Due simboli, uno una specie di croce, sono presenti ai lati del personaggio.
Sul lato del cavaliere invece mi sembra che la scritta sia in greco, o almeno mi sembra di riconoscere delle lettere greche (E Z I Y lambda, omega), non riesco però a leggere nulla di coerente e certo. Mi sembra di intuire un "[ba?]sileibasilew[n?]", di cui però non sono assolutamente sicuro.

Non so dire con certezza di che metallo sia, il colore è un grigio molto scuro, che all'inizio mi ha fatto pensare all'argento, credo però che si tratti solo di una patina: vi sono infatti delel incrostazioni di ossido verdatro, e in certi punti si vede un colore giallognolo, secondo me si potrebbe trattare di bronzo, anche se mi lascia perplesso il fatto che l'ossido sia veramente poco.

il dametro è ca. 2.6 cm e lo spessore poco meno di 2 mm.

Può essere che, se è vera (cosa di cui non sono affatto certo, anche se, almeno, non penso venga dalle merendine, non c'è la "r" di replica :wink, si tratti di una moneta del regno ellenistico della Bactria?

Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa di più?

O almeno, secondo voi è autentica?

Vi allego delle immagini, non sono il massimo, lo so, le ho fatte passando brutalmente la moneta con lo scanner... appena posso vi metto delle foto migliori, o almeno ne faccio un disegno.

http://img514.imageshack.us/img514/818/monetaban3.jpg

http://img510.imageshack.us/img510/4598/monetaagr9.jpg

ciao!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 18-May-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Le foto onestamente sono abbastanza bruttine, ma a parte questo anche a me l'alfabeto sul dritto non sembra greco; quello sul rovescio non riesco decisamente a leggerlo..... Se però fosse greco potrebbe essere giusta la tua ipotesi, tuttavia io conosco monete di alcuni regni ellenistici (ma di quelli più occidentali) in cui è però presente generalmente l'effigie del sovrano che regnava in quel momento. Tuttavia non è sempre detto sia così, e a volte i sovrani si facevano ritrarre anche a cavallo, ma sinceramente aspetto che tu invii altre foto perchè così si vede ben poco.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 14-June-2008
Nuovo Utente

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a zinko
Predefinito

Escluderei la datazione ellenistica e come Leda concordo nell'affermare il prevalere dell'effige del sovrano in età ellenistica, inoltre il conio mi sembra molto rovinato, . Forse dovresti provare a pulirla perchè la leggenda è proprio illegibile e non per la qualità della foto.
Comunque proporrei una datazione più alta.
  #4 (permalink)  
Vecchio 14-June-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Più alta che ellenistica?
Non conosco queste monetazioni, stai pensando a qualcosa di particolare?
  #5 (permalink)  
Vecchio 14-June-2008
L'avatar di  zilli
Utente attivo

Predefinito

A me la tua moneta ricorda un pò queste shakacoins. Guarda, in particolare, l'armatura del cavaliere nella quarta moneta dal basso.
Ciao
  #6 (permalink)  
Vecchio 15-June-2008
AI magister

Predefinito

Concordo con Zilli. Direi che dovendola schedare mi guarderei la monetazione orientale con scritte in greco di età imperiale. Soprattutto i caratteri stilistici della figura femminile stante mi sembrano rimandare a modelli imperiali. Poi magari mi sbaglio (da una foto è sempre difficile dare indicazioni... )....

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione