|
 |
 |
 |
| Numismatica Area del forum dedicata alla numismatica antica ed agli argomenti inerenti il commercio e l'utilizzo della moneta |
 |
|

21-May-2007
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Ripostigli di monete ed altro
Ciao a tutti, qualcuno ha bibliografia in merito alla deposizione di oggetti vari insieme a monete in un ripostiglio? In uno scavo ho rinvenuto un piccolo ripostiglio di bronzi di Nerone insieme ad un dentino, quasi sicuramente un incisivo di bambino, tutto ossidato in verde per il contatto col metallo.
Grazie
|

21-May-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
|

21-May-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Scusate, va': dopo una giornata al sole dare un po' i numeri è il minimo. Ci penso per vedere se mi riesce una risposta seria  .
|

22-May-2007
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
Mdd
|
anche io ho pensato ar sorcetto de roma, dopo una giornata sotto il sole 8-)
|

22-May-2007
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Quote:
dizzi
anche io ho pensato ar sorcetto de roma, dopo una giornata sotto il sole 8-)
|
Anch'io ci avevo pensato  , anche senza sole! I topini tedeschi hanno lo stesso compito.
Seriamente:
Esistono rinvenimenti analoghi? È nota un qualche simbolismo, uso religioso o meno, credenza magica ecc. legata ai denti ed in particolare ai denti di latte?
E inoltre:
Da quando esiste l'uso di accomunare la caduta dei denti di latte con un regalino? In genere parti del corpo staccate da esso (capelli, unghie) subivano (subiscono ancora?) un trattamento particolare, perché se cadute in mani ostili possono servire per fatture, incantesimi ecc. - Potrebbe essere cosí anche per i denti?

dott. Claudio Giorgini
|

22-May-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
dceg
. . . In genere parti del corpo staccate da esso (capelli, unghie) subivano (subiscono ancora?) un trattamento particolare, perché se cadute in mani ostili possono servire per fatture, incantesimi ecc. - Potrebbe essere cosí anche per i denti?
|
Forse cercando bene ci si potrebbe anche arrivare a qualche parallelo se non proprio attestazione diretta di epoca romana, ma l'associazione con le monete mi suona veramente nuova. Mi disiace, non ne so proprio nulla.
|

23-May-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Discussione molto interessante!!
Premesso che non ho mai sentito parlare di depositi di questo tipo, possiamo provare a fare qualche ipotesi...
Sarebbe utile prima di tutto capire in che zona è stato rinvenuto il ripostiglio...poi sarebbe utile una descrizione più approfondita del rinvenimento: quante monete, che nominali sono?
Mi viene difficile pensare ad una tesaurizzazione con dentino incluso. Penso ad un paio di ipotesi:
1) Trattandosi di monete di nerone (condannato alla dannazione) potrebbe trattarsi di una specie di sortilegio inflitto al povero bambino, figlio di un nemico di chi ha indetto la maledizione? Certo sarebbe un sortilegio strano anche perchè normalmente la moneta è considerata sacra e quelle dannate erano intaccate sul volto del ritratto....Inoltre ne sarebbe bastata una.
2) Potrebbe trattarsi di un deposito votivo dove il dentino può essere visto come l' ex-voto di un bambino che ha sofferto il "mal di dente"?
3) Semplicemente ci troviamo di fronte ad un deposito "di emergenza" dove il proprietario ha voluto celare i suoi averi ed il ricordo del bimbo (che magari viveva lontano da lui).
Escluderei l'ipotesi del deposito del denaro insieme al dentino portafortuna (che magari apparteneva sempre a chi ha nascosto le monete e che lo conservava fin da quando era piccolo) anche perchè se si fosse trattato di un portafortuna lo avrebbe portato via con se!!
Ovviamente ho fantasticato un' po' ma è quello che accade quando non si hanno elementi concreti e/o dei precedenti.
|

23-May-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Non mi risultano proprio attestati aspetti di maleficio legati all'immagine del defunto Nerone. Tendenzialmente escluderei, in fondo era rimasta una immagine fortemente carismatica, soprattutto negli ambienti più popolari.
Se la sua figura era stata ufficialmente "damnata", non mi risulta che fra la gente comune fosse "demonizzato", magari detestato, ma non certo fatto esempio di "male assoluto": gli unici a dipingerlo come un vero demonio potevano forse essere i Cristiani, ma essi non facevano sortilegi -che io sappia.
Qualcuno è a conoscenza di qualcosa di diverso?
|

23-May-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
centurioneamico
. . .
Potrebbe trattarsi di un deposito votivo dove il dentino può essere visto come l' ex-voto di un bambino che ha sofferto il "mal di dente"?
. . .
|
Mi sembra l'ipotesi più probabile per la quale tentare di trovare dei confronti. Però temo che sia un lavorone.
Bisognerebbe cercare bene attestazioni di singoli denti sotterrati dentro un contesto chiuso. Così a lume di naso direi che se ne potrebbero anche trovare, ma quello che assolutamente mi giunge nuova è l'associazione con monete (però forse su un piano puramente astratto potrebbe non essere così sconvolgente l'associazione di monete con atti votivi o con semplici gesti di devozione spontanea o di pietà religiosa o funeraria, chennesò magari il gesto del bambino orfano e del genitore superstite rispetto alla morte dell'altro genitore).
La posizione di rinvenimento è compatibile con un sotterramento presso un larario domestico?
|

23-May-2007
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Forse aveva provato se era buono o era un falso.. non si faceva così?
Comunque anche per me la tesi dell'offerta votiva è la più accreditata...
Però a proposito bisognerebbe fare un'analisi e vedere com'era messo il dente al momento della deposizione.
|

30-May-2007
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
Mdd
La posizione di rinvenimento è compatibile con un sotterramento presso un larario domestico?
|
L'ambito domestico è sicuro (si tratta di villa), ma purtroppo il gruzzoletto (di 5-6 monete grossomodo impilate) si trovava praticamente al limite di un saggio che non si è potuto allargare per limiti di proprietà, quindi il contesto completo all'interno dell'ambiente è rimasto sostanzialmente inesplorato.
|

30-May-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Il tutto è dentro un contenitore?
|

01-June-2007
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
Mdd
Il tutto è dentro un contenitore?
|
Si, probabilmente un sacchetto di cuoio che ha lasciato una traccia nerastra che comprendeva soldini e dentino
|

01-June-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Che bello ! 
|

04-June-2007
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Grazie a tutti!
le vostre argomentazioni sono interessantissime, ma esiste bibliografia in merito? Qualche tempo fa avevo chiesto indicazioni ad un professorone di numismatica, ma gli articoli che mi ha suggerito non mi sono stati utili perchè troppo generici
Ho pensato di fare anche una ricerca sulle fonti antiche (posso usare il thesaurus sia per il latino che per il greco): secondo voi che chiavi di ricerca posso usare a parte termini generici tipo nummus, nomisma, kremata etc?
dizzi
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|